Appiano Gentile, 05 Agosto 2016
68° Giro ciclistico della Provincia di Como – Cronoprologo “Trofeo Città di Appiano Gentile-2° Memorial Primo Zanardi
Con la vittoria di Mattia Ro (Equipe Corbettese), nel cronoprologo organizzato dalla Società “Lario Scorte-Appianese”, è scattato da Appiano Gentile il 68° Giro ciclistico della Provincia di Como riservato alla categoria allievi e suddiviso in quattro prove che si disputeranno in quattro province lombarde, Como, Sondrio, Varese e Lecco.
Il cronoprologo, km. 3,4 suddivisi tutti nel territorio comunale di Appiano Gentile, ha visto alla partenza 88 corridori che si sono affrontati, prima partenza, David Ticli (SC Pedale Pavese 1920) alle ore 18,00 e, conclusione alle ore 19,42 di Nicolò’ Parisini (SC Busto Garolfo).
E’ stato un elettrizzante susseguirsi di variazioni alla testa della classifica dei piazzamenti provvisori fino alla conclusione della prova di Mattia Ro intorno alle ore 19,10 col miglior tempo fermato a 4’25”590% dell’alfiere dell’Equipe Corbettese società che fa parte della Federciclismo per la prima volta da quest’anno.
E dalle ore 19,10 le emozioni sono aumentate ad ogni arrivo e, i concorrenti che dovevano ancora concludere la prova erano 38.
La classifica di tappa comprendeva tutti i corridori a prescindere dalla data di nascita mentre per l’attribuzione delle classifiche del Giro, è prevista una doppia suddivisione tra allievi al primo anno, con Alessandro Baroni (Equipe Corbettese), classificatosi al 10° posto col tempo di 4’34”330%, che veste la maglia Ciclamino sponsorizzata dal Giornale “La Provincia” e, allievi al 2° anno, con Mattia Ro (Equipe Corbettese) che veste la maglia bianca di capoclassifica generale sponsorizzata da “Moreno dove tutto costa meno”.
Un risultato eclatante per l’Equipe Corbettese, Società che, da anni, è presente nel campo del ciclismo amatoriale con l’affiliazione nell’Udace, oggi Acsi. Da quest’anno però il presidente del sodalizio, Enrico Sangalli, ha voluto aprire le porte societarie al ciclismo giovanile allestendo squadre dai Giovanissimi agli Juniores con l’affiliazione presso la Federciclismo Italiana.
Mattia Ro, leader della generale è di Casorezzo (Milano) e frequenta la scuola tecnica di Elettronica “Alessandrini” di Vittuone (Milano) è molto emozionato per questa vittoria dopo tanti piazzamenti anche da podio e dedica la vittoria al presidente Enrico Sangalli, agli allenatori e direttori sportivi Cesare Colombo, Raffaele e Claudio oltre ai genitori Arcangela e Claudio che lo seguono ad ogni gara.
Alessandro Baroni, allievo al 1° anno è leader della speciale classifica dedicata a questa categoria ed è un milanese “DOC”, residente a Milano, un’autentica rarità per la metropoli lombarda. Baroni, proveniente dalla Ciclamanti di Senago, ha voluto dedicare subito la maglia ciclamino, simbolo del primato tra i primo anno, a Mario Esposito, padre di un suo vecchio compagno di squadra e deceduto recentemente non dimenticando però tutta la squadra, nonna Carla anche oggi presente e i suoi genitori Monia e Mauro. Baroni frequenta con profitto l’Istituto Alberghiero “Carlo Porta” di Milano.
Quest’anno gli organizzatori del Giro della Provincia di Como hanno voluto assegnare la maglia a pois di leader degli scalatori anche al termine del cronoprologo constatando i tempi impiegati dai concorrenti negli ultimi 500 metri di corsa tutti in leggera salita.
E’ risultato vincitore Andrea Sulis (Bici Club 2000-Borgomanero) che domenica, nella prima tappa che si disputerà a Sondrio e denominata “32° GP Inter Club Ponchiera” partirà in maglia a pois, simbolo di miglior scalatore del “Giro” che proseguirà con la 1° tappa il 07 agosto a Sondrio, organizzazione dell’Inter Club Ponchiera ; la 2° tappa il prossimo 14 agosto con partenza ed arrivo ad Appiano Gentile, (Como), organizzazione “Lario Scorte-Appianese”; 3° tappa con partenza da Olgiate Comasco (Como) e conclusione ad Orino (Varese) infine, domenica 28 agosto, 4° ed ultima tappa con partenza e arrivo a Costamasnaga (Lecco) dove conosceremo il successo di Pier Elis Belletta (SC Busto Garolfo), vincitore dell’edizione 2015.
Infine la cerimonia protocollare per le premiazioni dei corridori con la partecipazione del Consigliere Regionale lombardo FCI, Adriano Borghetti, il Sindaco di Appiano Gentile, Carlo Pagani; l’assessore allo sport, Diego D’Amore, il suo collega agli Eventi Comunali, Mario Pionetti, le Miss Aurora e Annalisa, Francesco Bettoni, presidente FCI-Como e Organizzatore del Giro e Claudio Aldegheri, Main Sponsor della manifestazione.
Vito Bernardi-Fotoservizio di Kia Castelli
Ordine d’arrivo del Cronoprologo “Trofeo Città di Appiano Gentile-2° Memorial Primo Zanardi” :
1.Mattia Ro (Equipe Corbettese) km. 3,4 in 4’25” 590% media kmh. 48,797;
2.Andrea Sulis (Bici Club 2000-Borgomanero) in 4’28” 190%;
3.Davide Cattaneo (Cicloteam Nembro) in 4’28”600%;
4.Nicolò Parisini (SC Busto Garolfo) in 4’31”090%;
5.Loris Conca (UC Costamasnaga) in 4’31”730%;
6.Christian Proserpio (VC Sovico) in 4’32”730%;
7.Alessandro Fancellu (Remo Calzolari-Da Moreno), 4’33”020%;
8.Imad Sekkak (Mar-Costamasnaga) in 4’33”740%;
9.Andrea Macchi (UC Costamasnaga) in 4’33”760%;
10.Alessandro Baroni (Equipe Corbettese), “1° classificato cat. All. 1° anno”, in 4’34”230%.
I leaders delle classifiche provvisorie :
Maglia Bianca “Da Moreno”, leader classifica generale : Mattia Ro (Equipe Corbettese);
Maglia Ciclamino “La Provincia”, leader allievi 1° anno : Alessandro Baroni (Equipe Corbettese);
Maglia a Pois “Acsm-Agam” leader GPM : Andrea Sulis (Bici Club 2000.-Borgomanero)
Vito Bernardi-Fotoservizio di Kia Castelli