Calusco D’Adda, 02 Luglio 2017.
47° Trofeo Baccanello-Trofeo Impresa Fontana Luigi
Francesco Galimberti allievo in livrea del Pedale Senaghese colleziona la sua quarta vittoria stagionale vincendo a Calusco D’Adda il 47° Trofeo Baccanello, Impresa Luigi Fontana, precedendo il suo compagno di squadra Andrea Piccolo in un arrivo…mano nella mano….!
La corsa, scattata con 75 corridori in gruppo ha pedalato sempre ad andatura molto forte tanto che alla fine la media è stata di kmh. 42,435 e, a causa di questo e di altri fattori come il forte caldo, sono stati solamente 39 i corridori che hanno portato a termine la gara.
All’inizio è stato il bergamasco della Palazzago-Poker, Stefano Fuselli a dare inizio agli scatti vincendo il primo traguardo volante di giornata.
Nel secondo giro è scattato Marco Colombo (US Biassono) al quale si è subito accodato Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) che vince il 2° TV di giornata e la media è di poco superiore ai 43 Kmh.
La fuga dei due concorrenti continua anche nel corso del 3° giro con Piccolo che si aggiudica il TV davanti a Colombo mentre il traguardo volante del 4° giro se lo aggiudica Marco Colombo (US Biassono) su Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) mentre la fuga tende ad esaurirsi.
Intanto ecco la salita Gpm di Villa D’Adda dove transita per primo Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) davanti al suo compagno di squadra Francesco Galimberti col quale inizia una nuova e definitiva fuga verso il traguardo e che si concluderà positivamente con Galimberti che precede Piccolo mentre ad una quindicina di secondi sopraggiungono gli inseguitori con Paolo Gambersio (Pedale Arcorese) che regola tutti allo sprint e sale così sul terzo gradino del podio.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Berry
*