Legnano, 04 Giugno 2017
Allievi : 44° Gran Premio Pino Cozzi
Finale thrilling per il 44° GP Pino Cozzi gara ciclistica riservata alla categoria Esordienti e dedicata a Pino Cozzi, il più longevo dei presidenti della società rossonera con mezzo secolo di vita tutta dedicata al ciclismo.
Da 6 anni la gara è valida anche per l’assegnazione del Memorial Elio Barlocco, dirigente del ciclismo legnanese ma anche a livello di Comitato Regionale Lombardo, due Personaggi che hanno inciso notevolmente sui successi del ciclismo Altomilanese e molto oltre.
Ma oggi gli ultimi 50 metri di questa gara disputata su di un circuito tracciato tra il verde che circonda Legnano, Castellanza, Marnate, Rescaldina, un cerchio di poco superiore ai 6 km e ripetuto 5 volte per un totale di km. 31,5, dicevamo degli ultimissimi metri, hanno rischiato di tramutare in beffa la bellissima prestazione di Emanuele Giuseppe Milone, corridore dell’Equipe Corbettese al suo quarto successo stagionale ma che ha rischiato di perdere per una sua manchevolezza.
Quante volte abbiamo assistito a capovolgimenti di fronte negli ultimissimi metri perché non si è stati capaci di frenare i propri istinti e alzare le mani prima di avere tagliato il traguardo?
Come ha fatto oggi Giuseppe Milone, già in testa ai 50 metri e, dopo avere controllato il vantaggio su Parini, credendosi al sicuro ha gioito prima e Parini, come un gatto, fulmineo, ha insisto nel pedalare ed ha fallito il sorpasso per questioni di millimetri, un quiz che solo il fotofinish ha potuto risolvere assegnando la vittoria al ragazzo dell’Equipe Corbettese che ha dedicato il successo ai genitori e ai dirigenti della Corbettese che, una tiratina di orecchie al proprio corridore l’hanno fatta e giustamente.
59 i corridori che hanno preso il via dalla Concessionaria Ceriani sulla Provinciale Saronnese per portarsi in località Largo Alpini, in territorio di Castellanza da dove è stato dato il via ufficiale con cinque giovani atleti dell’US Legnanese 1913, Società organizzatrice della gara, Enrico Bernasconi, Francesco Floris, Giancristofaro Fabi, Roberto Librandi e Loris Vitale, quest’ultimo ottimo sesto posto all’arrivo.
Ed è subito bagarre per merito di Gregorio Colombo (Equipe Corbettese) e, subito dopo, anche per merito del suo compagno di squadra, Giuseppe Milone. Poi il gruppo completa il primo giro a ranghi compatti.
Durante la seconda tornata una caduta a centro gruppo costringe molti corridori alla rincorsa.
Giuseppe Milone, oggi spesso protagonista, si aggiudica il traguardo Volante del secondo giro mentre Alessio Bauccio (Biringhello), vince il TV del quarto giro. Tra i protagonisti anche Edoardo Re Sartò (Saronni) che col suo compagno di squadra, Samuele Tison si sono impegnati spesso nel chiudere i buchi e nel rincorrere Giuseppe Milone che prendeva spesso “le misure” sui suoi compagni di gruppo proprio con questi allunghi.
Poi il finale già raccontatovi e che per Giuseppe Milone finisce ugualmente in festa con la sua quarta vittoria stagionale.
Da sottolineare l’accoppiata tra i top-ten per Consagra e Cirillo (Pedale Uboldese) e i numerosi altri piazzamenti dei corridori varesini e alto milanesi negli : Ordini d’arrivo
Esordienti 1° anno,
1)Edoardo Alberto Dorigo (Biringhello) km. 31,5 in 54’30” media kmh. 34,679;
2)Riccardo Coloma (Pedale Senaghese);
3)Samuele Consagra (Pedale Uboldese);
4)Gabriele Mascia (Biringhello);
5)Riccardo Cirillo (Uboldese);
6)Matteo Mezzetti (Besanese);
7)Andrea Gritti (Biringhello);
8)Manuel Mosconi (Madignanese);
9)Simone Braggion (Corbettese);
10)Gabriele Cozzella (S. Macario-Valerio Biolo).
Esordienti 2° anno,
1)Emanuele Giuseppe Milone (Corbettese) k. 31,500 in 54’30” media kmh. 34,679;
2)Davide Parini (UC Bustese Olonia);
3)Filippo Negri (Madignanese);
4)Eros Iorio (Biringhello);
5)Emanuele Albini (Pedale Saronnese);
6)Loris Vitale (Legnanese);
7)Filippo Di Conzo (UC Bustese Olonia);
8)Alessio Bauccio (Biringhello);
9)Gregorio Colombo (Corbettese);
10)Alessandro Ceci (Figinese).