Sondrio, 07 Agosto 2016
32° GP Inter Club Ponchiera – 1° Tappa del 68° Giro della Provincia di Como.
Dopo il cronoprologo disputato ad Appiano Gentile e vinto alla grande dall’Equipe Corbettese con Mattia Ro conquistando anche la leadership nella speciale classifica allievi 1° anno con Alessandro Baroni, il 68° Giro delle province di Como, Varese, Lecco e Sondrio raggiunge la Valtellina per disputare la prima tappa, il “32° Gran Premio Inter Club Ponchiera”, disputato a Sondrio con l’organizzazione dell’Inter Club Ponchiera.
Una tappa tradizionalmente molto dura con l’ostacolo della salita della Ponchiera che causa sempre dei crolli di molti corridori come è successo oggi col volo spiccato da chi con la salita ha uno speciale rapporto e confidenza come il marocchino dell’UC Costamasnaga, Imad Sekkak, che oggi ha lanciato il suo attacco proprio sulla salita della Ponchiera a circa 8 chilometri dall’arrivo facendo terra bruciata intorno a sé.
Una bellissima azione che ha fruttato a Sekkak anche la conquista della maglia bianca “Moreno dove tutto costa meno” ma anche la maglia a pois, simbolo del primato tra gli scalatori.
E oggi è stato anche il giorno del cambio della casacca Ciclamino, simbolo del primato degli allievi 1° anno che oggi è stato conquistato da Alessio Martinelli del Team Giorgi.
La tappa odierna è scattata all’insegna di tanti tentativi di fuga tutti però andati a monte per la pronta reazione del gruppo che comunque a mandato fuori giri molti corridori che sono stati costretti ad alzare bandiera bianca tanto che dei 62 corridori partiti, sono 30 hanno portato a termine la gara.
Prossimo appuntamento domenica 14 agosto ad Appiano Gentile con la 2° prova organizzata dal Gruppo Motostaffette Lario Scorte in collaborazione del Pedale Appianese una prova abbastanza abbordabile e che non dovrebbe creare sconquassi in classifica.
Intanto a livello di squadra, la classifica è favorevole alla SC Busto Garolfo in testa con 36 punti davanti alla Remo Calzolari-Da Moreno con 32 e all’UC Costamasnaga con 31.
Vito Bernardi-Fotoservizio di Angelo Mambretti
Ordine d’arrivo 32° GP Interclub Ponchiera,
1.Imad Sekkak (Mar-Costamasnaga) km. 77 in 1h48’02” media kmh 42,765;
2.Alessandro Fancellu (Calzolari-Da Moreno) a 27”;
3.Nicolò Parisini (Busto Garolfo) a 41”;
4.Vasco De Pasquale (Busto Garolfo) a 52”;
5.Leonardo Giani (Calzolari-Da Moreno) 56”;
6.Andrea Figini (VC Sovico) 56”;
7.Alessio Martinelli (Team Giorgi);
8.Federico Fumagalli (Giovani Giussanesi) 1’12”;
9.Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) 1’24”;
10.Paolo Giambersio (Pedale Arcorese).
Classifica Generale Maglia Bianca, 1)Imad Sekkak (Marocco-Costamasnaga);
Maglia Ciclamino, 1) Alessio Martinelli (Team Giorgi);
Maglia a Pois, GPM, 1) Imad Sekkak