La cavalcata solitaria di Dario Igor Belletta a Mede Lomellina (Foto FullSizeRender)

Mede Lomellina, 05 Agosto 2018

La cavalcata solitaria di Dario Igor Belletta a Mede Lomellina (Foto FullSizeRender)

Esordienti : Doppia gara, vincono Belletta tra i 2° anno e Capuccilli tra i neofiti

.

.

RedaSport MEDE – Dopo i 22 successi del 2017, ecco la decima vittoria di stagione: anche ieri a Mede il milanese Dario Igor Belletta, campione italiano esordienti nati nel 2004, ha fatto centro vincendo la corsa sui 46 km. riservata al ragazzi del secondo anno e valida come Memorial Giovanni Rossi, in scena sulle strade lomelline per l’ottima organizzazione della S.C. Lomello.

La sua è stata una vittoria straripante, una vera recita a soggetto: promotore prima di una fuga con altri due compagni d’avventura (Nicholas Botti del Pontenure e Riccardo Cirillo della Legnanese); quindi una fase d’attesa sino ai tremila metri finali quando ha inscenato il suo monologo lasciandosi inesorabilmente alle spalle gli avversari ed infliggendo, nel breve spazio di tremila metri, un distacco di oltre un minuto ai più immediati inseguitori. “

Più facile del previsto” ha detto alla fine “perché ho saputo imporre alla corsa la mia tattica preferita, prima d’attacco per scremare il gruppo, infine il colpo a sorpresa.

Le mie vittorie le ottengo spesso in questa maniera…”.

La prima gara di giornata, quella riservata agli esordienti dell’anno 2005, si è invece rivelata piatta, priva di colpi di mano.

Solo a 9 km. dalla fine una fuga a cinque che ha animato il finale.

Dopo 35 km. di tracciato è uscito di prepotenza con un prorompente rush il piacentino Ivan Capuccilli del G.S. Cadeo di Carpeneto Piacentino.

Imperiosa la sua rimonta inscenata nell’ultima decina di metri su Loris Castiglioni del G.S. Bareggese.

Titolo provinciale pavese esordienti a Paolo Cecchetto dell’Upol Pedale Lungavilla, finito nel cuore del gruppo ma primo tra i ragazzi pavesi in gara.

“Non sono nuovo ai titoli provinciali “ ha detto il ragazzo che vive ad Argine di Bressana e che ha fatto tutta la trafila giovanile tra le fila dell’Upol  “perché sono stato campione pavese anche tra i G-5.

Per ora conto su questa maglia e su di un settimo posto.

Ho tempo per fare meglio e di più”.

RISULTATI –

Esordienti 2005:

1^ Cristian Capuccilli (G.S. Cadeo ) km. 35 in 56’00 alla media di km/h. 37,500; 2^ Loris Castiglioni (Bareggese); 3^ Juan David Volpi (Sangiulianese); 4^ Luca Beretta (Biringhello), 5^ Andrea Ferrato (U.S. Legnanese); 6^ Juan David Sierra (Biringhello) a 1’25”; 7^Edoardo Banfi (idem); 8^ Alessandro Cattani (Ped. Saronnese); 9^Davide Obinio (Sangiulianese), 10^ Davide Zucchetti (Biringhello).

 

Esordienti 2004:

Dario Igor Belletta in primo piano (Foto FullSizeRender)

1^ Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) km. 46,500 in 1h.13’00” alla media di km/h. 38,219; 2^ Nicholas Botti (V.C. Pontenrure) a 1’10”; 3^ Federico Lazzarin (Busto Garolfo); 4^ Riccardo Cirillo (Legnanese); %^ Alessandro Nazzani ( G.S. Cadeo) a 2’22”; 6^ Andrea Gritti (Biringhello); 7^ Alberto Dorigo (idem); 8^ Claudio Rossetti (S.C. Orinese); 9^ Gabriele Mascia (Biringhello), 10 ^Daniele De Laurentis (Gsc Villongo).

                                                                           PAOLO  CALVI

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale