Borgo Panigale, 04 Marzo 2017
Italia Nuova Borgo Panigale 2017
Comincia la stagione n° 61 per i ragazzi di Borgo Panigale, una stagione carica di attese e speranze da parte dei dirigenti e simpatizzanti che dopo la buona stagione scorsa aspettano con ansia l’inizio delle gare per sostenere i nove ragazzi che difenderanno i colori sociali nel 2017.
Tre i riconfermati dalla stagione scorsa, Buda Simone, attesoa una riconferma dopo le belle prove dello scorso anno dove di fianco ai tanti piazzamenti è mancata la ciliegina sulla torta sotto forma di vittoria, con un po’ di fortuna arriverà anche quella.
Lepri Francesco chiamato al riscatto dopo una stagione condizionata da una brutta frattura al polso a inizio anno che l’ha tenuto lontano dalle corse per tanto tempo.
Zanni Federico, dopo un anno di apprendistato dove ha dimostrato tanta serietà e attaccamento ai colori sociali, dovrà cominciare a monetizzare a suon di risultati, è nelle sue possibilità.
La campagna acquisti è stata delle più proficue, alcuni tra i migliori allievi della regione hanno accettato di difendere i colori dell’Italia Nuova, dalla Cotignolese arriva il campione regionale su strada Mattia Ferrieri vincitore nella scorsa stagione di sette gare, altro importante acquisto è Filippo Baroncini che in maglia Massese Minipan ha collezionato sei vittorie con un finale di stagione veramente notevole.
Dall’inesauribile fucina di campioncini che risponde al nome di Fiumicinese ecco Andrea Cantoni, vicecampione allievo su strada e autore di ben sei secondi posti a coronamento di una stagione veramente ad alti livelli.
Non solo la Romagna è stata avvantaggiata nella campagna acquisti, dalla provincia di Modena arriva Alex Piccinini che nel 2016 ha difeso i colori della Sozzigalli, tanti piazzamenti per lui e una buona impressione hanno dato nei primi allenamenti collegiali, chissà che non sia la sorpresa del 2017.
Non potevano mancare anche dei corridori bolognesi, pur essendo il bacino d’utenza sempre numericamente più basso: dal vivaio della Ceretolese ecco Luigi Tosi, ragazzone tutto da scoprire e disciplinare nel difficile mondo della bicicletta.
Ultimo ma non in ordine d’importanza Lorenzo Tomesani che dopo l’esperienza in maglia Noceto Nial cerca il rilancio vicino a casa, per lui stesso discorso di Piccinini, chissà che non sia la sorpresa della stagione.
Questo per quello che riguarda la parte agonistica, ma non bisogna dimenticare tutti quelli che lavorano sullo sfondo per dare la possibilità a questi ragazzi di dare sfogo alle proprie passioni:
il presidente Roger Piana,
il vice Liliano Bruni,
il segretario Daniele Guidi e
il vero deus e machina della società Claudio Centomo che con la sua passione ed entusiasmo coordina tutta la società.
Vero e proprio Team manager si avvale della collaborazione dell’ex professionista Michele Coppolillo che entra a tempo pieno nella società e sarà affiancato dai direttori sportivi Calzoni Mauro, Alessio Montanini e Alan Zucchelli.
Indispensabile la figura di Antonino Mondo che ogni domenica si prende cura delle bicilette dei ragazzi mentre la salute degli stessi è nelle mani del Dottor Luigi Venturoli.
Mancano ancora due mesi all’inizio delle competizioni, ma la “macchina” dell’Italia Nuova è già in piena attività.
Stefano Ballandi