Collecchio, 07 Aprile 2018.
22° Trofeo Edil C – Gara Ciclistica Internazionale categoria U23
Sono 145 i corridori che si sono dati appuntamento a Collecchio (Parma) per contendersi il 22° Trofeo Edil C, gara ciclistica categoria Under 23 di carattere Internazionale e in rappresentanza di 30 squadre10 delle quali straniere.
Starter della corsa partita alle ore 13 alla presenza di un nutrito gruppo di ex del pedale, l’assessore del Comune di Collecchio Silvia Dondi eil main sponsor della gara, Corrado Cavazzini.
Regia del GS Virtus Collecchio Stefano Risoli, il gruppo scatta con grande entusiasmo e determinazione dando, da subito, vita ad una serie di scatti e contro scatti fino alla formazione al comando di un plotoncino di 3 corridori, il dorsale 87 Federico Rosati (Mastromarco Sensi Nibali), il 64 Thomas Calzaferri (Delio Gallina Colosio Eurofeed) e il 26, Alex Ponti (Beltrami Tsa Argon 18-Tre Colli) che conquistano la testa della corsa e la manterranno per tutti i primi 7 giri del percorso, quelli pianeggianti a km. 12,600 a tornata per un totale di km. 88,200.
Iniziano i quattro giri finali 15,225 a tornata ed imperniati sul GPM della “Segalara”.
I giri finali iniziano col terzetto Rosati, Calzaferri e Ponti in testa inseguiti da Alessandro Monaco (Hopplà-Petroli Firenze) e Andrea Ferrari (Iso Serrature) con un gap di 35”.
Sul GPM di Segalara transita per primo Rosati seguito dal francese Robin Meyer e Calzaferri.
Poi cedono Calzaferri e Meyer e rimane al comando Rosati con Filippo Conci (Pala Fenice) e il dorsale 42 Giordano Burocchi (Biotraining Cycling Team).
Ma anche questo terzetto avrà vita agonistica breve; i capovolgimenti sono frequenti ma nessun tentativo riesce a creare il vuoto alle sue spalle.
Nell’ultimo giro si forma in testa un terzetto composto dal nr. 21 Robin Meyer, il 114, Alessandro Fedeli (Trevigiani) e il 119, Castano Munoz Sebastian,(UC Monaco).
Siamo in prossimità dell’arrivo ed è il veronese di Parona, Alessandro Fedeli (Trevigiani) che spicca, tutto solitario, il volo verso il traguardo di viale Libertà a Collecchio, traguardo che riesce a tagliare in tutta solitudine con 3” di vantaggio sul suo compagno di squadraAbderrhaimZahiri (Mar-Trevigiani) che precede il francese Robin Meyer (Aix En Provence che completa il podio ai piedi del quale si piazza il colombiano Castano Munoz Sebastian (UC Monaco), anche lui protagonista di una bellissima corsa nel finale di gara.
Il vincitore della gara, Alessandro Fedeli è nato il 02 Marzo 1996 a Parona (Verona); Nel 2017 militava nella Colpack e vinse due gare tra le quali una tappa del Val D’Aosta.
Questa vittoria, assai prestigiosa, la vuole dedicare ai compagni di squadra, alla sua famiglia ed in modo speciale a nonno Benvenuto, suo grande tifoso che è venuto a mancare 15 giorni fa a Parona nella mia abitazione. Infine, la classifica finale del GPM ai 225 metri della “Segalara” : 1)Federico Rosati (Mastromarco Sensi-Nibali), punti 6; 2)Robin Meyer (Fr-Aix En Provence) punti 3; 3)Lorenzo Fortunato (Petroli Firenze-Hopplà), punti 3.
Ordine d’arrivo :
1.Alessandro Fedeli (Trevigiani-Phonix-Hemus 1896) km.149,100 in 3h48’47” media kmh. 39,102;
2.Abdderrahim zahiri (Mar-Trevigiani) 3”;
3.Robin Meyer (Fra-Aix En Provence), st;
4.Castano Munoz Sebastian (UC Monaco);
5.Tommaso Fischi (Mastromarco Sensi Nibali) 13”;
6.Matteo Sobrero (Dimension Data-For Qhubeka);
7.Francesco Romano (Team Colpack);
8.Samuela Battistella (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
9.Mattia Bevilacqua (Petroli Firenze-Hopplà-Maserati);
10.Antoine Rugel (Fra-Chambery CyclismeFormation).
Seguono altri 72 corridori classificati.
Vito Bernardi-Fotoservizio di Antonio Pisoni