Tim Wellens vince 14^ tappa (Gomez sport)

 Ourense, 04 Novembre 2020

Tim Wellens vince 14^ tappa (Gomez sport)

Wellens, re delle fughe

Tim Wellens (Lotto Soudal) ha firmato la sua seconda vittoria di tappa sulle strade di La Vuelta 2020 dopo una dura giornata in Galizia. Il pugile belga, già vincitore nella 5a tappa di Sabiñanigo, ha preso parte ad una fuga che ha preso forma dopo una cinquantina di chilometri di battaglia. La finale in salita di Ourense gli ha permesso di avere la meglio su rinomati corridori come Michael Woods (EF Pro Cycling) e Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step). I contendenti complessivi sono finiti insieme e Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha mantenuto La Roja.

Poco spazio al dubbio al via della 14a tappa a Lugo: molti piloti credono che oggi la fuga abbia tutte le possibilità di vincere e almeno altrettanti ci stanno provando dall’inizio . La battaglia è immensa per quasi due ore di corsa. I contendenti complessivi come Wout Poels (Bahrain-McLaren) e Felix Grossschartner (Bora-Hansgrohe) partecipano alle prime offensive. Un gruppo di 26 corridori è uscito brevemente dopo 29 km ma la battaglia per la fuga era ancora in pieno svolgimento dopo aver percorso 49,1 km nella prima ora di gara.

I Fuggitivi (Foto Gomez Sport)

Astana, Bora e Total cercano di controllare la fuga

A questo punto, Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step), Dylan van Baarle (Ineos Grenadiers), Michael Woods (EF Pro Cycling), Tim Wellens (Lotto Soudal) e Marc Soler (Movistar) stanno cercando di costruire un vantaggio di 30 ‘. ‘sul plotone. Thymen Arensman (Sunweb) e Pierre Luc Périchon (Cofidis) si uniscono a loro al km 53 per formare la fuga della giornata. Astana guida la classifica, Bora-Hansgrohe fornisce supporto, ma al km 98 il distacco raggiunge un massimo di 5’30 ”.

I leader lavorano insieme nelle prime salite di giornata, le salite di 3a categoria dell’Alto de Escairon (km 112,7) e dell’Alto de Guitara (km 142,8), per mantenere il loro vantaggio intorno al 5 minuti. Astana e Bora hanno rinunciato all’inseguimento, ma Total Direct Energie ha impiegato oltre 60 km dal traguardo per stabilire un ritmo impressionante e ridurre rapidamente il divario.

Woods e Stybar ci provano, Wellens ci riesce

Le fughe sono solo 2’05 ” davanti ai piedi dell’ultima salita in lista, l’Alto de Abelaira (3a categoria). Michael Woods accelera negli ultimi 3 chilometri e fa una vittima nel gruppo di testa: Pierre Luc Périchon. Il gruppo non riesce ad avvicinarsi in salita e abbandona l’inseguimento in discesa.

Zdenek Stybar accelera in discesa a 14 km dal traguardo. Mar Soler lo segue e Tim Wellens si unisce rapidamente a loro… Ma Michael Woods, Dylan van Baarle e Thymen Arensman tornano poco prima dell’ultimo chilometro, in salita, con una pendenza media del 6%! Soler prova ad anticipare lo sprint ma Wellens contiene la sua accelerazione e resiste al rientro di Woods negli ultimi 100 metri. I contendenti alla classifica generale finiscono insieme e Primoz Roglic (Jumbo-Visma) mantiene La Roja.

 

 

Servizio a cura di Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale