Paul Foulonneau | 3SO L'Agence

Canton Ticino, 11 Febbraio 2020

Filippo Colombo

INIZIO DI STAGIONE PER FILIPPO COLOMBO NEL NUOVO TEAM ABSOLUTE ABSALON

11 febbraio 2020. Il 2020 si preannuncia come un anno di grandi novità per il campione di Mountain Bike,Filippo Colombo.

 

L’atleta svizzero, infatti,inizia la sua nuova carriera nella categoria ÉLITE, nella specialità Cross Country Mountain Bike (XCO MTB), disciplina in cui aveva gareggiato fino all’anno scorso in qualità di rappresentante della categoria U23 e che ha lasciato alla fine del 2019 con il titolo di vicecampione del mondo.

 

Cambiamenti anche a livello di squadra: il campione ticinese, da gennaio, fa parte del prestigiosoTEAM ABSOLUTE ABSALON- BMC, guidato dal due volte campione olimpico Julien Absalon.

 

A metà gennaio, la nuova squadra composta da Filippo Colombo, Jordan Sarrou,TitouanCarod e MathisAzzaro, si è ritrovata nella regione francese dei Vosgi, dove è nato Julien Absalon,
per conoscersi e iniziare a fare gruppo.

 

In questi giornigli atleti sono a Stellenbosch, città del Sudafrica, paradiso della mountain bike, situata nel distretto di Cape Winelands – nella provincia del Capo Occidentale, per il primo allenamento del team al completo.

 

Le due settimane in Sudafrica serviranno non solo ai bikers per effettuare allenamenti intensivi e definire la preparazione atletica, ma all’intera squadra per trovare l’affiatamento necessario, il giusto ritmo e mettere a punto i nuovi materiali.

 

Tutta la componentistica, dai telai agli ammortizzatori, dai copertoni ai freni, dai sellini all’abbigliamento sarà testata su percorsi differenti al fine di predisporre i kit di gara necessari ad affrontare i diversi tracciati.

 

Le gare spagnole di Banyolèsdel 22 febbraio e quella di Chelvadel1° marzop.v. saranno i primi banchi di prova per verificare il livello di preparazione raggiunto dopo gli allenamenti invernali.

 

Queste due particolari competizionirivestono un ruolo fondamentale soprattutto per la ripresadell’attitudine allo sforzo massimo, per verificare i livelli di fisicità acquisiti e per collaudare sul campo di gara il lavoro con l’intero staff.

 

 

Per Filippo Colombo un sogno e tanti obbiettivi.

Il sogno.

Le Olimpiadi di Tokyo. Dei tre posti a disposizionedella nazionale svizzera, due sono già stati assegnati ai supercampioni Nino Schurter e MathiasFlückiger. Ne resta solo uno e sarà alla portata di Filippo Colombo soltanto qualora, nella prima tappa di Coppa del Mondo, in Repubblica Ceca, saprà entrare nei primi sei classificati, battendo tutti gli altri connazionali (Schurter e Flückiger esclusi).

 

Gli obbiettivi per questa stagione.

  • essere nella rosa degli 8 migliori atleti svizzeri del campionato Europeo per entrare a far parte della Nazionale;
  • partecipare al Mondialecome membro della Nazionale e piazzarsi nei primi 15;
  • cercare di arrivare nei primi 15 posti della classifica generale della Coppa del Mondo.

 

Filippo Colombo in allenamento

Le sensazioni sono buone. L’impegno durante l’inverno ha portato ad un netto incremento delle ore di lavoro in sella (oltre 20 a settimana), alle quali si sono aggiunte quelle per il potenziamento effettuate in palestra. Il campo di allenamento di fine 2019, a Gran Canariae quello attuale in Sud Africa, saranno fondamentali per raggiungere una buona forma fisica anche se, solo le gare, potranno definire i livelli di performance effettivamente raggiunti.

 

La determinazione c’è; gli ultimi ritocchi alla preparazione atletica sono in corso; gli obbiettivi alla portata. Molta la strada ancora da percorrere, ma la Spagna ci aspetta.

 

 

 

 

 

 

Sara Piccardi

COLOMBO SPORT PROMOTION

Responsabile Comunicazione

sara.piccardi@gmail.com

+41 (0)79 900 14 57

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale