Cavaria, 08 Aprile 2016
Egregio direttore,
Che le scrive ha corso per anni, in primis nelle categorie minori permettendosi di battere (da dilettante) il grande Francesco Moser, e poi in qualitá di”professionista” come onesto gregario di campioni quali Dino Zandegù, Wladimiro Panizza’ ecc..
Terminata la mia carriera come professionista, ho intrapreso l’attivitá lavorativa non in ambito ciclistico, ma la passione come “ex” non mi ha mai lasciato.
Con sacrifici personali ho organizzato per anni il Campionato ItalianoEx Professionisti che ha raggiunto il suo apice negli anni 2011/2012/2013 quando, grazie al Dottor Fabrizio Iseni, alla sua credibilità e professionalità supportata da sponsor come TMC dei fratelli Colombo, Eusebio Luigi dei CITONI DEL FIRELLO e FRANIVA METALLI, ecc.
Abbiamo organizzato tre stupendi Campionati Italiani Ex Professionisti entusiasmando, a mio avviso, il pubblico presente.
In questi mesi ho appreso che l’Avvocato Rabaini Patrich e l’ACEP si accingono ad organizzare il Campionato Italiani Ex Professionisti 2016 dopo un anno di pausa.
Per tale motivo mi sono impegnato con entusiasmo e continui allenamenti in vista di tale evento, ma la vita riserva sorprese!
Ventun giorni orsono, in occasione dell’inaugurazione della nuova TAC multistrato presso la Fondazione Iseni, lo staff con a capo il Dottor Andrea Macchi e il Dottor Franco Crespi (che ringrazierò per tutta la mia vita), mi ha sottoposto ad una serie di esami per screening.
Grazie a quell’evento mi è stata diagnosticata una voluminosa massa alla testa con annessa emorragia in corso.
Grazie a questa drammatica ma efficace casualità sono stato operato e posso dire di poter cominciare la mia riabilitazione e un nuovo percorso di vita.
Per concludere, in virtù di quanto sopra, mi si permetta un monito ai miei ex colleghi (viste le mie ultime drammatiche vicessitudini): lasciamo fare le gare agonistiche ai futuri campioni; noi ex prof rappresentiamo il passato e dovremmo limitarci a piacevoli passeggiate in bicicletta!
Mi auguro che il prossimo Campionato Italiano Ex Professionisti si trasformi in una bellissima passeggiata tra ex, e la maglia di Campione Italiano un trofeo impresso nella mente di chi, da giovane, ha vinto tale maglia e di chi ha sognato, come me, di vincerla e non ha mai neppure vinto una gara da professionista.
In fede
Mario Lanzafame
Ex Professionista
A Mario Lanzafame i più cari auguri di pronta e completa guarigione e l’auspicio di rivederlo presto in sella e in salute.