“37° MUNDIALITO CICLISMO OPEN – INTERNAZIONALE STRADA”

Mundialito 2019

      DOMENICA 11 AGOSTO 2019 – ORE 8,00 – CITTA’ DI MORRO D’ORO (TE)

  LA FAMOSA GARA IRIDATA SENZA FRONTIERE PATRIMONIO DELLA BELLA ITALIA IN BICI

    DEDICATA ALLA MEMORIA DELLE VITTIME MINIERA DI MARCINELLE E DI RIGO PIANO

Domenica 11 p.v. a Morro d’Oro (Te) ridente ed ospitale cittadina abruzzese, festa del ciclismo mondiale su strada in occasione della 37^ Edizione “Mundialito Ciclismo Open 2019”.

La storica manifestazione iridata vanto e onore del ciclismo popolare italico, è aperta a tutte le categorie maschili e femminili della Fci Enti Nazionali ed internazionali con la speciale partecipazione dei campioni paralimpici della Fci. 

La manifestazione è da sempre organizzata con accertata professionalità dal GS Spiga dOro di Morro d’Oro sotto la regia del  carismatico Presidente Ing. Giuseppe Cav, Palladini e  la preziosa collaborazione dello Staff societario, anche quest’anno come tradizione è stata dedicata alla memoria e vicinanza affettiva ai familiari delle vittime della immane sciagura avvenuta il giorno 8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier Marcinelle (Belgio) dove nel vasto incendio perirono 262 minatori di cui 136 italiani e numerosi giovani abruzzesi, e affetto verso i familiari delle vittime di Rigo Piano e del personale di volo e pronto soccorso elicotteri precipato durante le operazioni di salvataggio.

Una testimoianza di grande spessore umamo e solidale verso tanti italiani e familiari costretti all’epoca, andare all’estero per mancanza di lavoro in Italia.

Chiusa questa doverosa parentesi, illustriamo in sintesi i contenuti della mamifestazione.

Ore 8.00 omaggio floreale e benedizione del Parroco di Morro d’Oro del Ceppo dedicato ai Caduti delle guerre, con la partecipazione di Autorità dela Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comuni di Notaresco, Roseto degli Abruzzi, Morro d’Oro città ospitante rappresentato dal Primo Cittadino. Ospiti d’Onore il Generale C.A. Arma Carabinieri Dr. Sergio Filipponi grande figura carismatica e una passione innata per lo Sport, accompagnato dal Col Dr. Giancarlo Giulio Matini  gIà Comandante della Compagnia Atleti dell’Arma Benemerita, Stella d’Oro al Valore Sportivo Coni e giornalista affermato, attualmente è Direttore Responsabile di Riviste dedicate all’Arma dei Carabinieri e alle Forze  Armate Italiane “Lo Sport con le Stellette”, e il Poeta Scrittore Delegato O.N.U. per la Pace e Prof,ssa Doina Sanda Docente Unversità di Bucarest.

La gara prenderà il via alle 9,30 circa a passo turistico fino al bivio della SS Val Vomano dove il Direttore di gara Lo storico Filippo Di Pietro (Fci) e da Di Giovanni,Giuria (Aics)  daranno il via ufficiale per fasce di età maschili e femminili.

Il percorso di gara, il collaudato anello grande (Kn 23,00  a giro) di Morro d’Oro, impegnativo e selettivo, si snoderà nello splendido scenario naturale del Gran Sasso d’Italia e l’accogliente e famosa cittadina balneare di Roseto degli Abruzzi. Le distanze agonistiche sono divise per fasce di categoria.

La partecipazione dei campioni (tandem) paraciclismo è abbinata  alla categorie Donne e Gentleman.

Arrivo sulla asperità che porta a Morro d’Oro.

L’evento sportivo gode dell’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Teramo,  Comuni di roseto degli Abruzzi, Notaresco e Morro d’Oro, Atleti Azzurri d’Italia, Comitato Nazionale Italiano Fair Play CONI, Gen Div. Arma Carabinieri Dr Umberto Rocca Azzurro d’Italia Medaglia d’Oro al Valore Militare, AS Roma Ciclismo, Polisportva Lazio, e numerose associazioni benemerite locale.

La Fci come tradizione ha dato il suo prezioso contributo testimoniato poi dal messaggio augurale inviato dal Presidente Dr. Renato Di Rocco al Comitato Organizzatore e Atleti partecipanti auspicando successi sportivi alla manifestazione di ferragosto.

Un messaggio molto gradito al Comitato Organizzatore e dai ciclisti e società partecipanti e da tutto il pubblico appassionato. La manifestazione come sempre sarà seguita nei dettagli dalla famoa testata sportiva ” Pedale Tricolore Online”  Redazione di Milano Diretta dalla Penna d’Oro del Ciclismo Dott. Vito Bernardi.  

Mundialito 2019

Lo spettacolo è assicurato, buon divertimento e successi nello sport tanto amato.

                                                           (Giovanni Maialetti)

                         

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale