Firenze, 04 Aprile 2016
NASCE IL GIRO DELLA TOSCANA-MEMORIAL ALFREDO MARTINI
FIRENZE.- Alfredo Martini l’inarrivabile maestro del ciclismo e la figura più bella del ciclismo italiano, sarà ricordato da una gara professionisti nel mese di settembre.
A farlo il Giro della Toscana che partirà da Montecatini Terme martedì 20 con arrivo ad Arezzo, per poi proseguire il giorno dopo con la “tappa” Montecatini Terme-Pontedera, mentre giovedì 22 è in programma la Coppa Sabatini a Peccioli.
Queste le tre giornate di grande ciclismo a 25 giorni dal mondiale in Qatar, con la regìa organizzativa della Toscana Gare S.r.l., la società costituita per gestire questa manifestazione il cui sogno già dal 2017 è quello di diventare una vera e propria gara a tappe.
Quest’anno ci sarà a legare le tre competizioni una classifica a punti con maglie speciali per il vincitore della gara, per il leader della classifica e per il più giovane.
Non sono ancora noti i percorsi a parte quello della Coppa Sabatini a Peccioli che ricalcherà quello delle ultime edizioni.
Saranno scelti in accordo con il c.t. della nazionale azzurra Davide Cassani e si cercherà di coinvolgere con le prime due gare le grandi città come Firenze (passaggio anche da Sesto Fiorentino la cittadina dove risiedeva Alfredo Martini e Ponte a Ema, il paese di Gino Bartali che con 5 edizioni è il plurivittorioso del Giro della Toscana) e poi anche Lucca e le antiche Mura e Pisa.
Il Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini è stato presentato presso la sala stampa della Giunta della Regione Toscana che darà la massima collaborazione all’iniziativa e qui si è visto quanto sia il richiamo che suscita il nome di Alfredo Martini.
Prevista nella sala Maria Grazia Cutili la conferenza ha dovuto cambiare sala tante erano le persone presenti.
Nei loro interventi l’assessore allo sport della Regione Stefania Saccardi, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, quello della società “Toscana Gare S.r.l.” Rossano Signorini, della Federciclismo Renato Di Rocco e del Comitato Toscano di ciclismo Giacomo Bacci, nonché i sindaci di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, di Peccioli Renzo Macelloni e l’assessore allo sport del comune di Pontedera Matteo Franconi, hanno voluto ricordare la figura di Martini, come è nata l’idea di questo Giro della Toscana, la sua importanza per la promozione del territorio attraversato durante queste tre giornate.
Tra i presenti anche gli ex corridori Poggiali, Francioni e Camilli, il presidente del Comitato Provinciale di Pisa della Federciclismo Roberto Spadoni, il vice presidente regionale della Lega Uisp Alessandro Baldi e due “uomini ombra e scudieri” di Martini come sono stai Franco Vita e Marco Mordini e per la società Toscana Gare S.r.l. anche Luca Di Sandro, Gianluca Merlini, Mariol Ieri.
E questa che nasce è una scommessa da vincere per onorare l’impegno, nel nome e nel ricordo di Alfredo Martini.
Antonio Mannori