Viguzzolo, 07 Settembre 2019
Elite-U23 : 9° Trofeo Viguzzolo
Fa tappa a Viguzzolo la 39° edizione della “Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone” col 9° Trofeo Viguzzolo gara valida anche per l’assegnazione del Trofeo Bruno e Carla Cadirola in ricordo del Dr. Bruno e sua moglie Carla che tanto avevano a cuore questa gara che diffonde nel mondo il nome di Viguzzolo.
E oggi, a vincere è stato un atleta, Luca Regalli (Casillo Maserati) al suo secondo successo stagionale dopo la vittoria conseguita a maggio nella gara di Sesto e Uniti (Cremona).
Regalli, che ha dovuto subire un fermo di quasi due mesi da giugno a metà agosto per problemi ad un ginocchio è giovanissimo (Classe 1999) ed ha ripreso a gareggiare solamente da cinque gare.
Punta chiaramente al professionismo ma sa anche che, “se non si vince non si passa”.
Ragazzo con la testa sulle spalle pensa seriamente all’avvenire.
Ha conseguito il Diploma di “Perito Agrario” ed ha intenzione di creare un’azienda agricola per produrre alimenti di qualità.
E prima di andare sul podio a ricevere i baci delle due miss, Martina e Madalina dedica la vittoria ai genitori Elena ed Emilio, ai compagni di squadra ed in particolare ad Andrea Cervellera, ultimo suo compagno a tirare la volata.
88 i corridori scattati al via in una giornata abbastanza calda e con la presenza di un pubblico come al solito, interessato e competente.
I giri del tradizionale percorso sono 5, tre che consideriamo leggeri e gli ultimi due con lo strappo della Bedolla valido anche come GPM che oggi è stato appannaggio di Matteo De Bonis (Team Hato Green Tea Beer) davanti ad Alessandro Monaco (Casillo Maserati).
E ad accendere la miccia del massimo impegno è la coppia formata da Baccinelli (Aries) con Canepa della Garlaschese ma il gap nei confronti degli inseguitori sale al massimo a 15” e l’avventura terminerà molto presto e Sebastiano Mantovani (Viris Vigevano), si aggiudica il primo traguardo volante di giornata)
Siamo al secondo giro del circuito iniziale e scatta Federico Bornengo, atleta del Cycling Team Cuneo del DS Beppe Da Milano per una fuga già più consistente prima in solitaria poi col sostegno di Tommaso Rosa (Lan Service-Zheroquadro), Filippo Ghiron (Overall Tre Colli), Alessio Palma (Garlaschese) e infine Andrea Sulis (Bici 2000 Borgomanero) che riusciranno a guidare la corsa anche con poco più di 1 minuto sugli immediati inseguitori mentre Filippo Ghiron (Overall Tre Colli), conquista il traguardo volante su Palma col quintetto sempre al comando.
Poi, nel corso del penultimo giro il gruppo fa sentire sempre di più
Il suo fiato sul collo dei fuggitivi che, a questo punto, si spezzano e si avvantaggiano Palma e Ghiron.
Poi c’è un ricompattamento quasi generale con ben 21 corridori al comando e al traguardo volante la vittoria va ad Andrea Cervellera su Mantovani che poi tentano di andarsene.
Ma il gruppo è troppo attento e non concede a nessuno il nulla osta per la fuga mentre la “Bedolla” è in attesa del passaggio della corsa sul GPM dove transiterà per primo Matteo De Bonis come già detto.
Si “rotola” velocemente verso il traguardo di via Circonvallazione con i “treni” delle varie ruote veloci in agguato.
Oggi il più organizzato è quello della Casillo-Maserati con ultimo vagone Andrea Cervellera che è bravissimo nell’aprire la strada verso la vittoria per il piacentino di Alseno Luca Regalli che regola i toscani del Team Franco Ballerini, Manuel Allori di Firenze al posto d’onore e il livornese Mattia Bevilacqua, già Tricolore degli juniores due anni fa a Solbiate Arno e oggi sul terzo gradino del podio.