Alzano Scrivia, 07 Agosto 2018
Ecco le 6 prove del BVS 2018
Presentazione alla grande per la “38° Edizione del Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Valcurone” che ha tolto i veli e presentato l’itinerario del 2018 sabato 4 agosto 2018 nei locali della S.O.A.M.S. in piazza Bassi ad Alzano Scrivia.
A fare gli onori di casa il Sindaco Adolfo Guagnini attorniato dai maggior Enti della Corsa, del Trofeo e delle Istituzioni non solo locali ma anche a livello Nazionale ricordando innanzitutto che non c’è più come Giuseppe Spalla che ci ha lasciati nell’Ottobre del 2017, prima di lui Gino Bruno, Rino Olivieri e, pochissimi giorni fa, Piero Coppi (Luglio 2018) che sono tutti lassù ma che ci guardano attorniati dai tanti Amici, Campioni e Addetti ai Lavori che hanno scalato la Montagna più ardua della vita di tutti noi.
E tra i presenti, presentati con precisione e passione dal Collega Franco Bocca, il senatore Massimo Berruti che ha fatto un plauso agli Organizzatori per i sacrifici che sostengono da anni per offrire al mondo dello sport e di tutta la nostra zona, questo challange che è anche un collante sociale e costituisce una promozione formidabile per tutto il nostro Territorio; Io cercherò, fin dove posso o mi è consentito, di esservi vicino, ha concluso il senatore Berruti.
Presenti anche DomenicoRavetti, Consigliere Regione Piemonte il quale ha affermato che è improprio parlare del Ciclismo come di uno “Sport Inferiore” perché tutti gli sport hanno pari dignità.
Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria : Tutti gli Sport meritano “Rispetto e Onore”;Matteo Gualli, Consigliere della Provincia di Alessandria ha sottolineato il valore storico di queste gare “Centenarie” indirizzando verso gli organizzatori di ieri e di oggi un caloroso applauso.
Presenti anche i Sindaci dei Comuni interessati direttamente nell’organizzazione da Pierino Cereda primo cittadino di Guazzora che, il traguardo del “Centenario” lo ha tagliato lo scorso anno, il Sindaco di Castelnuovo Scrivia, quello di Casalnoceto, localtà che inaugurerà il Trofeo 2018 sabato 11 agosto, Carlo Varini della ondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha comunicato come si senta impegnato a “spingere” il Consiglio per essere sempre più vicini al ciclismo, uno sport semplicemente “Meraviglioso”.
Presenti anche Giuseppe Belvedere, Consigliere Comunale di Molino dei Torti, località che metterà il sigillo finale a questa 38° edizione del “Bassa Valle Scrivia e Valcurone” sabato 6 Ottobre 2018. Visto anche Luigi Ganz, Corridore Siof di anni fa; Enzo Malabrocca, figlio del mitico Luigi, il Maestro di Radioinformazione, Pietro Catalano e i due storici Direttori di Corsa, Francesco Dottore e Danilo Massocchi.
Infine, il Poeta del ciclismo Claudio Gregori : Il ciclismo rende immortali gli ex Campioni, li ricorda sempre e con tanto affetto come farete il prossimo anno con la ricorrenza del “Centenario” della nascita di Fausto Coppi (Settembre 1919).
Anche il Presidente del CP-FCI di Alessandria, Boris Bucci ha ricordato come il Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Valcurone abbia fatto da traino a tutto il mondo del ciclismo alessandrino che ha constato favorevolmente l’aumento delle Società affiliate da 15 a 23 negli ultimissimi anni.
La presentazione Tecnica è stata effettuata da Pierangelo Cisi che, con Pino Cereda è il Coordinatore Generale mentre la presentazione ufficiale è stata condotta dal Sindaco in carica, Adolfo Guagnini che, domenica 5 agosto ha festeggiato il suo 25° anniversario di Matrimonio.
Classe 1954 (09 Febbraio), Guagnini è Sindaco di Alzano dal 2014; 370 abitanti, alcuni servizi in unione con Castelnuovo Scrivia e Guazzora, ha affermato la sua volontà di continuare la bellissima storia del “Trofeo” facendo sforzo comune con le altre Amministrazioni e mantenere viva questa tradizione che illustra il nostro territorio anche molto lontano dalla nostra Regione.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’intervento del Presidente dal 2014 del GS Bassa Valle Scrivia e Valcurone, Ennio Ferrari. Ex bancario, (Intesa San Paolo), oggi in pensione, Ferrari ricopre con piacere ed anche tante soddisfazioni questo incarico; Sempre attento affinchè tutto funzioni bene e le discussioni che non possono non esserci negli ambienti sportivi come in altri, si risolvano sempre superando screzi e incomprensioni provvisorie con discussioni pacate raggiungendo sempre ottimi risultati condivisi.
Infine Giovanni Meazzo, classe 1928 (09-07), professionista dal 1949 per due anni, fu costretto ad interrompere l’attività a causa di una tendinite che non si riuscì a superare. Ebbe però la fortuna di avere corso in gruppo con fior di campioni anzi, campionissimi come Fausto Coppi e Gino Bartali. Bello il rapporto che, grazie anche ad Ettore Milano, avevo instaurato con Fausto Coppi tanto che spesso ci davamo appuntamento sui Giovi per poi accompagnarlo da Cavanna (Il noto massaggiatore non vedente dell’epoca) a Novi Ligure, sempre in bicicletta.
Non ho abbandonato il mondo del ciclismo tanto che ad Alessandria ho realizzato un Museo di Ciclismo con sede in via Cisalvadiano al civico nr. 6. Prima di approdare al professionismo avevo partecipato ad alcune gare in Bassa Valle Scrivia con la squadra della Ganna ma, anche in questi anni, presenzio sempre alle varie prove di questo bellissimo challenge.
Via, si parte, appuntamento a Casalnoceto per sabato 11 agosto per il 14° Circuito Casalnoceto,partenza alle ore 14,30; Km da percorrere 132,500.
Servizio a cura di Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni