Ravenna, 04 Dicembre 2015
Oggi, venerdì 4 dicembre è morto Erik De Vlaeminck
Era nato ad Eeklo nel Regno del Belgio il 23 Marzo 1945 e, nella stessa cittadina, si è spento oggi, venerdì 4 dicembre 2015, Erik De Vlaeminck.
Fratello di Roger, Erick è stato un grandissimo del ciclocross, specialità che lo ha incoronato ben 7 volte Campione del Mondo con la prima maglia iridata conquistata a Beasain (Regno di Spagna) nel 1966 a soli 21 anni, primo successo di ben 7 titoli, 6 dei quali, tutti consecutivi. (Nel 1967 nel Principato del Lussemburgo, si classificò al quinto posto)
Non disdegnò pero di confrontarsi anche su strada con discreti successi tra i quali, una tappa al Tour De France 1968.
Professionista dal 1965 al 1980, Erik De Vlaeminck lo sentiamo anche un po’ nostro.
Innanzitutto perché ha vestito in più stagioni, maglie di Squadre italiane, la Brooklyn dal 1973 al 1975 e la Gios di Torino nel 1974 ma, soprattutto, per il suo vincolo di famiglia con Roger, campionissimo del ciclismo mondiale che, nel 2012, è stato insignito del prestigioso Premio della “Caveja….una vita per il Ciclismo” consegnatagli il 25 Gennaio 2014 al Ristorante La Campaza di Fosso Ghiaia di Ravenna.
Ed è proprio a questo straordinario campione che Silvia Geminiani, Stefano Ronchi, Aldo Benedetti e il Collaboratore e Consulente, Piero Pieroni (Amico fraterno di Roger De Vlaeminck da oltre 50 anni), porgono le loro sentite condoglianze per questa grave perdita.
Ma il cordoglio della “Caveja” va anche ai famigliari tutti di Erick con la partecipazione e l’adesione di tutti gli sportivi che hanno avuto il piacere e l’onore di essere vicini a Roger quando ricevette l’ambito Premio (Vedi foto) e quelli che, nel corso della sua carriera, hanno stimato e applaudito Erik sui sentieri del Ciclocross e sulle strade dove ha gareggiato con ottimi risultati.
Da chi Crede in Dio, una preghiera e un Segno di Croce per Erik, da parte di chi non professa sentimenti religiosi, parimenti, una sentita e forte partecipazione umana a questo grave lutto per la Famiglia De Vlaeminck e per il Ciclismo belga, italiano e mondiale.
*
Premio “Caveja….una Vita per il Ciclismo”
(Addetto Stampa – Vito Bernardi)
*