Fara de Estaca de Bares, 06.09.2018
Geniez nella 12° Tappa
.
Faro de Estaca de Bares, 06 Settembre 2018
Si parte da Mondonedo per la 12° tappa che si concluderà al Faro de Estaca de Bares-Manon dopo 181,1 chilometri sempre con Simon Yates (Mitchelton) in maglia rossa ma, con un solo secondo di vantaggio sull’iberico Alejandro Valverde mentre, la classifica parziale del GPM, vede sempre saldamente al comando lo spagnolo Matè (Cofidis).
Ed anche oggi la tappa inizia con un attacco deciso e che porta alla formazione al comando di un corposo drappello forte di 18 unità che hanno preso il volo all’incirca al decimo chilometro sull’Alto de Cadeira.
Questi i 18 atleti che si portano al comando : Nibali e Padun (Bahrain-Merida); Geniez (Ag2R-La Mondiale); Teuns (BMC); Formolo (Bora-Hansgrohe); Campenaerts e De Gendt (Lotto-Soudal); Devenyns (Quick Step-Floors); Gebregziabher (Dimension Data); Machado (Katusha-Alpecin); Van Baarle (Team Sky); Brambilla (Treck-Segafredo); Conti (Uae-Team Emirates); Torres (Burgos-BH); Lastra e Luis Mas (Caja Rural-Seguros Rga) e Jesus Herrada (Cofidis).
Sono ben 15 le squadre rappresentate in questa fuga e, tanti dunque i presupposti affinchè possa andare a buon fine questo tentativo che nel volgere di pochi chilometri mette tra loro e gli inseguitori un vantaggio di quasi 3 minuti.
Questo gap impensierisce la maglia rossa Simon Yates che vede in pericolo il suo primato.
Il plotone dei 18 marcia a velocità altissime ed il vantaggio sul gruppo inseguitore continua a lievitare tanto che superererà anche gli 11 minuti.
Quando la corsa è ad una trentina di chilometri dall’arrivo e Jesus Herrada è praticamente la nuova maglia rossa della Vuelta18, il drappello di testa si spezza con l’uscita di 8 corridori : Padun (Bahrain); Geniez (Ag2R-La Mondiale); Teuns (BMC); Formolo (Bora); Campenaerts (Lotto Soudal); Devenyns (Quick Step-Floors); Van Baarle (Team Sky) e Brambilla (Treck-Segafredo) che vanno a contendersi la vittoria di questa 12° tappa frazionandosi ulteriormente tra di loro.
E saranno tre i corridori che andranno a contendersi allo sprint il successo, Geniez, Van Baarle e Padun che termineranno nell’ordine mentre, qualche metro dopo avere tagliato il traguardo, Van Baarle urta contro una persona ed è protagonista, suo malgrado, di una brutta caduta.
La maglia rossa ha cambiato “Padrone” e passa dalle spalle dell’inglese Simon Yates a quelle dello spagnolo Jesus Herrada (Cofidis)
Vito Bernardi
.
.
.
.
FILTER BY RACE TYPE
.
.