Onore, 02 agosto 2020
Dario Igor Belletta vince anche in salita
Dario Igor Belletta (SC Busto Garolfo), coglie il secondo successo stagionale precedendo sul traguardo di Onore il piemontese Pietro Mattio col quale si era involato nell’ultimo giro sul Gpm di Fino del Monte.
Una vittoria ultrameritata per l’alfiere della SC Busto Garolfo che proprio ieri ai Tricolori crono individuali in Umbria si è visto privare della conquista della maglia Tricolore della specialità a causa di un automobilista indisciplinato che è entrato abusivamente sul percorso di gara e messo in pericolo l’incoluimità di Belletta che, per evitare di essere investi ha frenato bruscamente.
Il suo distacco finale era infinitesimale e, sicuramente, senza questo spiacevole inconveniente, Belletta si sarebbe fasciato di Tricolore.
Gara che ha visto molto attivi anche il toscano Conforti (Iperfinish), Leali mantovano della SC Mincio Chiese, il bergamasco Gualdi (Cene) e il bresciano Casalini (Otelli) mentre, Filippo Borello (Senaghese), precedeva allo sprint tutto il gruppo inseguitore e per ricevere i complimenti dell’ex professionista “Re Leone” Mario Cipollini venuto espressamente da Lucca (è partito alle 4 del mattino) per onorare un invito ricevuto dal presidente della SC Gazzanighese.
Ho preso a cuore il ciclismo giovanile ha dichiarato Cipollini e, già in settimana, io e Daniele Bennati, siamo stati vicini ai giovani toscani sulla pista del Velodromo delle Cascine.
Tornando al vincitore, Belletta, ricordiamo che è alla sua seconda vittoria stagionale dopo la crono individuale di Rodigo (Mn) ed il rocambolesco 5° posto ai Tricolori della specialità a 1” dal vincitore, il trentino Riccardo Galante (Pavoncelli).
Ricordiamo che, a causa di un’automobile immessasi abusivamente sul percorso aveva costretto Belletta ad una brusca frenata che gli ha impedito di vincere il titolo Tricolore.
Ordine d’arrivo del 33° Trofeo GBC-Apprettificio Bosio – Gazzaniga Onore
1)Dario Igor Belletta (SC Bustogarolfo) km. 76,5 1h59’25” kmh. 38,437;
2)Pietro Mattio (Vigor Cycling Team);
3)Filippo Borello (Pedale Senaghese) 16”;
4)Marco Dellabenetta (S.C. Minciochiese);
5)Mirko Fontana (Team Giorgi);
6)Andrea Cocca (Feralpi Group);
7)Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli);
8)Nicola Cocca (Feralpi Group);
9)Luca Paletti (Team Cicli Paletti);
10)Corey Porcelli (Villongo).