Belriceto, 06 Marzo 2016
54° Coppa Belriceto, Categoria Elite-U23
Fine settimana all’insegna del maltempo con tanto freddo, pioggia e vento, elementi che mettono a dura prova la pratica del ciclismo che aveva in calendario due sole gare in tutta Italia per la categoria degli Elite-U23, sabato a Carpaneto Piacentino, col 1° Trofeo Comune di Carpaneto e domenica con la 54° Coppa Belriceto nell’omonima località del ravennate.
A dispetto del grigiore atmosferico però per il ciclismo agonistico anzi, per il suo spirito, diciamo che è sempre primavera, voglia di impegnarsi, di fare sacrifici e di andare a “conquistarsi” il risultato.
E così, anche a Belriceto si tanti iscritti ma, soprattutto, anche un buon numero di partenti, 163 su 217 iscritti.
Anche a Belriceto brutto tempo, acqua, vento e…freddo…tanto che sembrava più il mese di gennaio che non l’inizio di marzo con la primavera ormai alle porte.
Comunque i corridori non si sono arresi mai, il ciclismo, come diceva il saggio Alfredo Martini, non cade mai all’indietro e…via a tutta birra come dimostra la media finale, ben 46,125 kmh.
E sono stati in tanti i corridori capaci di tenere questa media in queste condizioni meteo.
Poi alla fine è stata la volata a decidere l’esito finale con Marco Maronese che piazza il suo secondo sprint vincente in questo inizio di stagione che lo riporta sul gradino più alto del podio col suo compagno di squadra, Marco Gaggia, a fargli compagnia sul terzo gradino del podio perché il secondo lo ha conquistato Attilio Viviani, fratello dell’azzurro Elia.
E teniamo ben presente anche il 9° posto di Carmelo Foti (Cipollini), rappresentante del ciclismo altomilanese e varesino (nella foto qui sotto all’estrema destra)
Ed eccovi l’ordine d’arrivo (primi 10) ed alcune foto dell’evento (Foto Rodella)
Vito Bernardi-pedaletricolore.it
Ordine d’arrivo 54° Coppa Belriceto :
1.Marco Maronese (Zalf Euromobil Désirée Fior) km. 113 in 2h27’23” media kmh. 46,125
2.Attilio Viviani (Squadra Colpack)
3.Marco Gaggia (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4.Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5.Mattia De Mori (Squadra Gallina Colosio)
6.Ahmed Amine Galdoune (Squadra Gallina Colosio)
7.Rino Gasparrini (Squadra Beltrami)
8.Stefano Moro (Squadra Gavardo-Tecmor)
9.Carmelo Foti (Squadra Cipollini)
10.Giovanni Iannelli (Squadra Big Hunter-Seanese), tutti con lo stesso tempo