Torino Superga, 05 Ottobre 2017.
A Rigoberto Uran la 98° MI-TO all’Androni lo Scudetto Tricolore
Dopo tanti bei piazzamenti nelle ultime corse italiane, il colombiano Rigoberto Uran centra finalmente la vittoria e sale sul gradino più alto del podio qui ai piedi della Basilica di Superga, il luogo di culto che custodisce anche le Spoglie di alcuni Rappresentanti di Casa Savoia, la Casa Reale che ha guidato nel bene e nel male la nostra Italia e il Suo Popolo.
Rigoberto Uran ha costruito la sua vittoria con una gara attenta ed in prima linea nelle fasi finali della corsa scattando in solitaria a poco meno di 3 chilometri dall’arrivo lasciando surplace il francese David Gaudu (FDJ), il colombiano Egan Bernal (Androni Giocattoli-Sidermec-Bottecchia), il Tricolore d’Italia, Fabio Aru (Astana Pro Team), il francese Rudy Molard (FDJ).
I giochi oramai sono fatti e a meno 2 chilometri dall’arrivo Uran guida la corsa inseguito ad una ventina di secondi da Aru, Gaudu e Yates.
Qualche altro cambiamento nei metri successivi verso l’arrivo e al triangolo rosso Rigoberto Uran è ancora in testa seguito a 16” dall’inglese Adam Yates posizioni che rispecchiano anche l’ordine d’arrivo col Tricolore d’Italia Fabio Aru che completa il podio conquistando la terza piazza.
E per Rigoberto Uran, nato a Urrao (Colombia) il 26 Gennaio 1988, professionista dal 2007 con la Unibet.com, due vittorie;
Dal 2008 al 2010 con la Caisse d’Epargne, nessuna vittoria;
Dal 2011 al 2013 con la Sky Procicling, 5 vittorie;
2014, alla Omega Pharma-Quick Step Cycling Team, 2 vittorie;
2015, Etixx-Quick Step, 2 vittorie;
2016-2017, Cannondale-Drapac Pro Cycling Team, 2 Vittorie.
La Cronaca della gara :
98° edizione per la classicissima più anziana del calendario ciclistico internazionale tanto che oggi è nota anche col motto : “Una Corsa….Un Mito”….!
Oggi partita da Sesto Ulteriano una frazione di San Giuliano Milanese, mossiere un Dirigente della “Gls Corriere Espresso” Società che ha ospitato tutte le operazioni propedeutiche alla partenza nella sua struttura con la presenza dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi e del Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala oltre ad un nutrito gruppo di fotografi e tanto pubblico.
Si va verso il km. “0” a circa 1500 metri dalla località del Ritrovo di Partenza, km 0 situato in via Basento sulla S.P. 164 e sono esattamente le ore 12,00.
Subito la “Tradizionale” sequenza di scatti e contro scatti fino al km. 7 escono dal gruppo Karl Patrick Lauk Estone dell’Astana Pro Team, il francese Guillaume Bonnafond (Cofidis Solutions Credits) e lo svizzero Gregory Rast (Trek-Segafredo).
Qualche chilometro in tre poi uscito dal gruppo il veneto Simone Andreetta, si forma al comando un quartetto ben assortito che comincia a “menare” in perfetta sincronia tanto che al km. 53 vantano un divario sul gruppo di 5’30” che è anche il vantaggio massimo conseguito.
Dopo due ore di corsa la media supera i kmh. 42500 e, alla terza ora di corsa sempre con lo stesso quartetto al comando, la media sale a kmh. 43,600.
La fatica intanto comincia a farsi sentire, il gruppo non lascia affatto ulteriori nulla osta e la caccia ai fuggitivi diventa sempre più dura e il divario diminuisce inesorabilmente e costantemente e, a 20 km dall’arrivo è di soli 8 secondi e il tentativo del quartetto già segnalato ha così fine ed inizia la battaglia finale già descritta ad inizio del pezzo.
La 98° Milano-Torino era anche l’ultima tappa della Ciclismo Cup, il Campionato Italiano a Squadre con in palio, oltre che lo Scudetto Tricolore, anche l’invito sicuro alla prossima edizione del Giro d’Italia, l’edizione nr. 101, la prima che partirà fuori dall’Europa, esattamente dalla città di Gerusalemme in Israele.
Ordine d’arrivo della 98° Milano-Torino :
1.Rigoberto Uran (Col-Cannondale-Drapac Pro Cycling) km. 186 in 4h24’51” media kmh. 42,137;
2.Adam Yates (Gbr-Orica-Scott) 10”;
3.Fabio Aru (Astana Pro Team) 20”;
4.Nairo Quintana (Col-Movistar) 28”;
5.David Gaudu (Fra-FDJ) 31”;
6.Wout Poels (Ned-Team Sky) 31”;
7.Daniel Poveda Martinez (Col-Wilier Triestina) 33”;
8.Thibaut Pinot (Fra-FDJ) 35”;
9.Pierre Roger La Tour (Fra-Ag2R-La Mondiale) 43”;
10.Peter Stetina (Treck-Segafredo), 53”,
Corridori Classificati,103; Ritirati 49.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia Castelli
Vito Bernardi – Fotoreportage di Kia Castelli