Arco, 02 Settembre 2016
40 Anni di Giro del Trentino documentati dai klik firmati “Mosna”
Più di trecento foto, e poi maglie, documenti, cimeli: il Giro del Trentino è andato a frugare nella sua storia, rivitalizzando le emozioni e i ricordi di tante persone che a qualsiasi livello hanno vissuto in diretta la nascita e lo sviluppo di questo evento ciclistico arrivato proprio quest’anno al traguardo del quarantennale, con un’edizione di grande successo mediatico del Giro del Trentino Melinda disputatasi lo scorso aprile e vinta dallo spagnolo Mikel Landa.
Proprio in occasione del primo anniversario della scomparsa di Nerino Ioppi, uno dei “padri fondatori” della manifestazione, la mostra fotografica e storica realizzata dal G.S. Alto Garda – curata da Matteo Rossi e dal fotografo Remo Mosna – sarà aperta al pubblico (ingresso gratuito) da sabato 3 a domenica 11 settembre al Casinò Municipale di Arco, la deliziosa cittadina del Garda Trentino dove è cominciata la favola del Giro, che per lunghi anni ebbe nel compianto Guido Amistadi un “patron” entusiasta e genuino.
“Si creò l’opportunità di introdurre in calendario una corsa a tappe in febbraio e candidammo il Trentino – ricorda Giacomo Santini, Presidente del G.S. Alto Garda – pur sapendo che la stagione non era l’ideale per un territorio montagnoso come il nostro. Scegliemmo l’alto Garda proprio per via del microclima: ciò nonostante la prima edizione incontrò la neve, ma fu comunque un successo. Tutto è iniziato da lì.
Le immagini di Remo Mosna che rappresentano il cuore della Mostra raccontano anche il profondo legame della corsa al paesaggio e documentano la trasformazione avvenuta nel tempo di molte città e paesi attraversati dalla carovana.
Nel corso degli anni, come racconta la vicepresidente Lina Joppi, un’altra figura fondamentale nella storia del Giro del Trentino-Melinda, abbiamo fatto tappa in una moltitudine di Comuni lasciando dietro di noi sentimenti di sincera amicizia.
Lo spirito della nostra organizzazione è stato appunto questo : “Una corsa ciclistica per unire e cementare lo spirito di collaborazione.
La Mostra patrocinata dalla Regione Trentino Alto Adige, dalla Provincia di Trento e dal Comune di Arco, sarà aperta ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19,00 mentre, nella giornata finale, l’apertura è prevista dalle ore 12,00 alle ore 21,00.
L’inaugurazione si è tenuta venerdì 02 settembre alle ore 18,00 con una cerimonia molto sobria ma calorosa con l’intervento di numerose Autorità e con Amici venuti anche da lontano proprio per l’occasione.
Questo grande “Amarcord” dal sapore sociale, sportivo ma, anche turistico, ha incontrato il favore di molti appassionati, e non solo.
Dal vicino Tirolo sono già “calati” ad Arco Autorità e semplici appassionati per ammirare e rivivere con le edizioni che hanno fatto tappa nella vicina Austria, tutte quelle emozioni che restano indelebili negli animi nonostante il lento ma inesorabile trascorrere del tempo.
E a documentare il vernissage di questa Mostra arricchita dai klik di un Maestro e un Professionista come il Fotoreporter Remo Mosna, i klik della sua allieva e nipote che si firma “Foto Mosna Natascia G.”