Carpaneto Piacentino, 05 Marzo 2016
Altra Doppietta Hopplà a Carpaneto Piacentino
Corsa bagnata….corsa fortunata…., il proverbio si perde nel corso dei secoli ma, per questa prima edizione del Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino diciamo che la pioggia ha portato fortuna a metà.
Innanzitutto perché con la pioggia è calata vistosamente anche la temperatura che, fino al giorno prima era decisamente primaverile, un’escursione termica che ha danneggia molti corridori costretti al ritiro o concludere la gara con distacchi piuttosto importanti.
Alla gara, commentata dallo Speaker Alessandro Brambilla, ha assistito la vicepresidente della FCI (Di Rocco era impegnato a Londra) Daniela Isetti e, freschissimo reduce da Londra, il CT della Nazionale del Pedale, Davide Cassani col contorno delle 4 A.s.d. che hanno organizzato l’evento e rappresentate dai rispettivi Presidenti, Giulio Maserati (Viris), l’ex professionista Giancarlo Perini per l’omonimo Team, Giancarlo Otelli per la bresciana “Aspiratori Otelli” e, il padrone di casa, Mauro Veneziani per il Cadeo Carpaneto.
Non poteva mancare la politica col parlamentare piacentino, Marco Bergonzi e il Sindaco cittadino, Gianni Zanrei.
Primi a festeggiare i corridori della Squadra Hopplà che conquistano la terza vittoria nei primi 10 giorni di corse nella Stagione 2016 facendo esplodere alle stelle la gioia del DS Omar Piscina che, guarda casa, è proprio piacentino perciò di casa.
Dopo una sequenza di scatti e controscatti, il gruppo da via libera al tandem Pacinotti-Savini che tengono duro fino al traguardo e portano a termine con successo la fuga di giornata.
Mentre erano al comando, i due Hopplà hanno rafforzato le forze per continuare con una temperatura molto vicina allo zero.
Poi, la saggia decisione della Giuria FCI di ridurre il percorso di 22 chilometri visto il perdurare della cattiva turbolenza che ha creato disagi ai corridori innanzitutto ma anche al pubblico che se ne stava al riparo vuoi negli stessi veicoli che nei bar della zona.
E dietro, ad inseguire il tandem in livrea Hopplà Petroli Firenze, un altro tandem formato da Luca Muffolini (Colpack) e, Alfio Locatelli (Viris Maserati-Sisal Chiaravalli).
La corsa è in un certo senso già decisa almeno per quanto riguarda le prime 10 posizioni perché dietro a circa 10″ un quartetto formato da Sartori Mirko (Selle Italia), Corrà (Hopplà), Cima e Duranti, (Viris) con un ritardo che sfiora i 2′.
E per la Società di casa, la Viris Maserati-Sisal Chiaravalli, la consolazione di avere piazzato tra i top-ten di giornata 4 corridori e, soprattutto a questi livelli, la cosa non è affatto né facile né scontata.
Domani si replica a Belriceto nel ravennate.
ORDINE D’ARRIVO 1. Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino (Elite-U23, iscritti 270, partenti 188):
1. Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze) Km. 121 in 2h56’, kmh. 41,250;
2. Daniel Savini (Hopplà Petroli Firenze) s.t.;
3. Luca Muffolini (Colpack) a 40”;
4. Alfio Locatelli (Viris Maserati Sisal Chiaravalli) s.t.;
5. Mirco Sartori (Selle Italia-Cieffe-Ursus) a 50”;
6. Marco Corrà (Hopplà Petroli Firenze) s.t.;
7. Damiano Cima (Viris Maserati Sisal Chiaravalli) s.t.;
8. Stefano Ippolito (Team Palazzago Amarù) s.t.;
9. Jalel Duranti (Viris Maserati Sisal Chiaravalli) a 2’00”;
10. Jacopo Mosca (Viris Maserati) s.t.
Vito Bernardi
bernardi.pedaletricolore@gmail.com