Canegrate, 04 Gennaio 2020
Oggi l’addio al Presidente Onorario dell’UC Canegratese 1946, Giuseppe Bettinelli
Oggi, sabato 4 gennaio 2020, si sono celebrate le Esequie di Giuseppe Bettinelli, grande dirigente dell’UC Canegratese 1946 ed amante del ciclismo.
Vicino allo sport del ciclismo fin dalla tenera età è stato uno dei protagonisti della vita dell’Unione Ciclistica Canegratese società nella quale ricopriva il ruolo di Presidente Onorario dopo esserne stato anche Presidente effettivo ed anche Consigliere.
Sempre vicino ai problemi ed alla vita societaria quando la Canegratese aveva le sue squadre agonistiche, era sempre presente sulle strade dove gareggiavano i “Suoi Corridori”.
Corridori che seguiva oltre che con grande competenza tecnica, anche affetto e sostegno.
Mi ha raccontato un ex corridore della Canegratese, oggi presente al Funerale (come altri) che, negli anni 60 quando si svolse un campionato italiano esordienti a La Spezia, Bettinelli raggiunse in treno i suoi corridori per incitarli da bordo strada.
Uno dei suoi ragazzi si classificò al ventesimo posto e Bettinelli, consapevole della grande fatica fatta dal ragazzo, del suo attaccamento ai colori sociali, e anche del risultato perchè un ventesimo posto in un campionato Italiano ha sua giusta valenza.
Non si tirò indietro (come mai daltronde) e mi in tasca a quel suo corridore la somma di lire 30.000, somma che quando venne conteggiata dal giovane corridore, quasi non gli veniva un mancamento perchè 30.000 lire a quei tempi equivalevano a metà stipendio di un lavoratore, figuriamoci per un giovane ragazzo.
Questo era, tra le altre e ben più importanti cose, l’Amico Giuseppe Bettinelli salito in cielo all’età di 88 anni e che oggi è stato salutato anche dal Labaro della Società Ciclistica Libero Ferrario di Parabiago presente con una Delegazione.
Presente anche la Società Ciclistica Busto Garolfo 1954 col Presidente Marino Fusar Poli ed il Labaro societario.
Tanti gli ex corridori della Canegratese presenti come gli ex professionisti Antonio Saronni col fratello Alberto.
E i ragazzi che vestirono la maglia sociale negli anni 6 : Delle Donne, Ferrari, Brancaccio e Bignotti.
Quelli tra gli anni 60/70, Donati, Venegoni,Frenati (l’attuale Presidente) e Alfano.
Quelli degli anni 70, un altro Ferrari, Antonio e Alberto Saronni e il figlio dello stesso Bettinelli, Amedeo Bettinelli.
Forse qualcuno mi è sfuggito e me ne scuso però, affettivamente, tutti i ragazzi che hanno vestito la gloriosa casacca dell’U.C. Canegratese 1946 c’erano come c’era anche l’Amministrazione Comunale col Sindaco in prima fila.
La Redazione di www.pedaletricolore.it col direttore Vito Bernardi si unisce al cordoglio di tutto il mondo del ciclismo nel salutare un grande del nostro sport : Ciao Giuseppe!
Servizio a cura di : Vito Bernardi