GIRO D’ITALIA – COMUNICATO STAMPA 5 OTTOBRE 2020
Giro d’Italia 2020 – edizione 103 – Tappa 3 – Enna Etna  Le 4 maglie
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA
Da Enna all’Etna, primo vero arrivo in salita della Corsa RosaEnna, 5 ottobre 2020 – Buongiorno dalla terza tappa del 103^ Giro d’Italia, in programma dal 3 al 25 ottobre e organizzato da RCS Sport. La Enna – Etna (Linguaglossa – Piano Provenzana) di 150 km è una frazione mossa con la scalata dell’Etna da Linguaglossa: 18,8 km con pendenza media del 6.6% e punte al 13% nel finale.La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:31 con il gruppo forte di 173 corridori.Il live della corsa è disponibile all’indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

Giro d’Italia 2020 – edizione 103 – Tappa 3 – Enna Etna-Vincenzo Nibali

V

METEO
Enna ( Partenza): Nuvoloso, 22°C. Vento: debole O – 8 km/h.
Etna – Piano Provenzana (16:30 circa – Arrivo): Nuvoloso, 9°C. Vento: moderato SSO – 15 km/h.

AMBASCIATRICI ROSA DEL GIRO
Oggi in zona arrivo sull’Etna sarà presente la ginnasta Carlotta Ferlito, Ambasciatrice della Corsa Rosa per la terza tappa.

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
2 – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step) +22”
3 – Geraint Thomas (Team Ineos Grenadiers) +23”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers), indossata da João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
  • Giro d’Italia 2020 – edizione 103 – Tappa 3 – Enna Etna-Geraint Thomas

 

LA TAPPA DI OGGI

altimetria 3^ tappa

 

3ª tappa – ENNA-ETNA (Linguaglossa – Piano Provenzana) – 150km
Frazione mossa nella prima parte con finale in salita classificato GPM di prima categoria. I primi 130 km di avvicinamento al vulcano sono un continuo susseguirsi di salite e discese,piùomenointenseepiùomenomarcate. Attraverso tratti con strade rettilinee e tratti con strade molto articolate. Gli attraversamenti cittadini sono prevalentemente su basolato, mentre alcuni tratti di percorso presentano manto usurato. Da Linguaglossa inizia la salita finale di quasi 20 km.

Ultimi KM

Ultimi 18 km in salita

La salita finale misura 18.9 km e sale sul versante Nord-Est dell’Etna seguendo un ritmico alternarsi di tornanti lungo colate di lava più o meno recenti. La pendenza media è del 6.6%, ma gli ultimi 3 km presentano (a ridosso dei 2000 m) medie maggiori (circa 9%) e il picco dell’11% a 1500 m dall’arrivo. Rettilineo finale di 50 m su asfalto, largo 6.5 m.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://webtvksoft.tv/giro2020pressconference/
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

Giro d’Italia 2020 – edizione 103 – Tappa 3 – Enna Etna-Simon Yates

 

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 3 del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.

RIDE GREEN
Nelle prime due tappe sono stati raccolti 3,263km di rifiuti di cui l’88% sarà riciclato.

#Giro

Photo Credits: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
 

SHIFT Active Media
Dario Esposito

Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

 

RCS Sport
Stefano Diciatteo

Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale