Plaisir, 08 marzo 2020
E’ il tedesco Maximilian Schachmann a vincere la 1° tappa
Con 136 corridori al via in rappresentanza di 17 Squadre è scattata oggi da Plaisir, Località nei dintorni di Parigi, l’edizione 2020 della “Parigi Nizza”.
Ed è stata una partenza in una giornata piuttosto invernale in un’atmosfera un poco pesante sia per gli atleti che per il pubblico.
Non si sono fatti mancare proprio nulla oggi i corridori che hanno dovuto affrontare la pioggia (gelida), il vento e il freddo.
Insomma, mancava soltanto la neve e, per fortuna che non si è fatta vedere.
Nonostante queste condizioni meteo piuttosto proibitive, i corridori non si sono affatto arresi affrontando le intemperie coperti con caldi giubbini e formando tanti plotoncini a ventaglio per combattere il vento.
E in gruppo c’erano anche alcuni Italiani tra i quali Vincenzo Nibali che rientrava alla Parigi Nizza dopo 6 anni, Giacomo Nizzolo, primo Italiano classificatosi e l’olimpionico della pista Elia Viviani.
Corsa vivace dunque fin dalle prime pedalate però sempre a gruppetti spezzettati con pochissimi distacchi tra loro.
Poi nel finale ad una quarantina di km dall’arrivo una caduta che coinvolge anche Romain Bardet ed il Campione di Francia Warren Barguil
che, fattosi prendere un po’ dal panico si mette in scia alla sua ammiraglia e viene (come da regolamento), squalificato dalla Giuria mentre Bardet, sebbene incerottato raggiunge il traguardo.
E poco dopo l’episodio decisivo con Alaphilippe e Benoot che lanciano un attacco resistendo in testa fino ai meno 3 dal traguardo quando vengono raggiunti da Maximilian Schchmann e Tuns.
Volata a 4 dunque col tedesco Schchmann che conquista la tappa d’esordio della Paris-Nice indossando poi sul podio sia maglia gialla di leader della generale che la maglia verde di
capoclassifica della classifica a punti (Maglia Verde).
La maglia a pois di leader della montagna va al 35enne francese Jonathan Hivert della Total Direct Energie.
Mentre quella bianca della classifica dei giovani va al 25enne olandese Cees Bol della Sunweb.
E domani, lunedì 9 marzo seconda tappa, km. 166,500 da Chevreuse a Chalette sur Loing, un menù prettamente per ruote veloci