Valeggio sul Mincio, 02 Settembre 2017.
Giornata delle prove a cronometro
Col Pedale Scaligero in cabina di regia, sabato 2 settembre sulle strade di Valeggio sul Mincio nel veronese, esibizione di moltissimi corridori che si sono confrontati nella specialità della cronometro individuale su strada suddivisi nelle varie categorie di appartenenza a partire dagli Allievi m/f, Juniores di entrambi i sessi, Donne Elite e uomini Under 23.
Iniziamo dagli allievi che hanno gareggiato sulla distanza di km. 11,500 dove ha vinto Sebastian David Kajamini della SC San Lazzaro, società emiliana, davanti all’emiliano Davide Facchini del VC Pontenure 1957 e ad Andrea Agarossi, mantovano della SC Mincio Chiese.
Tra le donne allieve , che hanno gareggiato sulla stessa distanza dei maschi cio’è, km. 11,500, invece successo per la cyclogirl Noemi Lucrezia Eremita (Team Di Federico) che ha preceduto l’altoatesina Veronina Zaninelli (Mendelspeck) e alla trentina Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino).
Juniores : tra i maschi successo straniero col serbo Veliko Stojnic (Nazionale della Serbia) che al termine dei 21 km. del percorso, batte il ligure Samuele Manfredi (Romagnano-Guerciotti) e il veneto Kevin Fantinato (Villadose Angelo Gomme).
Le Donne Juniores hanno gareggiato sulla stessa distanza dei maschi (Km. 21,00) ed il successo non è sfuggito alle atlete della Mendelspeck vincitrici con la campionessa europea Elena Pirrone davanti alla coequipier Alessia Vigilia e, sul terzo gradino del podio la veneta Giorgia Bariani del Team Wilier Breganze.
Donne Elite : Anche in questa categoria successo straniero con l’ucraina Olena Pavlukhina (Astana Womens Team) davanti all’Italiana Debora Silvestri (Eurotarget-Still Bike) e, al terzo posto la veneta Sofia Bertizzolo (Astana Womens Team). Le Donne Elite hanno gareggiato sulla distanza di km. 30,500.
Under 23, categoria molto attesa, anche loro prova del Tic-Tac sulla stessa distanza delle donne elite, km. 30,500 e successo del veneto Mattia Cristofaletti, livrea della General Store-bottoli-Zardini, che è anche campione regionale veneto della specialità della crono, vincitore della prova di Valeggio sul Mincio in 37’40” alla media di kmh. 47,790 superando di 18” il trentino di Volano Riccardo Lucca (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) e, di 45” l’ucraino Mark Padun del Team Colpack