Les Praeres Nava, 08.09.2018
Simon Yates è il nuovo leader
Un’altra tappa molto vivace e con colpi di scena come il crollo di Jesus Herrada (Cofidis) che cede la maglia rossa all’inglese Simon Yates (Michelton), oggi brillante vincitore sul “Muro” di Les Praeres Nava.
Ma siamo anche felici di constatare che Fabio Aru oggi non è poi andato male, ha recuperato qualche posizione nella generale e, insomma, fa ben sperare per l’avvenire avvenire che, per me, potrebbe già significare in questa Vuelta.
Com’è andata oggi? Subito dopo il via è il polacco Kwiatkowski a “portare via la fuga” con Roche e Bookwalter (BMC); De Gendt (Lotto Soudal; Woods (Education First) e, Garcia Cortina (Bahrain-Merida).
Una lunga fuga la loro che si è poi esaurita dapprima col cedimento di Cortina (Bahrain), poi Woods (Uducation First) e, De Gendt (Lotto Soudal) lasciando soli al comando Kwiatkowski, (Sky), Bookwalter (BMC) e Roche, anche lui della BMC.
Un terzetto col destino agonistico di oggi già segnato infatti, sarà il solo Kwiatkowski a tenere duro ma, a 5 km dalla meta, anche per lui fine dei sogni di gloria.
Una serie infinita di tentativi tra tutti i big in testa al gruppo e, parliamo di Valverde, Quintana, Lopez che però non riescono a fare la differenza.
Cosa che invece riesce perfettamente a Simon Yates quando mancano poco più di 700 metri alla linea bianca della meta.
Lo scatto è micidiale e Yates “semina” tutti gli avversari, di soli 2″ ma quanto basta per vincere la tappa ed indossare la maglia rossa. Un capolavoro insomma per il corridore di Vittorio Algeri.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
FILTER BY RACE TYPE
.
.
.
.
.
.
.