Conf

 Roma, 31 Ottobre 2017

Conferenza stampa
Conferenza stampa Consulta cittadina per la sicurezza stradale

COMUNICATO STAMPA A CURA FCI LAZIO

ROMA : 101 PROPOSTE ALLA CONSULTA CITTADINA PER LA  SICUREZZA STRADALE

La Consulta presenta 101 proposte, modello anche per altre città italiane

Il 31 Ottobre 2017 in Campidoglio l’amministrazione ha raccolto le proposte della Consulta Cittadina sulla Sicurezza Stradale Mobilità Dolce e Sostenibilità.

Sono 101 i progetti messi in campo da enti pubblici, associazioni e privati, 101 i piani che raccontano l’impegno dei gruppi di lavoro.

In quattro mesi 150 esperti tra componenti istituzionali (Ministeri, Regione, Assessorati e Dipartimenti, Municipi, Forze dell’Ordine), enti pubblici oltre ad ACI, ANCI,  Astral,  Anas, Università e Ordini professionali, strutture sanitarie, , associazioni di categoria e rappresentanze dei Cittadini si sono confrontati e hanno elaborato idee e interventi utili a garantire la sicurezza nelle strade della Capitale. Questo è un esperimento di grande successo che può rappresentare un modello anche per altre città italiane L’Amministrazione recepisce queste proposte e si impegna ad analizzarle una per una per metterle a bilancio nel prossimo triennio. I

l lavoro della Consulta è stato inedito e ha visto la viva partecipazione di tecnici, associazioni, accademici ed enti pubblici.

Un’operazione partecipata che ha individuato i piani prioritari per la messa in sicurezza della nostra città.

Obiettivo rimane quello di diminuire drasticamente l’incidentalità sulle nostre strade”, dichiara l’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo.

Tra le priorità della Consulta sono in elenco gli interventi legati alla viabilità e alla segnaletica, nuove pedane di attesa per aspettare il bus in tutta sicurezza, bande rumorose e interventi legati alla mobilità dolce e alla sostenibilità.

L’amministrazione ha raccolto le proposte e si è impegnata ad analizzarle una per una per metterle a bilancio nel prossimo triennio.

Le proposte per rendere la città più sicura per tutte le tipologie di utenti (pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti).

Fra le proposte presentate figura la riorganizzazione di via Amba Aradam, bande rumorose su via Cristoforo Colombo e via Aurelia, nuove pedane alle fermate dei bus per attenderlo in sicurezza e il miglioramento della segnaletica, interventi sulla Tangenziale Est, in particolare la riorganizzazione della manovra di confluenza tra i veicoli in uscita dalla galleria della Nuova Circonvallazione Interna, in direzione San Giovanni e quelli, in arrivo da via Tiburtina, diretti sulla A24.

Corsi di Formazione e di educazione stradale per le scuole e per le utenze deboli, percorsi ciclabili, ecc.

Nell’ambito della Consulta presente la F.C.I , la F.C.I. Lazio ha invece presentato alla presenza del Presidente Onorario del C.R.Lazio Bruno Vallorani in rappresentanza della Presidenza Regionale, del membro della commissione di coordinamento della Consulta Mauro Tanfi , in collaborazione nei gruppi di lavoro dell’Architetto Vollaro Franco e del referente Piste Ciclabili C.R. lazio Gianfranco Di Pretoro quattro progetti: il Progetto Bande Rumorose su Via Cristoforo Colombo e Via Aurelia per la Sicurezza Stradale.

Il progetto Ciclodromo Funzionale (Area Tematica) adibito all’ apprendimento pratico delle conoscenze della segnaletica stradale e del corretto utilizzo della bicicletta sulla strada come punto di riferimento per i giovani e le Scuole e la formazione.

Il progetto di Percorso Ciclabile come collegamento Casa – Scuola – Parco e ricucitura con ciclabile esistente e Zona 30.

Progetto di collaborazione di tipo scolastico sull’educazione Stradale con l’utilizzo della Bicicletta come strumento educativo.

Ogni anno, entro il 31 ottobre, attraverso un percorso strutturato, ciclico e continuativo, i lavori della Consulta sono finalizzati all’elaborazione del documento di “Osservazioni e Proposte” e all’individuazione delle “Azioni prioritarie” da sottoporre all’Amministrazione, che può tenerne conto in sede di attuazione del Programma Straordinario  – nel breve, medio e lungo periodo – e, relativamente alle azioni da finanziare nell’immediato, nella definizione delle somme da mettere in bilancio per l’anno successivo.

http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1794220

 

Conf
Conferenza stampa presentazione 101 proposte per la sicurezza stradale da parte della Consulta Cittadina

 

                   (Giovanni Maialetti)

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale