Una delle passate edizioni del GP Citta^ di Nonantola

Nonantola, 08 Gennaio 2020

Ciclismo U23 : Torna il GP Città di Nonantola

Sono passati 21 anni e, in tempi come i nostri quando una notizia, un avvenimento, una ricorrenza, dopo qualche giorno sono già nel “dimenticatoio”, riportare sul palcoscenico del ciclismo Nazionale una corsa prestigiosa come il Gran Premio Città di Nonantola ecco, è qui la grande notizia.

Una notizia forse anzi, senza il forse, tanto attesa.

 

In primis dagli sportivi modenesi in questo caso capeggiati dal Fotoreporter “Armanden”, al secolo Armando Tosatti, un uomo che però non era mai stato fermo, non si era mai estraniato dal mondo del ciclismo e i continui “rumors” ora si sono evidenziati con la bellissima notizia all’insegna di : “A volte ritornano”.

Un ritorno tanto gradito anche agli sportivi di tutta la Nazione innanzitutto perchè quando nasce o rinasce una corsa, ci troviamo decisamente di fronte ad un avvenimento.

Fautori lo abbiamo già evidenziato, il locomotore di questa iniziativa, Armando Tosatti “Armanden” naturalmente supportato da altri Amici come la Borsari Group e quella Giacobazzi che in un passato non poi tanto lontano, ha scritto delle pagine bellissime sulle strade di mezzo mondo con dei corridori che hanno fatto poi anche la storia del ciclismo Italiano ma anche Mondiale.

Non ripetiamo i nomi perchè di qualcuno potremmo anche dimenticarci ma con l’elenco, carta canta….!

E siamo dunque a due mesi esatti dalla data fatidica che è stata calendarizzata all’8 marzo, una festa della Donna che sarà senz’altro un ottimo auspicio per le migliori fortune del Gran Premio della Città di Nonantola famosa anche come città dell’Abbazzia, quell’Abbazzia Benedettina ubicata in via Vittorio Veneto dove sarà steso lo striscione con la scritta “Arrivo”.

Il percorso della gara sarà molto veloce adatto ai passisti veloci, agli sprinters, a corridori spumeggianti come il vino simbolo di queste terre, il Lambrusco.

Il percorso ricalcherà a grandi linee quello delle ultime edizioni della gara che sarà organizzata dall’Unione Sportiva Formiginese presieduta da Franco Machi.

E per chiudere questo felicissimo impegno sottolineiamo la gioia e l’ottimismo del Presidente del Comitato Provinciale della Federciclismo Modenese signor Ercole Morselli che nel ringraziare i Promotori di questa “Rinascita” e gli Sponsor Giacobazzi Vini e Spumanti con Borsari Group ed altri (che elencheremo nei prossimi giorni), senza dimenticare il grande sostegno dell’Amministrazione Comunale con in testa la Sindaco Dr.ssa Federica Nannetti che si è dichiarata entusiasta di questo ritorno in gruppo che costituirà un amalgama tra Sport, Territorio con i suoi prodotti conosciuti in tutto il mondo.

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale