Forlì, 04 settembre 2020
Per 1″ Narvaez precede Bagioli nella classifica finale della Coppi e Bartali
Quarta ed ultima tappa di questa Settimana Internazionale Coppi e Bartali, tappa che è ancora tutta da decidere specialmente tra i primi due classificati, l’Italiano Andrea Bagioli (Deceuninck) che precede di soli 3” l’ecuadoregno Narvaez (Team Ineos).
I corridori si incolonnano dalla centralissima piazza Saffi per recarsi al km 0 in località viale dell’Appennino da dove alle 11,41 sono partiti in 137.
Non sono partiti Fortunato (Vini Zabu): Nathan Brown (Rally Cycling) e Luca Chirico (Androni Giocattoli).
I chilometri da percorrere sono 166,200 spalmati su 7 giri del circuito imperniato sul GPM ai 362 mt slm della Rocca delle Caminate che sarà valido quale punteggio per il GPM al 3°, 5° e 7° passaggio.
Purtroppo nei primi chilometri di corsa cade il colombiano Eduard Miguel Lopez Florez (Androni Giocattoli-Sidermec) che viene soccorso dall’ambulanza e portato in ospedale per sospetta frattura della clavicola.
In questo frangente si forma al comando un gruppo di 7 corridori che diventano ben presto 10 al comando della corsa :
45-Edward Ravasi (Uae Emirates Team);
64-Ben O’Connor (Ntt Pro Cycling Team);
94-Johan Jacobs (Movistar Team);
101-Luca Covili (Bardiani Csf Faizanè);
142-Oscar Riesebeek (Alpecin-Fenix);
161-Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros Rga);
173-Delio Ci Fernandez (Nippo Delko-Provence);
12-Santiago Butrago (Bahrain Mc Laren);
176-Simon Carr (Nippo Delko-Provence);
191-Jan Bakelants (Circus Wanty-Gobert).
Si ritira dalla corsa Fabio Felline dorsale nr. 21 (Astana Team).
I 10 fuggitivi vantano sempre 2 minuti abbondanti di vantaggio sugli inseguitori tirati dai corridori della Deuceninck che vedono in Bakelants un pericoloso avversario per la vittoria finale oltre naturalmente al solito Narvaez.
Classifica Generale Giovani (Clicca qui a sx)
Classifica a Punti Generale (Clicca qui a sx)
Passaggi e Classifica Generale GPM (Clica qui a sx)
Si sale verso il 2° Gpm dove i fuggitivi transitano in quest’ordine,
1)Julen Amezqueta (Caja Rural);
2)Ben O’Connor (Ntt Pro Cycling);
3)Johan Jacobs (Movistar.
Battaglia tra i fuggitivi che si spezzano e rimangono in testa in quattro, Butrago, Bakelants e Riesebeek che transitano nell’ordine all’ultimo GPM seguiti a ruota da Edward Ravasi oi, ai quattro, si aggancia anche Alessandro Fedeli (172-Nippo Delko Provence).
Il vantaggio del quintetto è molto risicato e il gruppo di testa si ricompatta subito dopo il transito sotto la fiamma rossa dell’ultimo chilometro.
Ordine d’Arrivo (Clicca qui a sx)
Grandi manovre per lanciare la volata con Alessandro Covi che tira Ulissi ma l’olandese Pascal Een khoorn (Jumbo Visma), classe 1997 mette in fila tutti gli avversari da Ulissi a Narvaez che esulta perché con questo piazzamento si assicura la vittoria in questa edizione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali con “Un secondo” di vantaggio sull’Italiano Andrea Bagioli visibilmente deluso ma è stato si battuto ma con l’onore delle armi.