Stefano Bertolotti in bici a Livraga (Foto Nastasi)

Livraga, 04 Settembre 2018

L’arrivo della 66^ Coppa Comune di Livraga (Foto Soncini)

66° Coppa Comune di Livraga – Categoria Elite-U23

Bruno Papaveri, (con lui in maglia rossa il DS Primo Franchini),  da il via alla corsa la 66^ Coppa Comune di Livraga

Gianmarco Begnoni, 22 anni, veronese, livrea della “Viris Vigevan0-L&L-Lomellina” sfodera uno dei suoi sprint più taglienti e firma la 66° edizione della Coppa Comune di Livraga conquistando così la sua quinta vittoria stagionale che dedica a tutta la squadra per la perfetta sintonia dimostrata in tutta la gara all’insegna sempre del tutti per uno, uno per tutti ma che indirizza anche a Nonno Gino che lo segue sempre in tutte le trasferte e che è sempre il primo ad esultare anticipando spesso anche il responso del fotofinish.

Gianmarco Begnoni a Livraga (Foto Soncini)

Uno sprint di potenza che ha relegato al posto d’onore il compagno di squadra Davide Ferrari, brianzolo di Lissone e sul terzo gradino del podio il marocchino Amine Ahmed Galdoune (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed) che lamenta un piccolo problema non essendo riuscito a innestare l’11 nel serratissimo volatone finale.

Lo sprint di Begnoni a Livraga (Foto Soncini)

La corsa disputatasi a Livraga in provincia di Lodi con l’organizzazione dell’US Livraga Ciclismo del Presidente Mrchesi ha pedalato per 124 kilometri su di un circuito locale e completamente pianeggiante che toccava le località di Borghetto Lodigiano, Vallazza e le campagne che circondano Livraga per circa 9500 metri e ripetuto 13 volte per un totale di km. 14 per i 74 corridori che hanno preso il via dopo che Bruno Papaveri, emiliano di Reggio Emilia oggi abitante a Sasso Marconi nel bolognese, ha avuto l’onore di dare il via a questa gara che lui vinse il 7.09.1971.

Bruno Papaveri, vincitore della 19^ edizione il 7.9.1971 qui col vincitore odierno Gianmarco Begnoni (Foto Soncini)

Ed è subito bagarre estrema con il dorsale 8, Manuele Tarozzi (Beltrami) e il dorsale 85, Manuel Belloni (Lan Service) che prendono subito il largo e si prendono la soddisfazione di guidare la corsa per oltre 3 giri per un totale di km 32 con un vantaggio che ha raggiunto il limite massimo del 1’25” prima di essere ripresi dal gruppo inseguitore.

Ma è stata una corsa molto combattuta sempre senza un attimo di tregua e pedalata a velocità molto alte e dal gruppo si sganciano subito in 14, Di Felice (Gallina); Brugna (Named); Frigerio e Belloni,  (Lan Service); Burchio, Tarozzi e Cazzola (Beltrami); Davide Ferrari, Moro, Rocchi, Rivi, Donesana e Begnoni, (Viris L&L); Rostotsev (Cremonese-Guerciotti).

Il gruppo è sempre ad una trentina di secondi e quattro attaccanti decidono di uscire dal plotone e tentare la propria strada. Essi sono : Belloni e Frigerio della Lan-Service; Rocchi e Davide Ferrari (Viris Vigevano Lomellina-L&L) ma, anche per loro, non più di 20/25” di vantaggio e fine dell’avventura.

Siamo all’incirca al 70° chilometro ed il gruppo è pressochè compatto quando esce un terzetto tutto griffato Beltrami, Matteo Valsecchi, Manuele Tarozzi e Alex Ponti per dare poi subito il cambio a Tagliani e Di Felice, entrambi della Delio Gallina.

Si vola verso l’ultimo giro e nasce l’ultimo tentativo di risolvere la corsa con un arrivo ristretto e scattano in 7 : Piccolo (Named), Moro, Rocchi e Rivi (Viris L&L), Tagliani e Di Felice (Delio Gallina.

Il vantaggio è sempre troppo risicato, 20/25” all’arrivo mancano una decina di chilometri e da questo plotone si staccano Di Felice (Delio Gallina), Rivi e Rocchi (Viris L&L) ma anche per loro, quando l’arrivo è ormai ad meno di 4 chilometri il “fatal ricongiungimento”.

Stefano Bertolotti in bici a Livraga (Foto Nastasi)

E da qui inizia il festival delle ruote veloci e, Stefano Bertolotti, lo speaker del Giro, vede evidenziarsi nei fatti quello che era stato il suo “pronostico” : La gara si concluderà con uno sprint di gruppo!

Galdoune, Campione regionale lombardo, 3^ classificato a Livraga (Foto Soncini)

E così è stato mentre Gianmarco Begnoni innestava la quinta e vinceva nettamente sul suo compagno Ferrari e Galdoune, Campione Regionale Lombardo,  (Delio Gallina), un po’ rammaricato perché ha lamentato un difettoso funzionamento del cambio di velocità in fase di volata.

Ma non è una scusa, forse avrei recuperato la seconda piazza. Onore a Begnoni!

Da sx, Ferrari, Begnoni, la miss e Galdoune, podio di Livraga 66^ Coppa Comune di Livraga (Foto Soncini)

Ordine d’arrivo,

1)Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano Lomellina-L&L) km. 124 in 2h50’55” media kmh 43,530;

2)Davide Ferrari (Viris);

3)Amine Ahmaed Galdoune (Mar-Delio Gallina-Colosio-Eurofeed);

4)Sergei Rostovstev (Rus-Cremonese-Guerciotti);

5)Alessio Brugna (NamedSport Roket);

6)Mirco Sartori (Mastromarco-Sensi-Nibali);

7)Edoardo Sali (Team Cervelo);

8)Umberto Marengo (Viris Vigevano Lomellina-L&L);

9)Simone Buda (Beltrami TSA-Argon 18-Tre Colli);

10)Daniel Nastasi (Team Lan Service-Group).

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale