Guazzora, 05 Agosto 2017
Dilettanti-U23 : Presentata la 37° Edizione dello Challange della Bassa Valle Scrivia e Val Curone.
Con Pierino Cereda, Sindaco di Guazzora e, da 50 anni colonna portante del GS Bassa Valle Scrivia nelle vesti di padrone di casa, si sono spalancate le porte dell’edificio “Tagliacarne”, per ospitare la presentazione della 37° edizione dello Challange della Bassa Valle Scrivia e Val Curone che si disputeranno suddivise in parti uguali tra i mesi di agosto e settembre e precisamente :
Sabato 12.08 a Casalnoceto, il 13° Circuito Casalnoceto;
Sabato 19.08 a Guazzora il 100° Circuito Guazzorese;
Martedì 29.08 a Castelnuovo Scrivia il Trofeo Fausto e Serse Coppi;
Sabato 09.09 a Viguzzolo il Trofeo Bruno e Carla Cadirola;
Martedì 26.09 ad Alzano Scrivia il 98° Circuito Alzanese- Coppa Oreste Cisi;
Sabato 30.09 a Molino dei Torti, sesta ed ultima prova del Trofeo.
Questa edizione del “Bassa Valle Scrivia e Val Curone” festeggerà la centesima edizione del Circuito Guazzorese, corsa che in passato ha avuto tra i suoi partecipanti anche corridori del calibro di Cuniolo, Girardengo, Cavanna, Fausto Coppi, Carrea, Milano ed altri atleti che hanno sempre degnamente onorato la corsa.
Ed oggi il “Duro” Pierino Cereda, non ce l’ha fatta a trattene lacrime e singhiozzi nel ricordo di tanta bellissima storia ed a sentirsi anche più forte per continuare questa bellissima esperienza che, agli inizi, lo ha visto oltre che come organizzatore, anche come Direttore di Corsa.
Ed oggi a salutare questa nuova edizione del “Trofeo”, c’erano alcuni campioni del passato come Giorgio Zancanaro, Giovanni Meazzo, Piero Coppi e Claudio Gregori, il Cantore del ciclismo recentemente insignito del Premio Raschi, (15.07.17), un giornalista che scrive col cuore e incide le sue parole sull’asfalto.
Ad impreziosire la collaborazione di molte componenti attive per sostenere il “Trofeo”, esordio anche del gruppo di Pittori denominati “Casualisti” diretti da Ugo Botosso e Rino Mastarone che, in collaborazione col Maestro Ferrari hanno allestito una Mostra di Pittura che verrà riproposta anche nei giorni di sabato 19 e domenica 20 agosto il cui ricavato verrà devoluto a favore dell’U.G.I. Unione dei Genitori per la lotta ai tumori infantili, Onlus legata all’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Insomma la famiglia del ciclismo attira sempre più persone e la festa si fa sempre più bella ed interessante sia dal punto di vista sociale che sportivo.
Appuntamento dunque a sabato 19 agosto a Casalnoceto (Alessandria) per le operazioni preliminari alla partenza della prima prova alla ricerca del successore di Imerio Cima (Viris-Maserati-Sisal Matchpoint- Chiaravalli) vincitore dell’edizione 2016.