MODULO DI ISCRIZIONE:
***COMPILA IL FORM PER LA PRE-REGISTRAZIONE E RICHIEDERE IL PAGAMENTO***
Pedalata cicloturistica La Mia “Legnano”
Data dell’evento: 15 SETTEMBRE 2018
ORE: 9.00
PEDALATA CICLOTURISTICA: ritrovo c/o Castello Visconteo di Legnano, via Castello 1
costo 10 euro a persona
pagamento anticipato tramite bonifico bancario IBAN IT24 P030 6932 8935 1033 8251 113ORE 12.00
possibilità di pranzo presso Mulino Beer Banti in via Galletto 8, Canegrate (menù comprende: primo, secondo con contorno, acqua e caffè)
costo 10 euro a persona
pagamento anticipato tramite bonifico bancario IBAN IT24 P030 6932 8935 1033 8251 113ORE 15.00
INCONTRO CULTURALE CON DIBATTITO: c/o la sala del Cinema Ratti, Corso Magenta 9, Legnano
INGRESSO GRATUITO

***COMPILA IL FORM PER LA PRE-REGISTRAZIONE E RICHIEDERE IL PAGAMENTO***

PER INFORMAZIONI:
Gianpiero 348.7267350
e-mail: lamialegnano@gmail.com

GRUPPO FACEBOOK:
La Mia “Legnano”

REGOLAMENTO La Mia “Legnano”
Percorso – Partecipazione – Biciclette
Il percorso cicloturistico La Mia “Legnano” prevede nella sua 1^ edizione un tracciato differenziato tra strade asfaltate e strade sterrate. La pedala non competitiva si svolgerà su una distanza di 15 Km attraversando i Comuni di Legnano, San Vittore Olona e Canegrate. La manifestazione e rivolta a tutti gli appassionati di biciclette storiche Legnano, meglio dotati di abbigliamento d’epoca o d’ispirazione. Saranno inoltre ammesse le bicicletta in stile vintage, ovvero biciclette da corsa con telai in acciaio antecedenti l’anno 1987 sempre che siano munite del cambio sul tubo obliquo del telaio con il passaggio dei fili dei freni all’esterno dal manubrio. Le biciclette del ‘900 purché equipaggiate con componenti originali. L’appuntamento è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età. Saranno comunque ammessi alla partenza anche i partecipanti con una età compresa tra i 15 e i 17 anni se accompagnati da un genitore che ne assume la piena responsabilità. Chi non sarà in possesso di certificato medico non agonistico dovrà rilasciare prima della partenza la dichiarazione liberatoria di esonero da responsabilità ed assunzione di rischio. Non sono ammesse alla partecipazione Mountain Bikes o City bike. Alla fine della ciclostorica verrà premiata la bicicletta più antica. Il percorso verrà segnalato con cartellonistica direzionale, mentre sarà cura di ogni partecipante dotarsi della scheda di partecipazione per controllare il tragitto ed apporre i timbri ai controlli previsti lungo il tracciato. Le planimetrie e le tracce GPS del percorso sono scaricabili dalla pagina web www.strava.com, nonché dal Gruppo Facebook La Mia “Legnano”.Sicurezza e rispetto del Codice della Strada
La pedalata cicloturistica La mia “Legnano” si svolgerà su strade asfaltate e strade bianche con velocità max di 10 Km/h: i partecipanti hanno l’obbligo di rispettare il Codice della Strada e di portare con se un documento di riconoscimento. Durante la manifestazione i ciclisti non iscritti regolarmente non potranno inserirsi nel percorso, pena l’allontanamento. In merito all’utilizzo del casco si fa riferimento all’art. 37 del regolamento UISP “Ricorrenze stoiche cicloturistiche d’epoca”. In ogni caso il casco di sicurezza è consigliato durante la partecipazione alla pedalata.Timbri e controlli
I partecipanti dovranno conservare per tutta la durata della manifestazione la scheda di partecipazione da esibire per la vidimazione presso i punti ristoro per rifocillarsi e all’arrivo presso Mulino Beer Banti di Canegrate per il ritiro dell’omaggio di partecipazione alla pedalata La Mia “Legnano”.

Orari e programmazione
I partecipanti saranno registrati prima della partenza con numerazione da 001 a 100 e verrà loro consegnata la scheda di partecipazione numerata che dovrà essere consegnata per la vidimazione presso i punti ristoro. La registrazione dei partecipanti con distribuzione del numero personale è prevista dalle ore 9.00 presso il Castello Visconteo di Legnano. La partenza della pedalata è fissata per le ore 10.00. Lungo il percorso è previsto un punto ristoro presso la Fattoria Lattuada di San Vittore Olona dove verranno distribuiti assaggi di prodotti locali ed un accesso con visita guidata al Mulino Meraviglia di San Vittore Olona. L’arrivo della manifestazione è fissato presso il Mulino Beer Banti di Canegrate che ha il piacere di accogliere i partecipanti con un pranzo al costo di 10 euro con pagamento anticipato. Il menù comprende primo, secondo e contorno, acqua e caffè e sarà gestito fino alle ore 14.00 per consentire il proseguo della manifestazione ed il trasferimento dei partecipanti presso la sala del Cinema Ratti in corso Magenta 9 a Legnano che, dalle ore 15.00, accoglierà esponenti dello Sport, Giornalisti, Tecnici ed Appassionati pronti ad illustrare argomenti inediti legati alla cultura e alla storia della bicicletta Legnano.

Iscrizione e modalità di pagamento
La pre-iscrizione all’evento è accessibile dal Gruppo Facebook La Mia “Legnano”, oppure richiedendo direttamente alla mail lamialegnano@gmail.com il form da compilare.
Le registrazioni avverranno dalle ore 9.00 del 15 settembre 2018, presso il Piazzale del Castello Visconteo di Legnano.
Il pagamento della quota di partecipazione per la pedalata cicloturistica è pari a 10,00 euro a persona effettuabile tramite bonifico bancario all’IBAN IT24 P030 6932 8935 1033 8251 113 e comprende: registrazione e numerazione del partecipante, accesso al primo punto ristoro presso Fattoria Lattuada di San Vittore Olona, visita guidata al Mulino Meraviglia di San Vittore Olona, omaggio di partecipazione.
Per chi fosse interessato al pranzo presso il Mulino Beer Banti dovrà effettuare pagamento anticipato di 10.00 euro tramite bonifico bancario all’IBAN IT24 P030 6932 8935 1033 8251 113.

NORME finali: Chiedendo di partecipare alla cicloturistica La Mia “Legnano” ogni partecipante dichiara: di avere preso visione e di accettare il seguente regolamento; di essere responsabile del proprio comportamento durante il corso della manifestazione; di rinunciare ad ogni diritto di querela contro l’organizzazione e tutte le persone fisiche e giuridiche coinvolte; di esprimere il consenso al trattamento dei dati personali secondo D.Lgs N. 196 del 30/06/2003 e succ. modifiche; di autorizzare l’organizzazione all’utilizzo di immagini fisse e in movimento; sotto la propria responsabilità di essere in possesso di forme assicurative personali per la copertura di eventuali sinistri. L’organizzazione si declina da ogni forma di responsabilità per danni causati a se o a terzi. Si precisa inoltre che non sarà prevista l’assistenza con ambulanza al seguito e in caso di necessità andrà contatto il 118.
**non è prevista assistenza meccanica sul percorso e la manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica.

PROGRAMMA La Mia “Legnano”
1. Titolo dell’iniziativa
Nome dell’iniziativa La Mia “Legnano” nasce dalla volontà di rappresentare in un unico titolo il sentimento condiviso da molti appassionati per lo storico marchio di biciclette. Tutti a Legnano, grandi e piccini, possedevano una bicicletta – da cui il titolo La mia “Legnano” – pensata, nata e prodotta nella nostra città.2. Contenuto
Edizione esclusiva dell’evento rievocativo della bicicletta Legnano. Uno dei più grandi marchi industriali di biciclette che hanno segnato un’epoca, trasformato l’evoluzione del nostro territorio e modificato le dinamiche dello sviluppo urbano. Le prime fabbriche del comprensorio, che nei diversi settori di produttività hanno determinato il nascere delle grandi aziende del legnanese e che ancora oggi richiamano nella memoria della città l’imponenza dello sviluppo ottenuto.
La fabbrica delle biciclette Legnano ha trasformato non solo la generazione imprenditoriale, ma ha anche modificato profondamente l’aspetto sociale e culturale. Ha contribuito nella diffusione del trasporto personale sulle due ruote facilitando gli spostamenti, dapprima quello degli operai verso i luoghi di lavoro, per poi utilizzare questo mezzo pedalando fuoriporta alla scoperta della cultura dei nostri paesaggi.
La Legnano ha rappresentato per tutti un epoca di sviluppo, di benessere economico, determinando anche la nascita delle prime squadre ciclistiche imponendosi sulla scena mondiale attraverso le vittorie dei suoi grandi campioni e delle storiche imprese: Brunero, Binda, Girardengo, Bartali, Coppi, Baldini, fino all’ultimo iridato a Renaix nel 1988 di Maurizio Fondriest.3. Scopo e finalità
Lo scopo dell’evento, oltre ad illustrare un pezzo di storia del nostro territorio, vuole mostrare il valore di un prodotto, quello della Legnano appunto, pensato, nato, costruito nel nostro territorio.
Una piccola ma magica eccellenza, la bicicletta Legnano sognata e desiderata da tutti negli anni della sua piena attività produttiva e, divenuta oggi ancora motivo di orgoglio per appassionati.

4. Giorno dello svolgimento
Giorno di svolgimento dell’evento: 15 settembre 2018 – avvenimento concomitante con i 100 anni della Coppa Bernocchi – e anniversario di nascita di uno dei grandi campioni della Legnano, il Campionissimo Fausto Coppi amico e rivale dell’inesauribile Gino Bartali.

5. Luogo dell’evento
L’evento sarà regolato in due momenti distinti da svolgersi nella giornata del 15 Settembre 2018.

La mattina
Ritrovo ore 9.00 registrazione del ritrovo cicloturistico distribuito su un circuito di circa 15 km differenziato tra strade asfaltate e strade bianche: partenza dal Piazzale del Castello Visconteo di Legnano pedalata tra i percorsi sterrati delle campagne di Legnano, San Vittore Olona e Canegrate, toccando i Mulini delle epoche passate ancora presenti sul territorio; primo punto ristoro previsto presso la Fattoria Lattuada di San Vittore Olona dove verranno distribuiti assaggi di prodotti locali; visita guidata presso il Mulino Meraviglia di San Vittore Olona; passaggio conclusivo all’interno del Parco di Legnano con commemorazione alla targa di Gino Bartali ed arrivo al Mulino Beer Banti in via Galletto 8, Canegrate per la vidimazione finale e premiazione della bicicletta più vecchia. Eventuale possibilità di pranzo con menù presso il Mulino Beer Banti.

Pomeriggio
Ritrovo ore 15.00 con incontro culturale ed illustrativo con ingresso gratuito presso la sala del Cinema Ratti, Corso Magenta 9, Legnano, in occasione del quale verranno mostrate le immagini delle grandi fabbriche che hanno segnato la storia del nostro territorio. Verranno elencati i passaggi salienti della nascita della fabbrica della Legnano attraverso una presentazione tecnica dello studio urbano, e parallelamente affiancato dallo sviluppo della produzione industriale con l’affermazione della Legnano come bici e come squadra ciclistica sorretta dalle vittorie dei grandi campioni che verranno rievocati attraverso racconti e testimonianze presentate da giornalisti esperti. A seguire una videoproiezione di immagini storiche.

Partecipanti ed interventi:
Gianpiero Prinzo e Daniela Prinzo arch., coordinatori dell’evento e introduzione all’evento
Patrizia Dellavedova arch., contributo architettonico ed evoluzione del territorio
Marco Pastonesi, giornalista sportivo
Claudio Di Gennaro e Daniela Prinzo arch. videoproiezioni
Claudio Palazzi, curatore del Museo Ciclostorico Palazzi

6. A chi si rivolge l’evento
La pedalata cicloturistica, con un percorso max di 15 km si svolgerà lungo strade sterrate di campagna, strade secondarie e percorsi sicuri in assenza di traffico concentrato. L’evento è aperto a tutti coloro in possesso di biciclette Legnano o di biciclette in stile vintage, ovvero biciclette da corsa con telai in acciaio antecedenti l’anno 1987.
Il carattere dei contenuti culturali del ritrovo espositivo ed illustrativo presso la sala del Cinema Ratti, è adatto a tutti, a giovani e adulti curiosi di scoprire un pezzo di storia del nostro territorio con l’illustrazione della trasformazione che ha portato la nostra città ad ottenere le caratteristiche attuali. L’appuntamento è rivolto ovviamente anche ad appassionati del settore ciclistico e ciclo-storico, che nel corso dell’incontro potranno interagire con interventi, domande e confronti diretti con gli oratori.

7. Soggetti coinvolti
Comune di Legnano, Comune di Canegrate, Comune di San Vittore Olona, Olona Greenway, Fattoria Lattuada di San Vittore Olona, Mulino Meraviglia di San Vittore Olona, Museo Ciclostorico Palazzi, Ristorante Beer Banti, sala del Cinema Ratti di Legnano.

ISCRIZIONE La Mia “Legnano
Cognome e Nome *

La tua risposta
Luogo di nascita *

La tua risposta
Data di nascita *
GG

/
MM

/
AAAA

Email *

La tua risposta
A quale momento di incontro parteciperai? *

ore 9.00 pedalata cicloturistica con partenza DAL CASTELLO VISCONTEO DI LEGNANO (10 euro a persona)

ore 15.00 incontro storico culturale presso la sala del CINEMA RATTI A LEGNANO (ingresso gratuito)

Obbligatorio
Indicare modello e anno della bicicletta con cui parteciperai:

La tua risposta
Desideri prenotare il pranzo con menu, presso Mulino Beer Banti, punto di arrivo della pedalata? *
SI * (menù 10 euro: primo, secondo con contorno, acqua e caffè)
NO

CHIEDO IL PAGAMENTO PER LE SEGUENTI QUOTE: *

10 euro QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER LA PEDALATA

10 euro PRANZO PRESSO MULINO BEER BANTI

Obbligatorio
*************************************** *

Ho letto e compreso il regolamento La Mia “Legnano”

Ho letto e compreso i termini del modulo di iscrizione La Mia “Legnano” e l’intero programma

Dichiaro di acconsentire al trattamento dei dati personali secondo D.Lgs N. 196/2003 e modif.

Obbligatorio

Invia

Non inviare mai le password tramite Moduli Google.

Questi contenuti non sono creati né avallati da Google. Segnala una violazioneTermini di servizioUlteriori termini

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale