Berna, 04 Aprile 2020


No Tour de Suisse 2020

Il tour dello stato svizzero viene annullato a causa della pandemia del corona virus.

La pandemia di corona non si ferma al più grande evento sportivo svizzero. L’associazione del Tour de Suisse, insieme a tutti i partner coinvolti, ha reciprocamente deciso di annullare anticipatamente il Tour de Suisse 2020, anche se le autorità non l’hanno ancora vietato. Questa è la prima volta dalla seconda guerra mondiale che l’evento tradizionale non avrà luogo.

Il Tour de Suisse si astiene inoltre dal rinviarlo entro l’anno solare 2020, poiché ciò non può essere attuato logisticamente e finanziariamente.

“Con il cuore pesante, abbiamo deciso di annullare il tour del Suisse 2020 a causa della pandemia della corona. Tuttavia, siamo convinti che questa sia la migliore soluzione possibile per creare chiarezza e pianificare la sicurezza per tutti i partecipanti, i fan e i partner. Per il Tour de Suisse, anche la cancellazione è un passo importante per garantire la continua esistenza dell’evento », spiega Olivier Senn, Amministratore delegato dell’associazione Tour de Suisse. “Vorremmo ringraziare tutti gli sponsor, i palcoscenici, i fornitori di servizi e il nostro staff per il loro straordinario supporto e solidarietà – senza di loro questo passaggio e quindi un importante contributo per garantire il futuro del nostro evento non sarebbe possibile!”

I seguenti sei motivi hanno portato alla decisione di annullare il Tour de Suisse 2020:

  • La grande incertezza che circonda lo scoppio del virus sul fatto che il TdS possa aver luogo praticamente non consente una pianificazione professionale. L’incertezza influisce in particolare sul sostegno dell’esercito e della polizia necessari per l’attuazione sicura.
  • Poiché ogni nazione ha adottato misure individuali e il ciclismo è completamente vietato in alcuni paesi, non si può presumere che tutti i piloti da corsa possano prepararsi professionalmente alla partecipazione al TdS. Una competizione leale non può essere garantita da parte degli organizzatori. Naturalmente, ci sono anche le restrizioni di viaggio applicabili.
  • Il rischio di stress aggiuntivo sul sistema sanitario svizzero a causa di possibili cadute durante le gare è elevato. Questo deve essere evitato nella situazione attuale. Anche la migliore assistenza medica possibile per partecipanti e fan in caso di incidenti è una priorità assoluta.
  • Da quando il virus è scoppiato in Svizzera alla fine di febbraio, è stato quasi impossibile acquisire sponsor e vendere servizi di ospitalità. Se si dovesse svolgere il tour statale, le perdite finanziarie significative sarebbero inevitabili.
  • Qualsiasi ulteriore ritardo in una cancellazione comporterebbe costi di pianificazione più elevati. Ciò non riguarda solo il Tour de Suisse, ma anche tutti gli sponsor, i palcoscenici e i fornitori di servizi coinvolti.
  • La massima priorità dell’associazione Tour de Suisse è la continua e sicura esistenza del tour statale svizzero. Una cancellazione anticipata contribuirà a garantire che l’evento possa continuare a svolgersi in futuro.

Nonostante l’altissimo livello di solidarietà tra tutti i soggetti coinvolti, l’associazione Tour de Suisse esaminerà in dettaglio tutte le misure di sostegno a disposizione del governo federale per far fronte alla crisi Corona. 

L’obiettivo ora è quello di realizzare il Tour de Suisse previsto per il 2020 nel modo più identico possibile nel giugno 2021. I chiarimenti con tutte le location del palco interessate sono in pieno svolgimento e l’organizzazione del Tour de Suisse è fiduciosa di poter presto completare questa pianificazione. Lo sforzo per pianificare il prossimo anno è significativamente ridotto. La data esatta del Tour de Suisse nel 2021 è attualmente ancora aperta perché il calendario delle corse internazionali dell’UCI non è stato ancora fissato a causa dei Giochi olimpici rinviati. Tuttavia, si può presumere che il tour statale si svolgerà nuovamente nella prima metà di giugno.
Le serie di corse virtuali innovative inizieranno a breve

Nonostante la cancellazione del Tour de Suisse 2020, agli appassionati di ciclismo vengono offerte nuove ed entusiasmanti sfide con un’innovativa serie di corse digitali per professionisti e per tutti.

Con “The Digital Swiss 5” ci saranno ancora gare ciclistiche sulle strade svizzere dal 22 al 26 aprile 2020 – una prima mondiale di tipo virtuale I fan del ciclismo valgono i loro soldi. Attualmente 17 WorldTour e ProTeams e la squadra nazionale svizzera si sono registrati per “The Digital Swiss 5”, e questo dopo solo pochi giorni dall’annuncio.

Se questo nuovo formato dovesse valere la pena, potrebbe essere la base per un Tour de Suisse digitale dal 7 al 14 giugno 2020. L’associazione Tour de Suisse – insieme ai partner di “The Digital Swiss 5” (SRF, Velon e ROUVY), vuole decidere su questo all’inizio di maggio.

 

TORNA ALLA PANORAMICA

Comunicato Stampa degli Organizzatori

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale