Sannazzaro de Burgondi, 07.09.2018
65° GP Ciclistico Sannazzaro de Burgondi
Ecco come andò nella 64° edizione :
Sannazzaro de Burgondi, 19 Settembre 2017
64° Gran Premio Ciclistico Sannazzaro de Burgondi
Quarta vittoria stagionale per Imerio Cima, Azzurro riserva in Patria della squadra Under 23 che parteciperà ai Mondiali di venerdì 22 settembre a Bergen.
Bresciano di Lonato sul Garda, Imerio Cima del Team Viris Maserati-L&L compirà 20 anni il prossimo 29 ottobre, diplomato Perito Agrario, dedica la vittoria ai suoi compagni di squadra, a Leonardo Pirro Team Manager e Alberto Cappelletti Direttore Sportivo e, in modo particolare a Massimo Valotti, un carissimo amico della mia famiglia che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo compleanno.
Sono molto soddisfatto per questa vittoria ma, facendo riferimento al gioco della scala quaranta dico subito che a questo poker personale di vittorie vorrei aggiungerne un’altra per fare “Cinquina” prima dell’esordio al professionismo che avverrà nella prossima stagione con la maglia della Nippo-Vini Fantini. Squadra che mi ha proposto un contratto triennale e dove avrò tempo per maturare e fare esperienza.
Al mio contratto ne hanno aggiunto un altro per mio fratello Damiano e la felicità perciò è doppia anzi, famigliare. Se mi “brucia” non essere andato a Bergen? Beh si ma è naturale per qualsiasi corridore comunque non si può ottenere sempre tutto, la strada per andare avanti me la sono aperta perciò…”Coraggio e Avanti”!
La cronaca, Sono 101 i corridori al via dato dal Sindaco di Sannazzaro Roberto Zucca dopo che il Parroco cittadino Don Luca Girello ha impartito la Benedizione del Cristiano a tutta la carovana e agli sportivi presenti. Si parte subito alla “garibaldina” ma sempre a gruppo allungato e pressoché compatto si battaglia sul rettilineo d’arrivo per conquistare i premi in palio nei traguardi volanti previsti nei primi 5 giri del circuito di km. 5,300 e dedicati alla Memoria di Pierangelo Lucciardini che, per 29 anni, ricoprì la carica di Presidente del GC Sannazzaro e vinti da Mario Meris (Gallina), Marco Murgano (Viris), Raul Colombo al 3° e 4° passaggio, (Gavardo) e, Ivan Mirri (Palazzago). Dopo quest’ultimo passaggio inizia la serie dei TV a punteggio con classifica finale. Si forma subito un drappello di 15 corridori, Luca Ferrario (Overall), Dotti e Messieri (Hopplà), Bottura, Padovan e Ferri (General Store), Oliveto (Pregnana-Team Scout), Lucca e Mozzato (Zalf), Giordani (Colpack), Campesan e Filippo Conca (Palazzago), Tortellotti (Team VVF), Zanardini (Gavardo) e Murgano (Viris). Una fuga che fila subito su un binario che sembra quello giusto per andare al traguardo anche perché il vantaggio sugli inseguitori schizza ben presto ad 1’30”. Ben presto perdeva le ruote Campesan (Palazzago) e gli altri 14 battagliavano tra loro solo all’altezza della linea del traguardo per contendersi i punti per la classifica generale e finale dei TV che andrà a Giordani (Colpack) davanti a Padovan (General Store) e a Messieri (Hopplà).
Il gruppo inizia la rimonta e i fuggitivi corrono ai ripari e si forma in testa un sestetto, Lucca (Zalf), Padovan e Ferri (General Store), Messieri (Hopplà), Giordani (Colpack) e Oliveto (Pregnana-Team Scout), ma, nonostante il loro impegno e collaborazione, non riescono ad allontanare definitivamente il gruppo che rinviene sui fuggitivi con la logica conclusione dello sprint a ranghi compatti che Imerio Cima non si lascia sfuggire e mette sul piatto il suo poker di vittorie stagionali.
Vito Bernardi
Ordine d’arrvo,
1.Imerio Cima (Viris Maserati-L&L) km. 137,800 in 3h05’26” media kmh. 44,586; 2.Alberto Dainese (General Store-bottoli-Zardini); 3.Moreno Marchetti (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior); 4.Enrico Zanoncello (Colpack); 5.Simone Bevilacqua (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior); 6.Leonardo Bonifazio (Colpack); 7.Harakhavik Uladzimir (Overall Cycling Team); 8.Stefano Moro (Gavardo Bi&Esse-Carrera-Tecmor); 9.Edoardo Sali (Hopplà Petroli Firenze); 10.Gianmarco Begnoni (General Stor-bottoli-Zardini.
Corridori Iscritti, 154; Partiti, 101; Classificati 65.
.
.
.
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi