Mantova, 27 Novembre 2016
Fausto Armanini : E’ lui il nuovo Presidente del CP-FCI di Mantova
Il ciclismo mantovano ha scelto Fausto Armanini; sarà lui quindi che guiderà il movimento delle due ruote Fci nel nuovo mandato olimpico ovvero 2017/2020.
Il nuovo presidente del Comitato provinciale Fci virgiliano è stato eletto al termine dell’assemblea delle società affiliate, una ventina, che si è svolta mercoledì sera nella sede del Coni di Mantova.
Armanini, che è alla prima esperienza nel ruolo dirigenziale federale mentre dispone di un enorme bagaglio di conoscenza del mondo ciclistico ed organizzativo, ha quindi ricevuto il testimone direttamente dalle mani di Giovanni Redini che ha retto le sorti del comitato nel mandato che si è da poco concluso.
Il nuovo presidente provinciale vanta un passato di atleta di ottimo livello, sia per quel che concerne la strada ed ancor più in ambito ciclocross dove si è aggiudicato non poche gare ed anche titoli di un certo prestigio.
Armanini in questi anni si è dedicato all’organizzazione di manifestazioni che promuovessero il ciclismo nel modo più consono basti ricordare gli appuntamenti annuali di Ospitaletto Mantovano, uno dedicato al ciclocross e uno al raduno di bici e divise storiche, senza dimenticare la promozione di appuntamenti che hanno nella bici e la pratica di questa disciplina il denominatore comune.
Inoltre ha dato il proprio contributo di preparazione ed esperienza anche nell’organizzazione del raduno di bici e divise storiche svoltosi a Vasto e della tappa mantovana del Giro d’Italia donne.
Come non bastasse è un appassionato collezionista di bici d’epoca siano essa da corsa, da passeggio e di altro genere.
Con Armanini faranno parte del comitato provinciale virgiliano:
Walter Chicchi,
Simone Donadello,
Davide Migliavacca
e Adriano Roverselli;
quest’ultimo è anche candidato al Comitato regionale Fci e qualora ottenesse i consensi per far parte di questo organismo dovrà rassegnare le dimissioni e al suo posto entrerà il primo dei non eletti, Bruno Righetti.
Righetti nel corso delle votazioni ha ottenuto i medesimi consensi di Donadello, ma ha preferito lasciare lo spazio al giovane atleta che nella suo biglietto da visita vanta anche il titolo di campione italiano diabetici.
Per dare maggior impulso all’intento di ringiovanire il comitato ha deciso prima della votazione di ritirare la propria candidatura anche l’ex presidente provinciale Gianfranco Allegretti.
Alla serata hanno preso parte tra gli altri il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Faugiana, il consigliere nazionale, Corrado Lodi, il presidente regionale, Francesco Bernardelli, e il consigliere, regionale Raffaello Viganò.