Rescaldina, 03 Luglio 2016.
Trofeo Città di Rescaldina-Coppa Rossetti Enrico a.m.-Gara Categoria Allievi – Organizzazione S.C. Rescaldinese
Se si dovesse dare un voto al Trofeo Città di Rescaldina-Coppa Rossetti Enrico, non potrebbe essere che di sufficienza e con la lode.
Organizzazione perfetta, corridori molto motivati e battaglieri per tutti gli 80 chilometri del percorso predisposto dai Dirigenti della SC Rescaldinese e tracciato nei dintorni di Rescaldina con nessuna difficoltà altimetrica da superare.
Ma, in ossequio al detto che le corse le fanno i corridori e, solo in parte, anche i percorsi, oggi a Rescaldina abbiamo assistito a continui attacchi, fughe, affondi e scatti di varia natura che hanno portato in testa fin dall’inizio un quintetto composto dai bresciani Tamussi, Anelotti e Vezzoli (Progetto Ciclismo Rodengo) diretto dall’ex professionista Fabrizio Bontempi, Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese) e Calzoni (Vallecamonica).
Dopo una ventina di chilometri si rialzano i tre corridori del Progetto Ciclismo; Pollicini non si arrende e, per qualche chilometro prosegue anche Calzoni per poi passare il testimone ad Andrea Piccolo (VS Abbiategrasso).
Da questo momento la corsa prende una fisionomia ben definita col tandem milanese formato da Pollicini (molto attivo oggi il cunardese in livrea Pedale Senaghese) e Andrea Piccolo che da un impulso decisivo alla fuga.
Dalle retrovie rientrano in testa alla corsa altri 7 corridori formando un plotone di 9 atleti che, a tratti, sembrava impegnato in una cronosquadre poi, proprio sotto il classico “Triangolo Rosso” che indica l’ultimo chilometro di corsa, uno scatto perentorio da autentico finisseur lancia in testa alla corsa il bergamasco di Grumello del Monte Andrea Berzi in livrea del Progetto Ciclismo Rodengo che non si pone alternativa, o la va o la spacca e, siccome la fortuna aiuta gli audaci, Berzi lima le due curve che gli restano per tagliare il traguardo in via Silvio Pellico.
Ma non basta limare le curve perché c’erano anche due rettilinei che favorivano gli inseguitori oggi però Benzi voleva la vittoria, la sua prima vittoria, da dedicare ai genitori Sabina e Paolo con un pensiero al fratello Nicola.
E per lo studente del Liceo Sportivo Falcone di Palazzolo c’è anche il tempo per allacciarsi la cerniera della maglia, sistemare gli occhiali e allargare le braccia al cielo in segno di vittoria, una vittoria che è stata più che meritata e che ha riconciliato molti sportivi col ciclismo, lo sport delle due ruote spinte veramente dalla forza dei pedali e, oggi, anche dalla forza del cuore e della determinazione di questo giovane corridore che dedica la vittoria anche al suo DS Fabrizio Bontempi e ai collaboratori Alfredo ed Orazio assieme al compagno Federico Chiari che, a 10”, ha conquistato il posto d’onore per un’accoppiata veramente “di lusso”.
E la sua felicità è anche quella dei Dirigenti della Rescaldinese, del Delegato allo Sport del Comune di Rescaldina, Gilles Jelo e della vedova di Enrico Rossetti signora Franca che, ha dato il via e poi assistito alla gara col figlio Paolo ed hanno ringraziato sia il vincitore Berzi che tutti i concorrenti per il loro sudato impegno.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Nastasi
Ordine d’arrivo Trofeo Città di Rescaldina-Coppa Enrico Rossetti a.m.,
1)Andrea Berzi (Progetto Ciclismo Rodengo) km. 80 in 1h50’ media kmh. 43,636;
2)Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo) a 10”;
3)Andrea Piccolo (VS Abbiategrasso);
4)Nicolò Parisini (Busto Garolfo);
5)Leonardo Giani (Calzolari-Da Moreno);
6)Dario Galimberti (Pedale Senaghese);
7)Marco Gheza (Vallecamonica);
8)Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese);
9)Andrea Bauccio (Equipe Corbettese) a 1’;
10)Edoardo Matteo Carpintieri (SC Marianese)
Vito Bernardi – Fotoservizio di Nastasi