Bilbao, 06 Aprile 2017
Santander Bilbao : La tappa delle cadute
Proprio in questi giorni il “C.P.A.”, l’Associazione internazionale dei Corridori Professionisti aveva sottoscritto con l’U.C.I. un protocollo d’intesa per collaborare con la stessa UCI e gli Organizzatori a favore della sicurezza delle corse e dei corridori.
Ma, nonostante ciò, ecco ancora un incidente dovuto a delle falle nell’organizzazione di questa tappa.
Quando la corsa è entrata nell’abitato di Bilbao i corridori si sono trovati improvvisamente di fronte ad una sbarra al centro della strada (peraltro ampia) che non ha potuto essere evitata da parecchi corridori che sono, purtroppo, caduti, alcuni si sono fatti male seriamente altri, sono stati costretti a ritirarsi dalla corsa come :
Josè Herrada Lopez, Daniel Navarro Garcia e, Rafael Valls Ferri, tutti spagnoli; l’inglese Stephen Cummings; il colombiano Jhon Darwin Atapuma e i belgi Loic Vliegen e Louis Vervaeke.
Mentre ad alcuni è andata un po’ meglio perché, sebbene un po’ malconci, hanno potuto tagliare il traguardo nonostante le molte botte subite come Alberto Contador.
Il Campione spagnolo ha tagliato il traguardo con un ritardo superiore al minuto che però gli è stato abbonato perché il madrileno dopo la caduta collettiva ne ha subita un’altra proprio nell’ultimo chilometro di corsa e per questo, neutralizzato come da regolamento.
Intanto era scattato solitario lo sloveno Roglic a poco meno di due chilometri dalla meta ed è stato bravissimi a “tenere” e tagliare il traguardo con soli 3″ di vantaggio sugli immediati inseguitori.
Infine da sottolineare la bravura dello spagnolo David De La Cruz, bravissimo nel difendere la sua fresca maglia gialla di leader della classifica generale.
*
*
*
|
Vito Bernardi – Fotoservizio di Jean Claude Faucher