Castano Primo, 04 Giugno 2017
“Gb Junior Team : Memorial Papà Bortolami e Fronzini”
Battesimo con la vittoria per il bergamasco di Osio Sotto Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese) che con un’azione da incorniciare firma una splendida vittoria in solitaria nel “GB Junior Team/Memorial Papà Bortolami-Fronzini” scattando a circa 28 km dal traguardo di Castano Primo che ha tagliato con 2 minuti di vantaggio sugli inseguitori.
Mossiere Diego Minigozzi, la gara, parte da Castano Primo con 105 corridori in gruppo per compiere 9 giri del tradizionale circuito imperniato sulla salita della Gatta in una giornata molto assolata che costringerà alla resa una cinquantina di corridori.
Dopo una bagarre iniziale lanciata da Marco Perfetto (GB Junior Team), La Sala (Ucab Biella), Lo Guercio (Esposito-Galbiati), Cestari (Equipe Corbettese) e Cracco (VC Lugano), plotone che tiene viva la corsa per una trentina di km, il gruppo è spesso spezzato fino al km. 49 quando si porta all’attacco Filippo Ghiron (GB Junior Team) che, con un vantaggio massimo di poco superiore al minuto, comanderà la corsa per una quarantina di km. quando verrà ripreso dal gruppo degli inseguitori e, dopo una serrata serie di scatti e contro scatti, si avvantaggia tutto solo Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese) che mette ben presto tra sé e gli immediati inseguitori, Parisini e Rastelli (GB Junior) e Colnaghi (Biringhello), un vantaggio cronometrato vicino al minuto.
In questa situazione gli inseguitori non collaborano molto e il loro gap sprofonda ben presto intorno ai 2 minuti e per loro il destino agonistico di questo finale di corsa è ormai segnato.
Tra gli altri inseguitori si mette in evidenza Antonio Puppio (Bustese Olonia) che conquista l’ottava piazza ed è pronto a rispondere alla convocazione dei Tecnici della Nazionale Juniores per partecipare ad un Raduno Azzurro che si terrà per 3 giorni da domani, lunedì 5 giugno, a mercoledì a San Bonifazio di Verona.
La gara è stata organizzata dagli ex professionisti Gianluca Bortolami e Marcello Bergamo entrambi residenti a Castano Primo (Milano) dove Bortolami gestisce un importante negozio per la vendita di biciclette e articoli legati al ciclismo mentre Marcello Bergamo con la moglie signora Fiorenza, gestiscono un’azienda produttrice di abbigliamento sportivo.
Vito Bernardi-Fotoservizio di Kia Giuseppe Castelli
Ordine d’arrivo,
1)Matteo Fantoni (Trevigliese) km. 122,5 in 3h01’ media kmh. 40,608; 2)Nicolò Parisini (GB Junior) a 2’; 3)Luca Colnaghi (Biringhello); 4)Luca Rastelli (GB Junior); 5)Davide Ferrari (GB Junior) a 2’30”; 6)Antonio Puppio (Bustese-Olonia); 7)Giacomo Basso (Corbettese); 8)Riccardo Moro (Zheroquadro); 9)Andrea Bartolozzi (GB Junior); 10)Kevin Colleoni (Trevigliese)
Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia Giuseppe Castelli