Oggiono (LC), 03 Ottobre 2015.
87° Piccolo Giro di Lombardia-1° Memorial Giorgio Frigerio
Accoppiata del Team Colpack sul traguardo dell’87° Piccolo Giro di Lombardia col presidente della Colpack, Beppe Colleoni, che non stà più nella pelle per questa ennesima e prestigiosa affermazione dei suoi corridori.
E’ il giorno più bello della mia vita, esclama a caldo Fausto Masnada che vince con classe questa 87° edizione del Piccolo Giro di Lombardia, dedicato alla memoria di Giorgio Frigerio, amico da sempre del VC Oggiono.
Siamo sempre stati nel vivo della corsa sia io che alcuni miei compagni di squadra, praticamente in fuga da 155 chilometri, quasi tutta la corsa. In queste pedalate ci siamo scambiati delle opinioni e abbiamo preparato la strategia di gara che, alla fine, ci ha ripagati.
Mi spiace per il mio compagno Seid ma, anche per lui, ci sarà il suo momento. Per me è la seconda vittoria dopo quella conseguita nella “Pesano-Roncola” ad agosto.
Ma è felice anche l’abruzzese Giulio Ciccone, vincitore della recente “Milano-Rapallo”, arrivare secondo in una classicissima come il Piccolo Giro di Lombardia è pur sempre un risultato di prestigio che onora anche la mia squadra, la Colpack.
La Cronaca :
Sono 171 i corridori schierati sul viale della Vittoria ad Oggiona in attesa del via ufficiale che verrà scandito dai Mossieri Daniele Fumagalli, Organizzatore, Roberto Paolo Ferrari, Sindaco di Oggiono e, Antonio Rossi, Assessore allo Sport della Regione Lombardia, tutti “armati” di un ombrello per ripararsi dalla forte pioggia che ha accolto il Piccolo Lombardia in una giornata da autunno inoltrato con una temperatura di 13 gradi. Anche i corridori sono super protetti da mantelline e guanti invernali quando scattano con tanto entusiasmo nonostante la giornata inclemente dal punto di vista meteo. Si pedala subito abbastanza decisamente tanto che al termine della prima ora di corsa la media darà di 43 kmh, media alimentata anche da una fuga nata nei primi chilometri e composta da, Lizde, Masnada, Troia e Ciccone (Colpak); Maas (Ned-Rabobank); Ballerini (Unieuro); Tomio, (Roth-Skoda); Bagioli e Zilio (Zalf); Van Hooydonk (Bel-Bmc); Brockhof (D), Cuadros (Esp) e Garcia (Esp), tutti della AWT che vanno subito d’accordo e raggiungono un vantaggio massimo sul gruppo degli inseguitori di 3’42” all’attacco della salita del Ghisallo.
Sulle rampe di questa salita tanto cara al ciclismo, la battaglia divampa tra i fuggitivi e ai 754 metri s.l.m. di fronte al Santuario della Madonna del Ghisallo, è il comasco Davide Ballerini (Unieuro) a transitare per primo sul GPM-Velo Club Oggiono seguito da Fausto Masnada (Colpak) e Giulio Ciccone al terzo posto. Nella successiva discesa verso Oggiono (2° passaggio), Seid Lizde (Colpak), saluta la compagnia e transita con circa 1 minuto di vantaggio sugli immediati inseguitori che sono, Ballerini (Unieuro), Garcia (Esp), Masnada e Ciccone (Colpak) e l’olandese Jan Maas (Rabobank) a 58”, lo spagnolo Cuadros, a 13”, Zilio (Zalf) e Van Hooydonk (Belgio-BMC) a 1’52” seguiti dal gruppo a circa 2’35”.
Mancano poco più di 23 km all’arrivo con le asperità del Colle Brianza alt 588 mt e la Marconaga di Ello, alt. 458 e il bravo Seid Lizde (Colpak) che ha ancora una pedalata tonda e vigorosa ma, sul Colle Brianza ha un calo vistoso viene ripreso dagli inseguitori dai quali escono subito Fausto Masnada e Giulio Ciccone, entrambi della Colpak e, all’arrivo, mancano meno di 20 Km e per il tandem targato Colpack sarà una marcia trionfale fino al viale della Vittoria dove Fausto Masnada precede il compagno Ciccone al fianco e l’olandese Martijn Tusveld (Rabobank) che, giungendo terzo a 52” completa il podio di questo 87° Piccolo Giro di Lombardia-1° Memorial Giorgio Frgerio organizzato dal Velo Club Oggiono presieduto da Daniele Fumagalli e sotto gli occhi del Presidente federale Renato Di Rocco, presente nelle fasi protocollari per le premiazioni dei corridori.
Per gli altri inseguitori non c’è stata proprio alcuna possibilità di ricucire sui fuggitivi che, invece, incrementavano sempre più il loro vantaggio su quello che restava degli inseguitori che, divisi da vistosi distacchi tra loro, concludevano la corsa in 44 atleti.
Vito Bernardi-Fotoservizio di : Berry
Ordine d’arrivo,
1.Fausto Masnada (Team Colpack) km. 163,100 in 4h01’25” media kmh 40,536;
2.Giulio Ciccone (Colpak); 3.Martijn Tusveld (Ned-Rabobank) a 52”; 4.Lennard Hpfstede (Ned-Rabobank) 54”; 5.Simone Petilli (Unieuro Wilier Trevigiani) 58”; 6.Jan Maas (Ned-Rabobank) 1’33”; 7.Jeroen Meijers (Ned-Rabobank) 2’03”; 8.Roland Thalmann (Sui-Roth Skoda); 9.Jordi Warlop (Bel-Efc-Etixx); 10.Davide Ballerini (Unieuro-Wilier-Trevigiani).
Seguono altri 34 corridori classificati
Vito Bernardi-Fotoservizio di Berry