Foto di gruppo ad Acqui Terme

Acqui Terme, 01 Ottobre 2017

 

Foto di gruppo ad Acqui Terme
Foto di gruppo ad Acqui Terme col presidente Gigi Fiorone Fiorone

“Grande vittoria di squadra per I Cinghiali che si aggiudicano il primato del trofeo provinciale Alexandria Cup 2017”

Non si poteva chiudere in maniera migliore la stagione MTB per la Scuola de I Cinghiali di Novi Ligure. Domenica 1 Ottobre, la compagine novese si è presentata al gran completo presso il Centro Sportivo Mombarone di Acqui Terme, dove si è corsa la finale del challenge “Alexandria Cup 2017”, il campionato provinciale di MTB dedicato alle categorie dei giovanissimi.

Trofeo partito nel mese di Aprile e disputato su sei prove che hanno sancito i titoli provinciali agli atleti e alla squadra migliore.

Organizzato da La Bicicletteria Team di Acqui Terme, il tracciato proposto si snodava sui saliscendi e all’interno del centro sportivo; un circuito veloce e divertente che ha messo alla prova le capacità atletiche dei ragazzi intervenuti da tutta la provincia.

 

I primi a scendere in pista sono stati i più piccolini della categoria G1, 7 anni. Molto affollata la griglia di partenza di questi futuri atleti.

Lo spunto del cinghiale Elia Corte è intorno alla metà gruppo dove, senza farsi intimorire dagli avversari, si lancia in un’ottima rimonta che lo porta a chiudere sul podio in terza posizione, dopo una volata proprio sulla linea del traguardo.

Partenza subito in testa per Cesare Girotto, esponente della categoria G2, che impone subito un elevato ritmo di gara allungando così sugli avversari.

Nonostante la giovane età, dimostra ottime doti sia di tipo atletico che di guida, tanto da staccarsi moltissimo dagli avversari senza che nessuno lo possa impensierire da vicino.

Conclude il suo campionato sia con la vittoria di giornata che con la conquista della maglia di campione provinciale.

 

Tanti i partenti novesi nella categoria G3. Anche in questo caso, ottimo lo spunto iniziale di Tommaso Trezza, che tenta di fuggire subito via.

Dopo alcuni giri in testa, si fa sotto il suo diretto avversario Francesco Meo, de La Bicicletteria, che lo insidia riuscendo così ad avere la meglio.

Tommaso chiude in seconda posizione, che conquista anche nella classifica di campionato. Ottima anche la gara di Davide Simonelli che, a causa di una non felice partenza, ha dovuto giocare di recupero risalendo diverse posizioni con un ottimo ritmo di gara, classificandosi all’ultimo giro sul terzo gradino del podio.

Molto bene anche la gara di Nicolò Corte, sempre in crescita gara dopo gara. Dopo i primi giri affrontati nella mischia del gruppo, anche lui si prodiga in un’ottima rimonta e riesce a chiudere in quinta posizione.

A causa di un contatto e conseguente caduta di entrambi, Giacomo Guastoni e Simone Fracchetta finisco a terra in una curva e sono costretti a ripartire dal fondo del gruppo. Guastoni risale alcune posizioni e si classifica….

Fracchetta invece fatica a recuperare a causa di una botta subita durante l’impatto e finisce in …….. posizione.

 

Anche la categoria dei G4, i ragazzi di 10 anni, vanta diversi esponenti. Come sempre, ottimo lo spunto immediato di Filippo Guido che prende subito la testa della gara ma che purtroppo dopo poche curve deve cedere al portacolori di casa, Pietro Pernigotti.

Tra i due si svolge un bell’inseguimento, ma Filippo non riesce a contenere il suo avversario e chiude con un prestigioso secondo gradino del podio. Eccellente la gara di Umberto Murgioni che, sfortunato dai sorteggi in griglia di partenza, parte dall’ultima posizione.

Durante il primo giro ha davanti a sé molti avversari, ma con la grinta che lo contraddistingue decide di sfidarli, cacciandoli. Sorpasso dopo sorpasso riesce addirittura a salire sul terzo gradino del podio, a dimostrazione della sua crescita agonistica.

Buono lo spunto in partenza di Federico Fiorone e anche il suo ritmo, mantenuto per 3/4 di gara; poi però è costretto a cedere alcune posizioni e si classifica……..

 

Anche nella categoria G5 ritmo di gara molto alto con una diversa condizione di partenza dei tre portacolori de I Cinghiali costretti a cercare di risalire posizioni. Giacomo Landolina, malgrado una partenza in ultima fila, attacca subito e dopo il primo giro conquista la seconda posizione che difende a denti stretti, mantenendola fino al termine della gara. Quinto posto per Pietro Moncalvo che perde il contatto con i primi quattro nelle prime e concitate fasi di gara. Purtroppo non riesce a chiudere il gap con il gruppetto e chiude in quinta piazza di giornata e secondo nella classifica assoluta del campionato. Molto regolare la gara di Vasco Pastorino che ha tenuto un ritmo elevato per tutta la gara e che lo porta a chiudere in …….. posizione.

Ultima gara di giornata, quella dei più grandi, la categoria G6. Al via prende subito la testa il forte Filippo Musso con l’avversario Dealessi, del Team Evolution di Valenza, che lo insegue da vicino. Loro due fanno il vuoto su tutti gli altri avversari. Filippo capisce che il suo inseguitore non lo lascia scappare via e con tattica di gara rimane al comando senza forzare per andarsene, per tutta la durata della prova. Al suono della campanella dell’ultimo giro, con una azione portentosa, rompe gli indugi e cambia ritmo di gara.

Così facendo spiazza l’avversario che non riesce a resistere al suo forcing.

Guadagna una cinquantina di metri che gli permettono di tagliare il traguardo con un buon margine di sicurezza, andando a conquistare la vittoria di giornata e anche il titolo provinciale. Un challenge conquistato a pieno diritto, in quanto Filippo Musso ha vinto sei gare su sei, cosa che fa ben sperare i tecnici della scuola novese per il suo futuro passaggio nella categoria degli Esordienti, previsto per il 2018.

La compagine femminile de I Cinghiali è stata rappresentata da due ragazze della categoria G6, che hanno disputato entrambe un’ottima gara.

Alessia Silvano ha guadagnato la seconda posizione del podio e Matilde Tacchino ha chiuso in terza, conquistando anche il Challenge provinciale per la sua categoria.

Anche per loro due, il prossimo anno è previsto il passaggio alla categoria Esordienti.

 

 

 Integrazioni Ordini d’arrivo :

 

 

Categoria G3

Giacomo Guastoni – ottavo

Simone Fracchetta – undicesimo

 

Categoria G4

Federico Fiorone – settimo

 

Categoria G5

Vasco Pastorino – nono

 

 

 

 

CONTATTI

Jennifer Bettanini

Media Relations ASD I CINGHIALI

www.scuolamtbicinghiali.it <http://www.scuolamtbicinghiali.it/>

Cell 347 5498399 <tel:%28347%29%20549-8399> Email jenniferbettanini@gmail.co <mailto:jenniferbettanini@gmail.com> m

 

 

 

Il challenge “Alexandria Cup 2017” si chiude con la vittoria assoluta della ASD I Cinghiali di Novi Ligure, che distanziano la seconda squadra classificata con un margine molto ampio di oltre duecento punti. La compagine novese si aggiudica il Trofeo Provinciale per il terzo anno consecutivo, a conferma delle ottime prestazioni di tutti i ragazzi in tutte le categorie.

 

NOTA immagine allegata

I Cinghiali foto di gruppo.

Al centro, il Presidente Gigi Fiorone

da sinistra a destra i DS Walter Fracchetta e Stefano Melotto.

A seguire, il Preparatore Atletico Stefano Bellingeri, responsabile del Team.

 

 

 

CONTATTI

Jennifer Bettanini

Media Relations ASD I CINGHIALI

www.scuolamtbicinghiali.it <http://www.scuolamtbicinghiali.it/>

Cell 347 5498399 <tel:%28347%29%20549-8399>

Email jenniferbettanini@gmail.co <mailto:jenniferbettanini@gmail.com> m

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale