Huijbergen, 03 Novembre 2015 

 03.11.15 - LOGO CAMPIONATI EUROPEI CICLOCROSS

EUROPEI CICLOCROSS 2015 – UNA GIOVANE ITALIA PER ONORARE LA MAGLIA AZZURRA

Una nazionale giovane e numericamente ristretta parteciperà alla rassegna continentale in Olanda

 15.01.2015 - LOGO F.C.I. NAZIONALE

Roma, 3 novembre 2015 – Sabato prossimo 7 novembre si svolgerà a Huijbergen, in Olanda, il Campionato Europeo di Ciclocross aperto per la prima volta aperto anche alla categoria Elite uomini.

“Il percorso è impegnativo con alcuni tratti di sabbia ed una salita abbastanza lunga sempre di sabbia che lo rende ancora più impegnativo – dice il CT Fausto Scotti

Ho scelto una nazionale di giovani talenti che possono esprimersi e fare esperienza, ridotta nell’organico ma non nel valore di ogni singolo atleta”.

La più giovane è Sara Casasola che festeggerà i suoi 16 anni a fine novembre ed è alla sua prima convocazione in Nazionale; meritata perché ha dimostrato al CT di essere all’altezza e di avere carattere e forza quando occorrono.

Insieme a Sara ci sono altre due donne: Alice Maria Arzuffi, bronzo nell’edizione 2014 disputata in Germania nella categoria “youth” (junior e u23), vinto davanti alla talentusa Chiara Teocchi che ha già un palmarés che parla da solo.

Tutte e tre le azzurre disputeranno l’europeo nella categoria women youth e puntano al podio.

Anche la nazionale uomini è un Team giovane: tre gli junior, di cui due al primo anno nella categoria: Michele Bassani e Edoardo Xillo e Antonio Folcarelli, al secondo anno junior, che è la punta di questa giovane Italia.

Spicca inoltre il nome di Gioele Bertolini, talento anche in MTB, che con i suoi soli vent’anni può ben figurare.

La nazionale poi parteciperà alla gara ciclocross il giorno successivo sempre nell’ottica di fare esperienza e di accumulare punteggi in ambito internazionale.

Il programma prevede alle ore 10 la gara degli uomini juniores, alle 11,15 le women youth (17-22 anni), alle 12,30 gli uomini under 23, ore 13,45 donne élite, ore 15 uomini élite.

Riportiamo sotto i convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Fausto Scotti, i sotto elencati atleti:

NAZIONALE DONNE (Women Youth)

Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite)

Sara Casasola (Trentino Cross-Selle Smp)

Chiara Teocchi (Bianchi I.Idro Drain)

NAZIONALE UOMINI

Michele Bassani (Work Service Brenta)

Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito)

Antonio Folcarelli (Promo Cycling)

Edoardo Xillo (Assoc.Scuola Naz.Mtb Oasi Zegna)

 03.11.15 - LOGO CAMPIONATI EUROPEI CICLOCROSS

La trasferta sarà diretta dal C.T. Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale