Livraga, 04 Settembre 2018
66° Coppa Comune di Livraga – Categoria Elite-U23
Gianmarco Begnoni, 22 anni, veronese, livrea della “Viris Vigevan0-L&L-Lomellina” sfodera uno dei suoi sprint più taglienti e firma la 66° edizione della Coppa Comune di Livraga conquistando così la sua quinta vittoria stagionale che dedica a tutta la squadra per la perfetta sintonia dimostrata in tutta la gara all’insegna sempre del tutti per uno, uno per tutti ma che indirizza anche a Nonno Gino che lo segue sempre in tutte le trasferte e che è sempre il primo ad esultare anticipando spesso anche il responso del fotofinish.
Uno sprint di potenza che ha relegato al posto d’onore il compagno di squadra Davide Ferrari, brianzolo di Lissone e sul terzo gradino del podio il marocchino Amine Ahmed Galdoune (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed) che lamenta un piccolo problema non essendo riuscito a innestare l’11 nel serratissimo volatone finale.
La corsa disputatasi a Livraga in provincia di Lodi con l’organizzazione dell’US Livraga Ciclismo del Presidente Mrchesi ha pedalato per 124 kilometri su di un circuito locale e completamente pianeggiante che toccava le località di Borghetto Lodigiano, Vallazza e le campagne che circondano Livraga per circa 9500 metri e ripetuto 13 volte per un totale di km. 14 per i 74 corridori che hanno preso il via dopo che Bruno Papaveri, emiliano di Reggio Emilia oggi abitante a Sasso Marconi nel bolognese, ha avuto l’onore di dare il via a questa gara che lui vinse il 7.09.1971.
Ed è subito bagarre estrema con il dorsale 8, Manuele Tarozzi (Beltrami) e il dorsale 85, Manuel Belloni (Lan Service) che prendono subito il largo e si prendono la soddisfazione di guidare la corsa per oltre 3 giri per un totale di km 32 con un vantaggio che ha raggiunto il limite massimo del 1’25” prima di essere ripresi dal gruppo inseguitore.
Ma è stata una corsa molto combattuta sempre senza un attimo di tregua e pedalata a velocità molto alte e dal gruppo si sganciano subito in 14, Di Felice (Gallina); Brugna (Named); Frigerio e Belloni, (Lan Service); Burchio, Tarozzi e Cazzola (Beltrami); Davide Ferrari, Moro, Rocchi, Rivi, Donesana e Begnoni, (Viris L&L); Rostotsev (Cremonese-Guerciotti).
Il gruppo è sempre ad una trentina di secondi e quattro attaccanti decidono di uscire dal plotone e tentare la propria strada. Essi sono : Belloni e Frigerio della Lan-Service; Rocchi e Davide Ferrari (Viris Vigevano Lomellina-L&L) ma, anche per loro, non più di 20/25” di vantaggio e fine dell’avventura.
Siamo all’incirca al 70° chilometro ed il gruppo è pressochè compatto quando esce un terzetto tutto griffato Beltrami, Matteo Valsecchi, Manuele Tarozzi e Alex Ponti per dare poi subito il cambio a Tagliani e Di Felice, entrambi della Delio Gallina.
Si vola verso l’ultimo giro e nasce l’ultimo tentativo di risolvere la corsa con un arrivo ristretto e scattano in 7 : Piccolo (Named), Moro, Rocchi e Rivi (Viris L&L), Tagliani e Di Felice (Delio Gallina.
Il vantaggio è sempre troppo risicato, 20/25” all’arrivo mancano una decina di chilometri e da questo plotone si staccano Di Felice (Delio Gallina), Rivi e Rocchi (Viris L&L) ma anche per loro, quando l’arrivo è ormai ad meno di 4 chilometri il “fatal ricongiungimento”.
E da qui inizia il festival delle ruote veloci e, Stefano Bertolotti, lo speaker del Giro, vede evidenziarsi nei fatti quello che era stato il suo “pronostico” : La gara si concluderà con uno sprint di gruppo!
E così è stato mentre Gianmarco Begnoni innestava la quinta e vinceva nettamente sul suo compagno Ferrari e Galdoune, Campione Regionale Lombardo, (Delio Gallina), un po’ rammaricato perché ha lamentato un difettoso funzionamento del cambio di velocità in fase di volata.
Ma non è una scusa, forse avrei recuperato la seconda piazza. Onore a Begnoni!
Ordine d’arrivo,
1)Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano Lomellina-L&L) km. 124 in 2h50’55” media kmh 43,530;
2)Davide Ferrari (Viris);
3)Amine Ahmaed Galdoune (Mar-Delio Gallina-Colosio-Eurofeed);
4)Sergei Rostovstev (Rus-Cremonese-Guerciotti);
5)Alessio Brugna (NamedSport Roket);
6)Mirco Sartori (Mastromarco-Sensi-Nibali);
7)Edoardo Sali (Team Cervelo);
8)Umberto Marengo (Viris Vigevano Lomellina-L&L);
9)Simone Buda (Beltrami TSA-Argon 18-Tre Colli);
10)Daniel Nastasi (Team Lan Service-Group).