Roma, 25 Ottobre 2015
CICLOPEDALATA DELLA SOLIDARIETA’ “ 2 ^ EDIZIONE PEDALA PER UN SORRISO 2015 “
UNA MOLTITUDINE DI CICLISTI ONORANO LA GIORNATA DEDICATA AI VALORI FAIR PLAY DELLA SOLIDARIETA’. AL VIA
ILLUSTRI CAMPIONI DEL CICLISMO: IVAN BASSO, SGARBOZZA, ROSSI, GIORDANI,PRONI, PIRAZZI, S. STERBINI, DE PRATE.
“ PER LA QUOTA ROSA FEMMINILE GRADITA LA PARTECIPAZIONE DELLA EX CAMPIONESSA DEL MONDO STRADA MARTA BASTIANELLI, LE EMERGENTI PRO .MARTINA BIOLO E GIORGIA FRAIEGARI. E TITOLATI CAMPIONI MASTER FEDERALI : MATTEO CECCONI E MANUELA LEZZERINI
( Domenica 25 ottobre 2015 – Roma). Una giornata mite, cielo velato e un sole opaco, il biglietto da visita meteo decisamente a misura autunnale ha accompagnato la numerosa ciclo pedalata solidale nel percorso programmato. La partenza viene data presso la famosa Università Europea di Roma con arrivo nel centro storico di Roma Capitale. In programma la benemerita “ 2 ^ Edizione Pedala per un Sorriso “, evento sportivo ciclo solidale, obiettivo primario: raccogliere fondi a favore della popolazione povera e indigente dell’Etiopia (Bahir Dar).
Circa 450 ciclisti provenienti da tutte le regioni della bella Italia in Bici, hanno illuminato le strade di un percorso disegnato nel centro storico di Roma Capitale, un ritorno alle origini sceniche di una Roma Imperiale, accarezzando i ruderi e habitat suggestivi dal fascino trasmesso dalla bimillenaria civiltà romana rimasta intatta nel tempo storico.
Da percorrere 50 Km. A passo controllato vissuto tra gli applausi e consensi sportivi del popolo capitolino e dei simpatici turisti mondiali.
Il percorso ampiamente protetto dalla professionale Polizia di Roma Capitale con il prezioso supporto della M.G.M. Radiocorsa) e allestimento a cura di Massimo Pisani ) moto staffette federale del Team Andrea Vessella, Protezione Civile e collaboratori sportivi, si è snodato da via Aurelia a viale della Conciliazione, dal Lungotevere alla via Appia Antica, dalla Piramide Cestia alle Terme di Caracalla, dalla Fontana del Tritone a Via Veneto, fino a giungere il verde brillante di Villa Borghese.
La numerosa e festosa partecipazione e il generoso cuore solidale dei ciclisti ha donato all’occasione, generosi fondi a sostegno di duemila bambini etiopi poveri per un anno intero. Inoltre quest’anno “ Pedala per un Sorriso Onlus” ha deciso di aiutare anche la iniziativa della “Marina Romoli Onlus”, la quale si occupa di ricerca di una cura da lesione del midollo spinale.
Partecipare a questo straordinario evento solidale è stato una occasione rara per i tanti appassionati di ciclismo.
I quali hanno potuto pedalare con entusiasmo sportivo accanto a grandi campioni del recente e passato e vecchie glorie del ciclismo italiano con la gradita partecipazione del grande campione pro. vincitore di due Giri D’Italia tante vittorie e Campione del Mondo Under 23 strada, da sempre cuore generoso solidale Ivan Basso; Gigi Sgarbozza ( numerosi successi nei Pro, popolare voce di opinionista del Ciclismo Rai Sport ), Stefano Zanatta ( Splendido Campione Paralimpico ) Tullio Rossi ( Ottimo Pro e importanti successi e stato detentore per una tappa della Maglia Pois al Tour de France ) Alessandro Proni (Simpatico altruista cuore d’oro, animo generoso e Fair Play ), affermato e promettente Pro. Capitolino ottimi risultati tecnici e vittoria ad una tappa del Giro della Svizzera, cresciuto nella AS Roma Ciclismo (con papà Umberto Proni 300 vittorie nei dilettanti e in seguito ottimo D.S. 3° Livello Fci, in forza alla AS Roma Ciclismo settore giovanile), Leonardo Giordani romano di nascita di origine abruzzese (ex Campione del Mondo Strada Under 23 Verona 1999 atleta generoso, altruista leale, serio onesto e Fair Play), gli amati campioni laziali della squadra “Bardiani” Pro. Stefano Pirazzi ,Simone Sterbini e Roberto De Patre, le graziose stelline del ciclismo italiano in “rosa “ Marta Bastianelli, Martina Biolo, Giorgia Fraiegari, alcuni “amatori eccellenti” tra cui Matteo Cecconi e Manuela Lezzerini.
Avvolto nell’azzurro della divisa Nazionale Italiana di Ciclismo, ha pedalato anche Rodolfo Roberti, Responsabile Centro Italia attività ciclistiche A.S.I. – E.P.S. “ Il rientro si concludeva presso la sede organizzatrice e quartier generale dell’evento Università Europea di Roma via degli Aldobrandeschi – il giorno dopo il Presidente Luca Centomo, ideatore e promotore di questa benemerita iniziativa si è così espresso : “ la mia presenza è stata accolta con grande simpatia dagli amici e parenti dei ciclisti e pubblico sportivo e residenziale, da questo simpatico umano incontro, ho ricevuto importanti contributi di consensi,stima e affetto”.
Ad attendere poi il folto gruppo, la cucina di Massimo Carolo, chef ufficiale del Team Ciclistico BMC, e i squisiti e artigianali dolci regionali molisani del pastificio Colavita di Campobasso ( titolari la simpatica famiglia Scasserra ). Determinante e proficuo ed eccellente, è stato il lavoro svolto con passione e spirito di servizio dal carismatico Vice Presidente dell’Associazione Nicolangiolo Zoppo, che ha curato con accertata professionalità il coordinamento generale della manifestazione a scopo umanitario (N.R. : recentemente ha ricevuto il prestigioso Premio Nazionale Unvs “ Sabatia Sabatino “ , quale migliore organizzatore anno 2014 ).
La conclusione di una bella giornata in bici svolta a favore a sostegno dei valori umanitari solidali nel mondo con un gradito e gustoso ristoro.
Alessandro Malagesi di Bike Live il Presidente Luca Centomo insieme al Presidente Onorario Ivan Basso e al Vice Nico Zoppo e Direttivo, hanno assegnato, presso la grande sala dell’auditorium della Università , premi e riconoscimenti in presenza di Tiffany Norwood, imprenditrice statunitense già protagonista di attività benefiche in Etiopia tra le quali la costruzione di un ospedale.
Sono stati oltre i cento premi assegnati attraverso la lotteria , gestita da preziosi volontari, cui i biglietti sono stati messi a disposizione in molti negozi di Roma e Lazio.
Il Team Cicli Fatato è stato premiato come gruppo più numeroso con bici da strada, mentre l’associazione “Pedalando” ha meritato la palma d’oro bikers Mtb. Direttore di Corsa il Professionale Federale Agildo Mascitti , la Fean di Angelo Salvatore Letizia ha fornito materiale per l’organizzazione e Massimo Pisani l’impianto di radio informazione.
Il Presidente del Comitato Organizzatore Luca Centomo il Presidente Onorario Ivan Basso e il Coordinatore Generale Vice Nicolangiolo Zoppo visibilmente compiaciuti, a conclusione della manifestazione, hanno espresso la completa soddisfazione per l’ottima riuscita della ciclo pedalata della solidarietà.
Nel ringraziare tutti i generosi e solidali ciclo partecipanti dirigenti, sportivi familiari al seguito, e pubblico annunciavano che il prossimo appuntamento con obiettivo : crescere ulteriormente in numero di adesioni, della Terza Edizione di “Pedala per un Sorriso”, si svolgerà a Roma Capitale il 06 novembre 2016.