Podio di

San Donato Valcomino, 04 Giugno 2017

Podio di
Podio di San Donato Val Comino

1^EDIZIONE CROSS COUNTRY SAN DONATO VALCOMINO (FR) MTB XC RACE FCI LAZIO APERTURA STAGIONALE CIRCUITO XCO ALLA SCOPERTA DEI VALORI SAPORI E TRADIZIONI DEI BORGHI

LA VITTORA ASSOLUTA AL TITOLATO CAMPIONE STEFANO CAPPONI (PRO BIKE). NELLA SECONDA FASCIA SI IMPONE L’OTTIMO GIANNI PANZARINI. NELLA QUOTA ROSA BRILLA LA STELLINA SABRINA DI LORENZO.

(San Donato Valcomino (Fr) 04.06.2017) Domenica u.s. sotto un cielo sereno e solare,la deliziosa cittadina montana ciociara di San Donato Valcomino, ha accolto con entusiasmo, i ciclo bikers partecipanti alla 1^ edizione Cross country San Donato Val Comino MTB XC Race, un evento spettacolare ottimamente organizzato dal team Fun Bike – Asd Two Wheelscon.

Il Patrocinio Comune di S. Donato Valcomino , Pro Loco con il prezioso contributo operativo offerto dal gruppo di appassionati locali guidati da Antonio Leone, Gero Sanzone, Donato Tramontozzi e Nico Leone. Indispensabile è stato il presidio della Polizia Municipale e dei Carabinieri di S. Donato Valcomino che durante la gara, hanno garantito la sicurezza dei partecipanti.

La corsa è stata prova della apertura stagionale del neo circuito XCO “Alla scoperta dei sapori e tradizioni dei borghi”  promosso e ideato dal C.P.Fci di Frosinone. Obiettivo e finalità nel futuro di aprire ai Comitati Provinciali del Lazio la interessante iniziativa con particolar dedizione a sostegno del settore giovanile federale regionale.

Fiabesco e suggestivo il percorso di gara di 4,00 Km. con un dislivello di 140 metri, disegnato nello stupendo canalone del famoso Passo di Forca d’Acero per poi scendere nella storia del centro cittadino, lastricato con ciottolato e scalinate, fino ad arrivare alla piazza antistante al Comune ospitante, dove era posto l’arco d’arrivo.

Sono state numerose le associazioni e gli sponsor locali. La loro generosa disponibilità è stato determinante per i benemeriti organizzatori, a creare così un evento in grado di valorizzare questa meravigliosa ed ecologica Val di Comino, un naturale tesoro di bellezze naturali per la nostra bella Italia.

In evidenza culturale ambientale lo Sci Club Val di Comino, la delegazione Croce Rossa Italiana ed il CAI di San Donato Valcomino, la locale protezione civile e l’Associazione Valcomino BIO. La cronaca della corsa : Dominatore assoluto della gara Stefano Capponi (Pro Bike Riding Roma) che si è trovato a suo agio sul percorso ed ha staccato nettamente i sui più tenaci avversari Guido Cappelli (Cycling Caffè) e Giovanni Pensiero (Cicli Conte ).

In quarta posizione Alessio Porcari che ha preceduto Gianluca Valerio e Domenico Ponzo. Nella seconda fascia agonistica vittoria di Gianni Panzarini davanti a Marco Fortunato, Raffaele Ginocchio e Angelo Salati. Nella quota rosa donne brilla la stellina ex campionessa italiana Sabrina Di Lorenzo (GS Di Lorenzo), pur non avendo avversarie, ha mostrato il suo talento naturale e classe girando sempre con ottimi tempi.

Nelle categorie giovanili si sono imposti : (Under 23) Samuele Giuseri (Pro Bike Riding Roma) davanti a Gianluca La Valle (Cioaria Bike) , Daniele Ciocci (MTB Castrum) fra gli Juniores su Roberto Carroccia (Aurunci Cycling) , (Allievi) : Enrico Scaranello (Drake Team Cisterna) davanti a Simone Forcian (Aurunci Cycling); (Esordienti 2 °anno) :Lorenzo Iacovacci (Aurunci Cycling) e (Esordienti 1° anno) : Angelo Paris (Abruzzo MTB Protek).

A fine gara è stato offerto a tutti i presenti una deliziosa pasta party a sapori della famosa tradizione ciociara a base di piatti locali che ha preceduto la ricca premiazione onorata dalla presenza del V. Presidente del CR Lazio FCI Tony Vernile, Consigliere C.P. Fci Frosinone Roberto Soave e dell’Assessore allo Sport del Comune di S.Donato Val di Comino Carlo Rosa. Appuntamento alla seconda prova del circuito XCO “Alla scoperta dei sapori e tradizioni dei borghi”  in programma il 16 Luglio p.v. a Villa Latina (Fr).

 

                     (Giovanni Maialetti)

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale