Palermo, 03 Ottobre 2020

Federciclismo Nazionale : Alcune considerazioni sulle prossime Elezioni Federali

Le elezioni per il nuovo Consiglio Federale sono ormai all’orizzonte – si terranno probabilmente entro il prossimo febbraio – ed è quindi naturale che i candidati alla Presidenza facciano le proprie mosse: il primo ad uscire allo scoperto è stato Silvio Martinello, che in questi giorni si è ufficialmente proposto come successore di Renato Di Rocco.

Martinello non ha certo bisogno di presentazioni: ex professionista di successo, in grado di emergere su strada e soprattutto su pista (dalla sua, svariati titoli mondiali e un’olimpiade) e attuale commentatore televisivo molto apprezzato dal grande pubblico.

Un personaggio positivo che indubbiamente farebbe bene al sistema ciclistico italiano, anche se da più parti sorgono interrogativi sulla sua effettiva capacità di condurre una Federazione: non è certo messa in dubbio la qualità della persona, ma si pone l’accento sulla sua mancanza di esperienza  politica e di gestione dei delicati equilibri tra tutte le componenti del mondo del ciclismo.

Da questo punto di vista, il candidato preferito dalla base è sicuramente Daniela Isetti, attuale Vicepresidente Vicario della Federciclismo, che in questi anni ha saputo far fruttare bene la sua competenza pregressa in fatto di gestione e organizzazione, facendosi promotrice di svariate iniziative a favore di club e corridori, senza dimenticarsi anche delle realtà più piccole e con un occhio di riguardo al settore giovanile, alla multidisciplinarietà e alla pista.

Da parte sua, però, si attende ancora un’eventuale candidatura alla presidenza federale, dopo due mandati da vicepresidente vicario.

Renato Di Rocco, che invece presidente lo è già, si è preso ancora una quindicina di giorni per sciogliere le riserve. Se Di Rocco rappresenta indubbiamente la continuità – lui stesso ha recentemente ricordato di aver fatto parte dell’organizzazione dei Mondiali di Imola del 1968 – è necessario però comprendere se l’attuale ciclismo abbia invece bisogno di nuova linfa e orizzonti, in un periodo di profondi cambiamenti anche strutturali. In questa direzione va anche la proposta di legge del Ministro dello Sport Spadafora, che vorrebbe fissare a 3 il numero massimo di mandati per una carica.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale