Rovegno, 02 Luglio 2017

da sx, Riki Daglio, Enrico Calcagno e Tommaso Barbieri
da sx, Riki Daglio, Enrico Calcagno e Tommaso Barbieri

“6 Ore” Challange di Mtb Endurance

“Super Cinghiali: vittoria assoluta a Rovegno, al Challenge Ligure di mountainbike di endurance”

 

Domenica 02 Giugno, a Rovegno (provincia di Genova) si è svolta la terza prova della “6 ore”, il Challenge Ligure di mountainbike di endurance. Strepitosa la prestazione del Team de “I Cinghiali”, che conquistano la vittoria assoluta con un’ autentica prova di forza. Una gara dominata dal primo all’ultimo metro, grazie a una super prestazione di Enrico Calcagno (categoria Juniores) e alle ottime prove di Ricky Daglio e Tommaso Barbieri (entrambi categoria Allievi).

La partenza è stata effettuata da Enrico Calcagno che, portandosi immediatamente in testa al gruppo, ha imposto un ritmo di gara molto elevato guadagnando così un buon distacco dalla seconda squadra concorrente.

Nella prima fase della gara, ogni biker del Team aveva compiuto un giro a testa, effettuando il cambio con il proprio alleato. Michele Calcagno, DS del Team I Cinghiali, decide di cambiare strategia di gara, facendo compiere ad ogni atleta la bellezza di 2 giri consecutivi del percorso, per guadagnare ulteriore tempo, evitando di perderlo durante i cambi.

Strategia che subito è sembrata azzardata e soprattutto rischiosa perché, pur guadagnando tempo sulla riduzione dei cambi, ha messo i bikers nella condizione di compiere un maggior sforzo fisico, dovendo effettuare un percorso più lungo. In realtà la nuova strategia attuata, si rivela presto vincente, facendo guadagnare alla squadra un ottimo vantaggio sulle altre.

Alla quarta ora di gara, I Cinghiali sono in testa al gruppo, con un vantaggio di circa 6 minuti sulla seconda squadra.

Allo scoccare della quinta ora, il Team Novese mantiene sempre il vantaggio, ma il tempo si riduce a un minuto.

Arriva così una piccola flessione, con un conseguente cedimento sul ritmo di gara, che fa temere il peggio. N

el corso degli ultimi 40 minuti I Cinghiali retrocedono in seconda posizione, con un distacco di circa 1 minuto e 30 secondi dalla prima squadra.

L’ arduo compito a Enrico Calcagno di concludere l’ultima sessione della gara. Con grinta e determinazione Enrico comincia la sua eccezionale rimonta; alla fine del penultimo giro riconquista la prima posizione, tagliando il traguardo con un vantaggio di dieci secondi sulla seconda squadra.

Nel corso dell’ ultimo giro invece, allunga e incrementa il suo ritmo, arrivando ad avere un vantaggio di 2 minuti di distacco dalla seconda squadra sul traguardo.

È solo vittoria.

 

Una prova straordinaria quest’ultima, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti sempre da Ricky Daglio ed Enrico Calcagno domenica scorsa, 25 giugno 2017, nell’ambito de “La Borberissima” a Borghetto Borbera.

Una performance di gruppo eccezionale, che ha confermato la seconda posizione del Team de “I Cinghiali” nella graduatoria assoluta, catturando inoltre l’attenzione e lo stupore da parte di pubblico e dei vari DS delle altre squadre, per essere la compagine “più giovane” (con atleti al di sotto dei 18 anni) ed eccellente, per la sua straordinaria unione e la sua grande forza.

 02.07.2017 - tre dei cinghiali

Nota immagine allegata

Da sinistra: Ricki Daglio, Enrico Calcagno e Tommaso Barbieri

 

CONTATTI

Jennifer Bettanini

Media Relations ASD I CINGHIALI

www.scuolamtbicinghiali.it

Cell 347 5498399

Email jenniferbettanini@gmail.com

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale