Colli di Fuori, 06 Settembre 2014

La Partenza
La Partenza

III°Raduno Cicloturistico FCI Roma – Colli di Fuori Rocca Priora(Rm)04.09.16

I ° TROFEO BICI E PORCINI“ PROVA UNICA CAMPIONATO PROVINCIALE CICLOTURISMO SOCIETA’ FCI ROMA”

 

NUMEROSA E FESTOSA PARTECIPAZIONE CICLOSPORTIVA, ALL’INSEGNA DEI VALORI DELLO SPORT, AMICIZIA SOLIDALE FAIR PLAY. CAMPIONE PROVINCIALE LA SOCIETA’ ASD A RUOTA LIBERA COLLE DI FUORI (RM).

 

Si è svolto domenica 04 settembre u.s. nella deliziosa ed ospitale contrada di Colle di Fuori frazione di Rocca Priora (RM), il “3° Raduno Cicloturistico” a velocità controllata organizzato dalla ASD.

A Ruota Libera Colle di Fuori. La ciclo turistica è stata prova unica di Campionato Provinciale FCI di Roma, al termine della manifestazione, è stato assegnato il prestigioso titolo Provinciale Ciclo Turismo di Società” alla ASD Ruota Libera Colle di FuoriRocca Priora, società federale organizzatrice dell’evento ( Pres. Eldo Porretta Vice Gianfranco Di Vito).

La manifestazione sportiva come da programma, è stata abbinata ai festeggiamenti della ormai consolidata “Sagra del Fungo Porcino” di Colle di Fuori che per qualità, scelta, sapori, profumi di bosco, e, professionalità espressa dai bravi chef locali, hanno reso piacevole e speciale una giornata settembrina, dedicata al reale fungo di bosco, gemellato con un soave vino castellano, pane caldo appena sfornato e squisiti dolci locali.

La simpatica ciclo pedalata turistica castellana, è stata molto apprezzata dai 130 ciclo sportivi intervenuti che hanno poi piacevolmente partecipato in una splendida giornata di sole ai 51 km ciclo turistici, vivendo momenti festosi e poetici, pedalando sulle strade disegnate nel fantastico Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani.

Meravigliosi e suggestivi sono stati i transiti, ricordiamo : i verdeggianti e variopinti “Prati del Vivaro” a seguire sulla provinciale dei laghi, ammirando il tranquillo specchio d’acqua del Lago Olimpico di Albano un belvedere indimenticabile della nostra bella Italia in Bici.

Si prosegue verso Castelgandolfo, storica Residenza Papale; poi si scende verso la città di Marino (famosa per la sagra del vino) e la suggestiva Fontana dei Quattro Mori; si giunge a Frascati città del vino cannellino, si superano agevolmente le Ville Tuscolane ed infine, la conclusione festosa al traguardo di Colli di Fuori.

A dare il benvenuto e fare gli onori di casa ai simpatici Ospiti in Bici, le Autorità Istituzionali del Comune di Rocca Priora con in testa il Primo Cittadino, Damiano Pucci, accompagnato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Claudio Fatelli, e dal Consigliere Gian Piero Pezzetta, delegato alle Politiche Sportive.

 

Alle cerimonia delle premiazioni,e proclamazione della società campione provinciale di cicloturismo presenti per la FCI di Roma e Provincia, il Presidente Mauro Tanfi e il Consigliere Bruno Maggiori. Il titolo di Campione Provinciale Fci Roma di Ciclo Turismo Società è stato assegnato al Team Asd A Ruota Libera Colli di Fuori.

Inoltre premiate le società: A Ruota Libera Colle di Fuori, Team 2001 Roma e Movimento Centrale Zagarolo.

A seguire le prime cinque squadre più numerose ed infine, sorteggiati 25 premi individuali, .allestiti con generosità con l’immancabile simbolo della Sagra : il Reale Fungo Porcino (Boletus Edilus).

Il Presidente Provinciale di Roma Mauro Tanfi visibilmente soddisfatto, nella sua breve dichiarazione, ha voluto sottolineare: che il Comitato Provinciale Fci di Roma, ha sempre creduto in questo tipo di manifestazioni.

Abbiamo voluto fortemente questa prima edizione come riconoscimento per la partecipazione delle Associazioni Federali, con la certezza che la società organizzatrice, sia animata da tutti quei principi e valori a cui noi facciamo riferimento e dallo spirito di collaborazione in cui crediamo”.Pienamente d’accordo anche il Presidente della Asd Colli di Fuori/Rocca Priora Enzo Porretta e il Vice Gianfranco Di Vito visibilmente soddisfatti del successo riportato

La premiazione
La premiazione

Il regolare svolgimento della manifestazione è stato garantito: da un capillare presidio sul percorso delle Forze dell’Ordine; dalle moto staffette molto efficaci e professionali a garantire e proteggere il transito dei cicloturisti lungo il percorso programmato ; dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo e le accertate capacità organizzative di Maurizio Spedicato (Fci) oggi nelle vesti di Direttore di Corsa, coadiuvato da un ottimo Enzo Martino storico personaggio del ciclismo.

Lodevole e solidale è stata l’iniziativa della società organizzatrice che insieme ad alcuni componenti dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla hanno raccolto fondi a favore per la lotta contro la grave cronica ed invalidante malattia.

Al termine, entusiasmo e grande soddisfazione fra tutti i partecipanti, ospiti graditi del Comitato Organizzatore, che al termine di una bella e indimenticabile giornata in bici, hanno offerto con ampia generosità un gustoso e gradito ristoro per tutti in diretta con la Sagra del Fungo Porcino di Colle di Fuori. Arrivederci alla prossima edizione.

                             (Giovanni Maialetti)

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale