Ostia, 05 Novembre 2015
4^ TAPPA “ TROFEO ROMANO SCOTTI + VISTA LAZIO CROSS 2015/16 LIDO DI OSTIA– PARCO CANALE DELLO STAGNO DOMENICA 08 NOVEMBRE2015 PROVA UNICA D I CAMPIONATO REGIONALE D I CICLOCROSS FEDERCICLISMO LAZIO
“2 ° M E M O R I A L G I U S E P P E P A M B I A N C H I “
CROSS SPETTACOLO AL LIDO DI OSTIA. IN PROGRAMMA LA 4 ^ TAPPA DEL PRESTIGIOSO CIRCUITO GARA VALIDA QUALE PROVA UNICA D I CAMPIONATO REGIONALE D I CICLOCROSS FCI LAZIO
Domenica 08 novembre p.v. spettacolare fuoristrada protagonista principe il ciclocross regionale ed oltre al Lido di Ostia ( Rm ) in occasione della quarta tappa del prestigioso “ 2 ° Trofeo Romano Scotti + Vista Lazio Cross 2015/16. che sarà anche valida quale prova unica di campionato regionale ciclo cross Fci Lazio.
L’evento sotto la supervisione del Comitato Organizzatore ( Presidente Massimo Folcarelli ) verrà organizzato dalla benemerita e titolata Asd Mtb Santa Marinella Cicli Montanini presieduta dallo storico fondatore Stefano Carnesecchi, l’egida della Fci Lazio (Pres. Antonio Mauro Pirone).
La manifestazione dedicata alla memoria di una grande e carismatica figura del ciclismo quale è stato l’indimenticabile e storico Presidente Fci Roma Giuseppe Pambianchi una statura umana di elevata cultura e cuore generoso ( da giovane ottimo ciclista dilettante ). Residente da lunghi anni al Lido di Ostia, indimenticabili i suoi saluti mattinieri di benvenuto che riservava nella domenica ai numerosi ciclisti quando transitavano pedalando nella famosa rotonda del mare “Cristoforo Colombo”, un gesto “ fair play “ molto gradito ed apprezzato dai ciclisti.
Questo è il ricordo luminoso di un uomo di sport e di vita amato e rispettato con ammirazione da tutti.
All’evento interverrà come ospite d’onore il figlio Gianni ( ottimo campione di podismo), che all’occasione metterà a disposizione degli organizzatore una grande coppa a ricordo dell’amato genitore.
La gara come già accennato sarà valida quale prova unica di campionato regionale e incrementerà anche il punteggio di merito acquisito dai ciclo crossisti durante le prime tre prove effettuate nella classifica generale del 2 ° Trofeo Romano Scotti + Vista Lazio Cross 2015/16.
Assente giustificato tra i partenti il promettente azzurro Juniores Antonio Folcarelli, impegnato con la nazionale del C.T. Fausto Scotti a manifestazioni di ciclocross di alto valore internazionale.
La prova riservata alla categoria agonisti e amatori master ambo i sessi sarà allietata al termine delle prove (ore 12,30 ) da una divertente ed interessante esibizione dei baby biker federali che si cimenteranno nella immancabile gara promozionale “ Short Track “ che si svolgerà,nel percorso di gara ricavato presso la zona arrivo della gara principe. A tracciare il percorso agonistico della tappa (Parco Canale dello Stagno – Pescatori Ostia ) gli ottimi ed esperti: Presidente Stefano Carnesecchi e il titolato campione lidense Paolo Tempestini attuale Consigliere della Fci Roma e Provincia.
La descrizione del tracciato di gara : Alto il livello di difficoltà del circuito ( Km.2,500 ) molto impegnativo, con tratti scorrevoli e faticosi ad altimetrie variabili , rappresentati da prato, sabbia, tratti sterrati e sassosi, ghiaia, insidiose radici. scalini a salire e scendere.
Insomma una competizione tutta da seguire e applaudire.
Stefano Carnesecchi e Paolo Tempestini al termine della ricognizione del circuito hanno così espresso il loro compiacimento : Carnesecchi : “ Io e Paolo abbiamo lavorato sodo per garantire un percorso di gara a misura del ciclocross della importante prova regionale, Ci è sembrata una buona idea confermano al’unisono Carnesecchi e Tempestini, quella di aver scelto di valorizzare una ecologica e splendida area boschiva quale è il Parco Canale dello Stagno Canale Pescatori di Ostia completata dalla presenza attiva delle aziende benemerite “ Zenzero Bio Restaurant e il lago del Parco luoghi molto cari a Paolo Tempestini di Ostia Lido per la gestione diretta delle sue importanti attività commerciali “.
Il programma gare della quarta tappa : Ritrovo ore 7,30/ 8,40 Riunione Tecnica ); ore 9,00 : prima partenza G/6 M/F ( 20’ ); 9,30 . Esordienti / Allievi M/F ( 30’; 10,20 : Juniores, Donne (tutte) M/4/5/6/ Over ( 40’ ); 11,20 : Open, Master Elmt ,M/1/2/3. ( 1h ). Ore 12,30 esibizione baby biker federali circuito promozionale “Short Track”.
Per gli ospiti e familiari al seguito alimenti a base vegan e vegetariano. “Una alimentazione sana e benefica per tutti anche per i palati più esigenti “ , ha dichiarato il gestore Paolo Tempestini, proprietario dello Schop L’Altro Alimento di Ostia una lunga varietà di prodotti salutari, genuini e biologici.
La premiazione della gara promozionale sarà curata direttamente dal benemerito del ciclismo Antonio Zanon A.D. AZ Promotions.
La società organizzatrice Mtb Santa Marinella Cicli Montanini, ricorda inoltre che per le tre società più numerose intervenute, oltre ai premi in natura, è riservato uno speciale e artistico Trofeo, e tre Trofei vinti a suo tempo storico dall’indimenticabile Maestro Giuseppe Pambianchi messi generosamente a disposizione dal figlio Gianni, Le maglie di campione regionale, verranno assegnate ai corridori vincitori di categoria durante il protocollo delle premiazioni dalle autorità presenti e dalla Fci, primi fra tutti dal Presidente CRL Fci Lazio Antonio Mauro Pirone e dal Presidente del C.P. Fci Roma il giovane e quotato Mauro Tanfi.
Un grazie al Comitato Organizzatore Generale ( Massimo Folcarelli e Staff Operativo ).
Lo spettacolo è servito.
Buon divertimento. Ritorneremo sul tema a raccontarvi i contenuti del post tappa.
( Giovanni Maialetti )