Tortona, 04 Gennaio 2019

Domenica 12 maggio 2019 la 73° Milano-Tortona

Di antico ha mantenuto la propria dicitura di…..”Milano-Tortona”…la prestigiosa gara ciclistica riservata alla categoria degli Elite-U23 ma, a dispetto del titolo, questa gara parte e arriva nella città di Tortona ormai da parecchi anni.

E i motivi sono ben noti e difficili dsa affrontare e superare per una Associazione Sportiva Dilettantistica.

L’intenso traffico, la necessità prioritaria di salvaguardare l’incolumità di tutti impongono agli Organizzatori spese difficilmente sostenibili.

Ed ecco che è giocoforza ripiegare su di un percorso più “Locale” come è costrizione per moltissimi Organizzatori.

Ma gli Uomini del “Veloce Club Tortonese-Serse Coppi” guidati dal giovane Giovanni Cuniolo Ferrari, non si sono persi d’animo e, grazie anche alla vicinanza di tante belle colline, possono spaziare su di un circuito molto spettacolare ed impegnativo dal punto di vista agonistico con alcuni passaggi sulla linea d’arrivo dove, lo speaker della Valle Scrivia Angelo Torti, commenterà la corsa in diretta.

Dunque per tutti gli appassionati di ciclismo è un obbligo andare a Tortona per godersi lo spettacolo di questa gara  e salutare idealmente il Campionissimo Fausto Coppi nel centenario della sua nascita, il 15 settembre 1909 e che, proprio in questa città, cessò di vivere il 2 gennaio del 1960, quasi 60 anni fa ma, il ricordo del nostro “Airone” è sempre più che presente nel cuore di tutti gli appassionati dello sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali.

Servizio a cura di : Vito Bernardi

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale