Nuit Saint Georges, 07 Luglio 2017
7° Tappa epilogo allo sprint e fotofinish
Settima tappa del 104° Tour de France.
Tappa partita da Troyes alle ore 12,20 per pedalare sui 213,5 chilometri per raggiungere il traguardo di Nuits Saint Georges immersi nella Borgogna con i suoi vigneti considerati Patrimonio dell’Umanità.
Appena partiti si forma subito al comando un quartetto formato da
Manuel Mori (Team Uae);
Maxim Bouet (Fortuneo-Oscaro);
Dylan Van Baarle (Cannondale)
e Yohann Gene (Directe Energie).
E’ partita insomma quella che sarà la classica fuga di giornata con i quattro corridori che termineranno la loro avventura a circa 6/7 chilometri dall’arrivo dopo 200 km di fuga ad eccezione di Yohann Gene (Direct Energie) che si rialzerà un paio di km prima degli altri fuggitivi.
Prima di concludere la loro avventura i quattro corridori sono andati a contendersi il Traguardo Volante dove sono passati 1° Mori, 2° Bouet, 3°Gene e, 4° Van Baarle.
Poi sul GPM di 4° categoria del Cote d’Urcy a 418 mt slm è Bouet a prevalere su Mori che ha anche il primato di essere il primo Italiano ad entrare in fuga oggi.
Si arriva così alle fasi finali della corsa quando entrano in gioco le ruote veloci e i loro treni.
Anche oggi volata al cardiopalma con Bouhanni che un po’ di paura la mette col suo pedalare a volte un po’ a zig zag, Demare invece sembra sempre un po’ lontano dal centro del contendere e Edval Boasson Hagen oggi sembrava essere il vincitore e, tra chi lo vedeva vincente c’ero anch’io ma, alla fine è il fotofinish a vedere meglio di tutti e a decretare la terza vittoria di Marcel Kittel, sempre più maglia verde.
Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*