Settimo di Pescantina, 03 Luglio 2017
Esordienti : Trofeo Carrozzeria Salvadori
Settimo di Pescantina: gradino più alto del podio per Luca Rezzaghi (Mincio Chiese) e Matteo Consolini (Cage Capes) al festival delle ruote veloci di Settimo di Pescantina dove si è corso per l’edizione numero cinque del trofeo “Carrozzeria Salvadori” per Esordienti e prima prova del trittico Skoda Nuovaveronauto con in cabina di regia gli uomini dell’Ausonia di Pescantina.
Un’edizione spettacolare e molto sentita perché si è corsa alla vigilia dei campionati italiani di categoria in programma il prossimo fine settimana a Comano Terme in Trentino.
Una gara che per molti ragazzi, che probabilmente saranno al via ai nazionali di categoria, è servita per testare la “gamba” per il prossimo appuntamento tricolore.
Una cinquantina i partenti della gara dei ragazzi del primo anno con parecchi di loro provenienti da fuori provincia.
Settimo solitamente è gara per velocisti, traguardo per sprinter puri.
Così, quando a quattro giri dal termine, nella gara dei ragazzi del primo anno, ha preso il largo un drappello di sei unità il gruppo ha lasciato fare perché evidentemente in molti hanno pensato che sarebbe stato difficile portare a casa una fuga che sembrava senza scampo.
Sembrava.
Perché davanti sin da subito hanno fatto sul serio e il loro vantaggio in breve è diventato incolmabile per gli inseguitori.
Così la volata è stata una faccenda a sei.
Lunghissimo il rettilineo della zona industriale di Settimo che porta proprio davanti alla sede dello sponsor di giornata “Carrozzeria Salvadori” dov’era posto lo striscione d’arrivo.
Sul traguardo piombano in sei ed è il mantovano Luca Rezzaghi che coglie la sua quinta vittoria stagionale davanti ai veronesi Andrea Puliafico e Francesco Miccoli giunti nell’ordine.
Velocissima e subito decisa la gara dei ragazzi del secondo anno dominata da un drappello di temerari velocisti che dopo pochi giri con una rasoiata tremenda hanno sgretolato il gruppo e fatto il vuoto.
Con davanti il meglio delle ruote veloci per il resto della corsa non c’è stato scampo tant’è che in breve la gara era già decisa e al suono della campana il gruppetto dai fuggitivi vantava oltre due minuti di vantaggio sugli inseguitori.
Anche per loro la volata è stata regale: ai 200 metri è il veronese Consolini che con personalità da vendere prende il centro della strada.
Il ragazzino di Sommacampagna, che indossa orgogliosamente la maglia rossa di campione Veneto, s’ingobbisce, pigia sui pedali e per il resto non c’è stata storia.
Vittoria per Consolini, posto d’onore per Costa Pellicciari e bronzo per Ressi.
Luciano Purgato
Ordine d’arrivo:
Primo anno:
1. Luca Rezzaghi (Mincio Chiese). Km. 29,400 in 47’ media 36,904.
2. Andrea Puliafico (Azzanese).
3. Francesco Miccoli (Ekoi Petrucci).
4. Stefano Leali (Mincio Chiese).
5. Giacomo Tagliavini (Cavriago).
6. Omar Dal Cappello (Ekoi).
7. Andrea Morelli (Mincio Chiese).
8. Marco Trentini (Davoli):
9. Michael Moser (Dro).
10. Francesco Barbato (Sozzigalli).
Secondo anno:
1. Matteo Consolini (Cage-Capes) km. 39.200 in 1h. media 38,769.
2. Nicola Costa Pellicciari (Davoli):
3. Diego Ressi (Mincio Chiese):
4. Davide Ianelli (Pavullese).
5. Matteo Mignolli (Ausonia).
6. Luca Varroni (Sozzigalli).
7. Cristian Basana (Orceano):
8. Vitaliano Carducci (Davoli).
9. Andrea Fagnani (Ekoi Petrucci).
10. Luca Gregori (Ausonia).
Foto : photobicicailotto
(photobicicailotto)